13^ giornata Serie A: Carpegna Prosciutto Basket Pesaro – Openjobmetis Varese 81-88

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel match della 13^ giornata di Serie A alla Vitrifrigo Arena esce sconfitta per 81-88 contro la Openjobmetis Varese.

Coach Maurizio Buscaglia manda in quintetto Cinciarini, Bamforth, Bluiett, Mazzola e Totè mentre coach Bialaszewski schiera Mannion, McDermott, Spencer, Hanlan e Brown.

I primi punti li realizza Cinciarini, alla prima in casa nella sua nuova esperienza con la maglia pesarese. Bamforth e McDermott vanno a segno dalla lunga distanza, poi con Mannion la Openjobmetis va sul 7-11. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro risponde con un break di 10-0 che costringe coach Bialaszewski al timeout a 3’29” dalla prima sirena: Ford firma una bella azione personale per il 21-18 con cui si chiude il primo quarto.

Il secondo quarto inizia con il gran canestro di Quincy che subisce anche fallo: le due triple di Bamforth accendono la Vitrifrigo Arena, con Varese costretta a un altro timeout. Bamforth piazza cinque punti consecutivi per il 36-27, i pesaresi allungano con Totè e Cinciarini. Si va negli spogliatoi sul 45-37.

Il terzo quarto si apre con la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro che tocca i 15 punti di vantaggio (55-40), ma la Openjobmetis risponde con un controparziale di 9-0. Dalla lunetta Cinciarini firma i due liberi del +7, dall’altra parte Young trova la bomba del -5 ospite alla quale replica Bluiett. Il terzo quarto si chiude sul 66-61 con il canestro da sotto del numero 1 lombardo.

Il quarto quarto comincia con il libero di Bluiett e il -2 di Mannion su cui Tambone commette il suo quarto fallo. Il neo arrivato in casa Varese riporta il match in parità, poi è Mazzola a realizzare la bomba del 69-66. Spencer commette antisportivo su Bluiett ma a cinque minuti dalla fine Mannion dai sette metri piazza il -1 Openjobmetis. Quarto fallo per Mazzola sul tiro da tre di Young che dalla lunetta non sbaglia: a 4’16” dalla fine il tabellone è sul 71-73. Mannion in schiacciata risponde ai due liberi di Cincia, si va avanti punto a punto. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro mette in campo una gran difesa e a 2’10” dalla sirena torna a +2. Mannion è glaciale e colpisce ancora da tre per il 79-80: nell’azione successiva Totè commette fallo in attacco. A 1’34” dalla fine Spencer in schiacciata regala ai suoi il 79-82, con coach Buscaglia che chiama timeout. Infrazione di passi per Bamforth, Mannion piazza una bomba pesantissima allo scadere dei 24 secondi per il 79-85. McDermott fa 1/2, Mazzola esce per falli dopo il -5 di Cinciarini. È ancora Mannion a chiudere la partita con due liberi: il successo è della Openjobmetis che passa per 81-88.

Questa a fine match l’analisi di Coach Maurizio Buscaglia: “Questa è una sconfitta bruttissima, abbiamo dilapidato tutto il vantaggio acquisito. Non siamo riusciti a gestire come dovevamo, abbiamo provato a fare dei cambiamenti in difesa ma senza riuscirci mentre in attacco abbiamo fatto delle forzature. Ci siamo esposti al contropiede avversario e avremmo dovuto spendere dei falli in più nel momento del loro controbreak per fermare il flusso di Varese”.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – OPENJOBMETIS VARESE 81-88 (21-18; 45-37; 66-61)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Bamforth , Bluiett , Visconti , Ford , Maretto ne, Tambone , Cinciarini , Stazzonelli ne, Mazzola , Totè , Mockevicius Coach: Buscaglia

OPENJOBMETIS VARESE: Young, Mannion, Ulaneo, Spencer, Woldetensae, Zhao, Librizzi, Virginio, Hanlan, McDermott, Brown Coach: Bialaszewski

Arbitri: Begnis, Quarta, Pepponi

Spett.: 5512

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Pesaro, 23/12/2023

Ph.Ciamillo&Castoria