2^ giornata Serie A: Carpegna Prosciutto Basket Pesaro – Umana Reyer Venezia 64-76
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro non trova i suoi primi due punti in classifica: nel match della 2^ giornata di Serie A alla Vitrifrigo Arena il successo va alla Umana Reyer Venezia per 64-76
Coach Maurizio Buscaglia manda in quintetto McCallum, Bamforth, Bluiett, Mazzola e Totè mentre la Reyer punta su Spissu, Parks, Simms, Tucker e Tessitori.
I primi punti del match li firmano Bamforth e Bluiett da tre: coach Spahija è costretto subito a chiamare timeout. I biancorossi partono fortissimo e con Trevon ancora dalla lunga distanza vanno sull’8-0. La Reyer replica sempre dai 6.75 con Simms ma con Bamforth al 5′ la Carpegna Prosciutto si porta sul 14-8. Tambone interrompe il parziale di 7-0 in favore dei veneti. Il primo quarto si chiude con i canestri di Tessitori e Tucker per il 19-23.
Il secondo quarto inizia con i due punti di Brown e la tripla di Tucker che subisce anche il fallo di Totè: a 8’41” dall’intervallo il tabellone è sul 19-29. Visconti sblocca il tabellino pesarese ma dall’altra parte Brooks regala agli orogranata il massimo vantaggio (21-36). McCallum piazza una bella tripla e in velocità firma il -10. La panchina della Reyer chiama timeout a 2’44” dall’intervallo lungo sul 26-36; Venezia allunga con la schiacciata di O’Connell. Il primo tempo termina sul 28-41.
Il terzo quarto si apre con la tripla di Bamforth: la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro tenta la rimonta e con il gioco da tre punti di Totè si riporta a -7, ma la Reyer allunga. Si va all’ultima pausa con il canestro di Brown che vale il 45-60.
Il quarto conclusivo comincia con i due punti del numero 55 ospite: Visconti prova a tenere vive le speranze di rimonta biancorosse. Coach Spahija chiama timeout a 6’54” dalla conclusione sul 51-68, l’Umana Reyer gestisce il vantaggio acquisito. Visconti è protagonista dai sette metri e a tre minuti dalla fine firma il 59-74. Nelle ultime fasi i pesaresi recuperano qualche punto ma la vittoria è dell’Umana Reyer per 64-76.
Questa a fine match l’analisi di Coach Maurizio Buscaglia: “Non dobbiamo fare drammi, è stata una partita molto complicata sia fisicamente che tecnicamente. Non siamo riusciti ad aprire il gioco, purtroppo non abbiamo tirato bene anche quando ne abbiamo avuto l’occasione. Ho visto McCallum che sta migliorando piano piano. Stasera non siamo riusciti a trovare le linee giuste, in ogni caso complimenti a Venezia che ha meritato questa vittoria. Era necessario non fermare il flusso del gioco. È stato veramente bello giocare con questa splendida cornice di pubblico”.
Prima della palla a due è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della tragedia di Mestre avvenuta in settimana. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro ha anche consegnato un omaggio – una preziosa ceramica Molaroni – a Elio Giuliani per i 35 anni di professionalità da responsabile Comunicazione del Club che lo hanno reso un punto di riferimento nel mondo della pallacanestro italiana e non solo.
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – UMANA REYER VENEZIA 64-76 (19-23; 28-41; 45-60)
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: McCallum 15, Bamforth 17, Bluiett 8, Visconti 10, Ford, Maretto ne, Tambone 2, Stazzonelli ne, Mazzola 1, Schilling, Totè 11 Coach: Buscaglia
UMANA REYER VENEZIA: Spissu 2, Tessitori 9, Casarin 7, De Nicolao, O’Connell 7, Parks 6, Brooks 7, Simms 13, Iannuzzi ne, Brown 11, Tucker 14 Coach: Spahija
Arbitri: Rossi, Grigioni, Capotorto
Spett.: 5049
Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Pesaro, 08/10/2023
Ph.Ciamillo&Castoria