3^ giornata Serie A: Bertram Yachts Tortona – Carpegna Prosciutto Basket Pesaro 81-73
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro torna senza punti dalla trasferta del PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato valida per la 3^ giornata di Serie A. Il successo va ai padroni di casa della Bertram Yachts Tortona per 81-73.
Coach Jasmin Repesa – con capitan Delfino non disponibile – manda in quintetto Moretti, Abdur-Rahkman, Charalampopoulos, Mazzola e Kravic mentre coach Ramondino risponde con Christon, Harper, Daum, Cain e Macura.
Il match si apre con il tiro in sospensione di Christon mentre dall’altra parte è Charalampopoulos a firmare dalla lunga distanza la prima tripla di serata. La Bertram Yachts mette in difficoltà i pesaresi e piazza un break di 11-0 con cui si porta sul 13-3. I biancorossi accorciano con una bomba di Cheatham ma i piemontesi allungano ancora con il contropiede dell’ex Christon e i canestri di Macura, Candi e Tavernelli. Il primo quarto si chiude sul 24-14.
Il secondo periodo si apre con le triple di Macura e Candi. La Bertram Yachts tocca il massimo vantaggio sul 40-18 mentre la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro si affida ad Abdur-Rahkman e Charalampopoulos. Si va all’intervallo sul 47-29.
Al rientro dalla pausa lunga la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro reagisce con le bombe di Cheatham, Charalampopoulos e Moretti per il -10. I biancorossi rispondono agli avversari mettendo in mostra delle belle soluzioni su entrambi i lati del campo. Al 29′ i due liberi di Vasilis valgono il -8, Kravic in sospensione firma il -6. Il terzo quarto si chiude sul 64-55 con la tripla di Candi.
Gli ultimi dieci minuti iniziano con i due punti in corsa di Abdur-Rahkman che poi firma anche il -2. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro è in partita, la tripla di Moretti vale il -1 (68-67). Mars dai 6.75 riporta la gara in parità a quota 71 ma nella fase decisiva dell’incontro è l’ex di serata Semaj Christon a regalare il successo ai bianconeri con il finale di 81-73.
Il miglior realizzatore di serata tra i biancorossi è Muhammad-Ali Abdur-Rakhman, autore di 19 punti.
Coach Jasmin Repesa a fine gara in sala stampa commenta: “Complimenti a Tortona per la vittoria che ha ampiamente meritato, noi invece dobbiamo riconoscere che non avremmo meritato di vincere. Non sono riuscito a far stare concentrati i miei ragazzi, come visto nel primo tempo terminato con soli sette falli. Abbiamo commesso errori inspiegabili, dobbiamo tornare in palestra lavorando duro. Questa è una serata buttata via, l’unico aspetto positivo è stata la reazione avuta”.
BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 81-73 (24-14; 47-29; 64-55)
BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA: Christon 16, Mortellaro ne, Errica ne, Candi 17, Tavernelli 2, Filloy ne, Severini, Harper 19, Daum 4, Cain 11, Radosevic 2, Macura 10 Coach: Ramondino
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Kravic 7, Abdur-Rahkman 19, Visconti, Moretti 8, Tambone 7, Stazzonelli ne, Mazzola, Charalampopoulos 18, Totè, Cheatham 14 Coach: Repesa
Arbitri: Martolini, Borgo, Nicolini
Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Casale Monferrato (AL), 15/10/2022
Ph.Ciamillo&Castoria