7^ giornata Serie A: Virtus Segafredo Bologna – Carpegna Prosciutto Basket Pesaro 88-75
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro al PalaDozza nell’anticipo della 7^ giornata di Serie A non conquista i due punti che vanno ai padroni di casa e campioni d’Italia della Virtus Segafredo Bologna per 88-75.
Coach Luca Banchi manda in quintetto Larson, Sanford, Delfino, Demetrio e Jones mentre Coach Sergio Scariolo risponde con Teodosic, Pajola, Hervey, Weems e Jaiteh.
Il primo canestro del match lo firma Hervey dalla lunetta mentre dall’altra parte è Sanford da tre punti a sbloccare il tabellino pesarese. Hervey va a segno anche dalla lunga distanza, imitato poco dopo da capitan Delfino per il 4-6. Il numero 8 bianconero è il grande protagonista dei minuti iniziali e insieme a Pajola porta la Virtus sul 9-6. Coach Banchi chiama timeout a 6’23” dalla prima sirena. Delfino si fa sentire dai 6.75 e lo stesso vale anche per Larson che regala alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro il nuovo sorpasso (9-12). Jones e Larson firmano un importante break di 0-4 che vale l’11-16. Stavolta è la panchina della Virtus Segafredo a chiamare un minuto di sospensione. Zanotti e Moretti portano i biancorossi sul 16-20. Il primo quarto si chiude sul 18-21.
Il secondo periodo si apre con i due liberi di Cordinier e il canestro di Weems. Zanotti e Jaiteh regalano spettacolo, poi ancora Cordinier va a segno da tre punti per il 27-23. Jaiteh regala ai suoi il +6 al 14′, Hervey firma il 34-25. Moretti da tre riporta la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro a -7, imitato poco dopo da Larson. Weems dai 6.75 piazza la tripla del 46-35, Jones riduce il gap, Tyler è bravo a scippare la palla a Teodosic che commette fallo antisportivo. In lunetta fa 1/2, nell’azione successiva Delfino realizza il -6. Gli animi si accendono con un tecnico fischiato ai danni di Belinelli. Il capitano pesarese riporta i biancorossi a -5; il primo tempo si chiude con i due liberi di Cordinier che mandano le due squadre negli spogliatoi sul 48-41.
Al rientro dalla pausa lunga è Weems a sbloccare il punteggio per il 50-41. Sanford risponde dalla lunga distanza con due triple importanti. Larson serve un ottimo assist a Delfino che da sotto non sbaglia: al 25′ la Virtus è avanti 54-49. Vee si accende e riporta la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro a -5 a 3’15” dalla terza sirena. Jones nel corso di un’azione offensiva si infortuna ed è costretto a lasciare il parquet. Al suo posto entra Camara mentre Weems mette a segno la tripla del 61-53. Zanotti è bravo a chiudere un gioco da tre punti. Delfino si inventa una gran bomba per il -4 ma poco dopo è Tessitori a regalare ai suoi il 65-59 con cui si chiude il terzo quarto.
Gli ultimi dieci minuti iniziano con il quarto fallo di Delfino e l’1/2 di Tessitori. Zanotti e Tambone permettono alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro di restare a -8 al 34′. Teodosic strappa gli applausi del PalaDozza con un bel canestro dalla media per il 77-67, Hervey e Jaiteh firmano un break di 5-0 che vale l’allungo decisivo per l’82-67. Gli ultimi istanti di gioco servono per fissare il punteggio sul finale di 88-75.
Tra i biancorossi il miglior realizzatore di serata è Carlos Delfino, autore di 14 punti. Nel prossimo match la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro tornerà alla Vitrifrigo Arena dove per l’8^ giornata sfiderà la GeVi Napoli: palla a due prevista per sabato 13 novembre alle 20:30 (diretta streaming su Eurosport Player e Discovery+, radiocronaca diretta su Radio Incontro Pesaro).
Coach Luca Banchi a fine gara in sala stampa commenta il match giocato contro i campioni d’Italia: “Complimenti alla Virtus per la prestazione di stasera, è stato importante vedere la mia squadra competere. Nei primi dieci minuti siamo stati capaci di controllare il ritmo della partita senza subire la loro aggressività e a rimbalzo e muovendo bene la palla in attacco. I problemi sono emersi nel secondo e quarto periodo, noi fatichiamo a replicare alla loro intensità di gioco ma siamo stati reattivi e combattivi, il parziale del terzo quarto rappresenta un buon segnale per una settimana intensa di lavoro che ci attende, sperando che quello di Jones non sia un infortunio grave. Sabato giocheremo un match difficile in cui dovremo dimostrare ulteriori progressi. Dopo l’uscita per infortunio di Jones abbiamo subito la fisicità della Virtus. Drell non è entrato in campo, la partita ha avuto le sue dinamiche ed esigenze di natura tecnico-tattiche, ci sta la possibilità che vengano fatte scelte di questo tipo. Quella di sabato per noi è una partita delicatissima, quindi aver visto stasera una prestazione di questo tipo e una squadra viva e determinata per me è importante anche se non possiamo permetterci passi indietro”.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 88-75 (18-21; 48-41; 65-59)
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA: Cordinier 14, Tessitori 10, Mannion 5, Belinelli, Pajola 6, Hervey 18, Ruzzier ne, Jaiteh 13, Alexander 2, Ceron ne, Weems 18, Teodosic 2 Coach: Scariolo
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Drell, Moretti 9, Tambone 3, Camara 3, Zanotti 12, Sanford 13, Larson 9, Demetrio 4, Delfino 14, Jones 8 Coach: Banchi
Arbitri: Attard, Grigioni, Bongiorni
Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Bologna, 06/11/2021
Ph. Ciamillo&Castoria