8^ giornata Serie A: Vanoli Cremona – Carpegna Prosciutto Basket Pesaro 96-69

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel match dell’8^ giornata di Serie A al PalaRadi contro la Vanoli Cremona soffre per 40 minuti e vede il successo andare ai padroni di casa per 96-69.

Coach Maurizio Buscaglia manda in quintetto McCallum, Bamforth, Bluiett, Mazzola e Totè. Coach Cavina si affida a Pecchia, Denegri, Adrian, Golden e McCullough.

Il match si apre con i canestri di Bluiett e Golden. I quattro punti di fila di McCullough valgono il 6-2. Bluiett riporta i biancorossi a -3, Totè si fa sentire sotto canestro mentre Zegarowski dal lato opposto realizza il 12-9. Coach Buscaglia chiama timeout dopo la tripla del 17-11 firmata dall’ex biancorosso Paul Eboua, poi è Bamforth dai sette metri a piazzare la bomba del -6. Tripla anche per un altro ex di serata, Simone Zanotti: il primo quarto si chiude con il tiro da tre di McCullough per il 26-17.

I secondi dieci minuti di gioco partono con la bomba di Visconti ma nella Vanoli sono Zanotti ed Eboua i grandi protagonisti delle prime fasi di questo parziale: i lombardi vanno sul 36-21, con la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro che cerca di accorciare le distanze ma Lacey e Zegarowski portano i biancoblu sul 46-29. Tambone è preciso dall’arco ma i pesaresi sbagliano troppo mentre McCullough e Golden firmano il massimo vantaggio dei padroni di casa. Si va negli spogliatoi sul 53-33.

Il secondo tempo inizia con le bombe di McCullough e Denegri. Il tabellino pesarese si sblocca con il tiro dalla lunga distanza di Bamforth e il canestro di Ford: Totè cerca di tenere vive le speranze biancorosse ma la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro continua a fare fatica. Ford riavvicina la squadra di coach Buscaglia che però è poco intensa in difesa e permette a Zegarowski di realizzare il +15. L’ultimo canestro del terzo quarto che si chiude sul 73-56 è di Zanotti.

Gli ultimi dieci minuti cominciano con la tripla di Visconti, poi McCallum offre un ottimo assist a Bluiett che dall’angolo piazza la bomba del -11. Timeout per coach Cavina a 7’39” dalla fine, con Lacey a realizzare il 78-65. La Vanoli sfrutta gli errori dei pesaresi e con un break di 18-0 va sul 96-65. Il match si chiude sul 96-69.

A fine match questa l’analisi di Coach Maurizio Buscaglia: “Stasera il nostro atteggiamento è stato davvero mediocre. Non siamo stati intensi e non c’è stata collaborazione, dovremo lavorare ancora meglio in palestra. Siamo arrivati a -10 ma siamo stati ricacciati indietro con un controbreak anche a causa di alcuni nostri errori. Un atteggiamento come quello di oggi non è accettabile, faccio i complimenti a Cremona per l’ottima partita con percentuali molto alte e con tanta energia”.

VANOLI CREMONA – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 96-69 (26-17; 53-33; 73-56)

VANOLI CREMONA: Eboua 12, Adrian, Zegarowski 12, Pecchia 9, Denegri 9, Lacey 8, Piccoli, McCullough 17, Golden 12, Zanotti 17 Coach: Cavina

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: McCallum 4, Bamforth 17, Bluiett 11, Visconti 9, Ford 6, Maretto ne, Tambone 10, Stazzonelli ne, Mazzola, Totè 10, Mockevicius 2 Coach: Buscaglia

Arbitri: Paternicò, Nicolini, Catani

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Cremona, 19/11/2023

Ph.Ciamillo&Castoria