Carpegna Prosciutto Basket Pesaro stratosferica: alle Final Eight batte Sassari all’overtime e vola in semifinale!
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro si regala una serata stratosferica e grazie a un’eccezionale prestazione di squadra si qualifica per le semifinali di Final Eight di Coppa Italia: al Mediolanum Forum batte 110-115 dopo un tempo supplementare il Banco di Sardegna Sassari.
Coach Jasmin Repesa manda in quintetto Justin Robinson, Filloy, Drell, Filipovity e Cain. Coach Gianmarco Pozzecco risponde affidandosi a Spissu, Bendzius, Burnell, Bilan e Gentile.
I primi punti del match li firmano Drell e Justin Robinson. I biancorossi partono alla grande e con Henri si portano sul 2-10 grazie a due liberi. Bilan accorcia da sotto ma Justin Robinson non ci sta e piazza la tripla del 4-13. A imitarlo poco dopo è ancora Henri che dai 6.75 porta i suoi al massimo vantaggio (4-16). Coach Pozzecco chiama timeout, il Banco di Sardegna con un break di 11-0 ricuce fino al 15-18. La panchina pesarese chiama un minuto di sospensione a 3’01” dalla fine del primo quarto. Kruslin e Gentile mandano il Banco di Sardegna sul 21-18. Justin Robinson realizza e subisce fallo: a 1’43” dalla prima sirena il tabellone è sul 21-21. Spissu e Zanotti realizzano dalla lunga distanza. I primi dieci minuti si chiudono sul 26-24 in favore dei sardi.
Il secondo quarto inizia con il fallo tecnico fischiato a Coach Pozzecco. La squadra di Coach Repesa recupera palla e con capitan Delfino si invola a canestro per il nuovo sorpasso (26-27). Treier realizza e subisce fallo da parte di Filipovity, Kruslin e Katic realizzano per il 36-29 del 13′. Coach Repesa chiama timeout, Justin trova il canestro pesante per il nuovo -4. Filloy è bravo in penetrazione a realizzare e subire il fallo di Happ. Justin è inarrestabile da tre punti, Delfino regala grandi giocate: al 16′ al Mediolanum Forum il punteggio è sul 38-41. Carlos va a segno dall’arco (40-44). A 1’35” dall’intervallo la terna arbitrale fischia fallo tecnico a Coach Repesa, Spissu e Burnell dalla lunga distanza mettono a segno il 53-49 con cui si va al riposo lungo.
Al rientro dall’intervallo è Bilan a sbloccare il punteggio. Burnell da tre punti permette ai sardi di toccare il massimo vantaggio (63-50). Delfino accorcia con una bella tripla, Justin Robinson non si ferma e piazza la bomba del -9. Il capitano della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro non demorde e insieme al numero 12 biancorosso riducono il gap a soli tre punti di distacco. Con quattro tiri liberi realizzati da Tyler Cain e Carlos Delfino i pesaresi tornano avanti (68-69), poi è Gentile a piazzare due bombe per il +5 sardo. Bilan segna da sotto, gli arbitri fischiano un fallo tecnico al numero 22 biancoblu. Il terzo quarto si chiude sul 76-70.
Il quarto periodo parte con i due punti di Bendzius per il 78-70. Justin Robinson realizza e subisce il fallo di Katic. Drell va a segno per il nuovo -3, poi gli arbitri fischiano un fallo tecnico per proteste a Coach Pozzecco che viene espulso. Filipovity realizza la bomba del -2, la schiacciata di Drell vale il pareggio a quota 85. Coach Repesa chiama timeout dopo il canestro di Bendzius, poi gli arbitri fischiano il quinto fallo ai danni di Justin Robinson. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro mette in campo un’ottima difesa e con un break aperto di 7-0 si porta sul 90-92 grazie a un’ottima bomba di Gerald Robinson. Bilan pareggia dalla lunetta, poi però i pesaresi piazzano un parziale di 4-0 per il 92-96 a 1’24” dalla fine. Kruslin da tre firma il -1 sardo, dalla stessa distanza Delfino non trova il canestro. Filloy commette fallo antisportivo su Bilan a 35 secondi dall’ultima sirena. Il giocatore del Banco di Sardegna fa 1/2, Ariel piazza la bomba e a meno di due secondi dalla fine Gentile trova il tiro dell’overtime.
Il supplementare parte con i canestri di Drell e Filipovity. Spissu riporta a -1 i sardi, Gentile sorpassa per il 107-106. La schiacciata di Filipovity strappa gli applausi del Mediolanum Forum, il Banco di Sardegna commette fallo in attacco a 1’36” dalla sirena dell’overtime. Drell in lunetta fa 2/2 (107-110), Bendzius trova la bomba della nuova parità. Tambone da tre firma il 110-113, il canestro che permette alla squadra di Coach Repesa di staccare il pass per la semifinale lo realizza Gerald Robinson. Il miglior realizzatore di serata è Justin Robinson, autore di 27 punti. Nella semifinale in programma sabato sera alle 20:45 la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro affronterà la Happy Casa Brindisi che nei quarti di finale ha battuto per 93-81 l’Allianz Trieste. Diretta TV su RaiSport + HD (canale 57 del digitale terrestre e 227 della piattaforma Sky), su Eurosport 1 (canale 210 della piattaforma Sky), in streaming su RaiPlay ed Eurosport Player e con radiocronaca diretta su Radio Incontro Pesaro (FM 91.9 per Pesaro, 103 per Urbino e zone interne). Social media cronaca disponibile sulla pagina ufficiale Facebook della VL.
A fine gara in sala stampa Coach Jasmin Repesa commenta la vittoria ottenuta contro i sardi: “Faccio i complimenti ai ragazzi che ci hanno creduto e hanno regalato un successo molto importante e meritato a una società come questa che vuole crescere. Sono contento perché entrambe le squadre hanno offerto un grande spettacolo a tutti gli amanti del basket. Eravamo pronti per la difesa a zona pensata da Sassari, Tambone ha scoccato il tiro decisivo. Non abbiamo concesso palloni facili, in alcune fasi abbiamo commesso troppi errori permettendo a Sassari di rientrare. Noi però siamo una squadra che non solo si diverte a giocare insieme ma proprio nello stare insieme. Tutto parte da una mentalità vincente, se avremo la possibilità di fare uno sgambetto a una squadra come Brindisi ovviamente non potremo che esserne contenti”.
BANCO DI SARDEGNA SASSARI – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 110-115 dts (26-24; 53-49; 76-70; 99-99)
BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Spissu 20, Sanna, Bilan 19, Treier 3, Chessa ne, Kruslin 8, Happ 4, Devecchi, Martis, Katic 2, Re ne, Burnell 17, Bendzius 22, Gandini ne, Gentile 15 Coach: Pozzecco
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Drell 23, Filloy 7, Cain 3, J.Robinson 27, Tambone 3, Mujakovic, G.Robinson 15, Basso, Serpilli ne, Filipovity 12, Zanotti 6, Delfino 19 Coach: Repesa
Arbitri: Rossi, Baldini, Borgo
Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Assago (MI), 12/02/2021
Ph.Ciamillo&Castoria