4^ giornata Serie A: Carpegna Prosciutto Basket Pesaro – Bertram Tortona 81-90
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro alla Vitrifrigo Arena nella 4^ giornata di Serie A non conquista i due punti: il successo va alla Bertram Derthona Tortona per 81-90.
Coach Aza Petrovic manda in quintetto Larson, Drell, Sanford, Delfino e Jones. Coach Ramondino risponde affidandosi a Wright, Sanders, Daum, Cain e Macura.
Il primo canestro del match lo realizza Macura a cui risponde Drell con un bell’appoggio a canestro. Cain al 4′ realizza il -1 ospite, poi Wright piazza due triple che valgono il 12-13. Larson va a segno dall’angolo e poco dopo è Macura a rispondergli. La Bertram manda in campo Mascolo e l’ex del match Ariel Filloy. Alla fine del primo quarto con la bomba firmata da Sanders il punteggio è sul 19-26.
Il secondo quarto inizia con il libero di Cannon e la tripla di Zanotti. Wright chiude al meglio per i suoi un gioco da tre punti per il 22-32. Tambone accorcia le distanze, Camara regala ai biancorossi il -5 al 16′. Tavernelli è micidiale dai 6.75 ma Delfino risponde dalla stessa distanza per il 32-39. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro si affida a Tambone che nella seconda metà del secondo quarto si mette in mostra con delle belle azioni personali ed è autore dell’ottima tripla del -6 a 2’30” dalla fine del primo tempo. Daum colpisce con un tiro da tre pesante che vale il +10 piemontese a 1’20” dalla pausa lunga. Camara a rimbalzo è una garanzia, realizza e subisce il fallo di Macura che sulla sirena però piazza la tripla del 39-52.
Al rientro dagli spogliatoi il tabellone si sblocca con i canestri di Drell, Jones e Sanford che riportano la squadra di coach Petrovic a -7. Il match è sempre più intenso e regala spettacolo, Filloy e Delfino vanno a segno da tre. La Bertram piazza un break di 0-7 che costringe la panchina della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro a chiamare timeout sul 48-62 a 2’27” dalla terza sirena. Sanford piazza la bomba che tiene vive le speranze di rimonta pesaresi. Alla sirena di fine terzo quarto la Bertram è avanti 51-64.
Gli ultimi dieci minuti partono con le triple di Filloy e Tavernelli. Tambone e Zanotti non mollano e a 8’06” dalla fine il punteggio è sul 58-70. Jones in schiacciata e Larson riaprono definitivamente il match (63-70), Tavernelli fa male dai 6.75. Zanotti è bravo a subire il fallo di Macura dalla linea dei tre punti, Simone fa 3/3 dalla lunetta e poi piazza la bomba del nuovo -4 che fa impazzire la Vitrifrigo Arena. Coach Ramondino chiama timeout, Wright realizza e dall’altra parte Larson mette a segno la tripla del -3. Sanders non fallisce il tentativo dalla lunga distanza per il 72-78, imitato poco dopo dall’ex di serata Filloy. Wright firma il +10 ospite, Ariel commette il suo quinto fallo su Tambone che dalla lunetta fa 2/2 (81-86 a 45 secondi dal termine). Il fallo di Sanford a tre secondi dalla sirena dei 24 regala due liberi a Tavernelli che non sbaglia. A 25 secondi dalla fine il tabellone è sull’81-88: al rientro dal timeout i pesaresi commettono un errore sulla rimessa consegnando due punti facili a Tavernelli per il canestro che chiude il match sull’81-90.
Tra i biancorossi il miglior realizzatore di serata è Matteo Tambone, autore di 17 punti. Nella prossima giornata – 5^ di andata – la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sarà impegnata in anticipo al Taliercio per la sfida contro la Umana Reyer Venezia: palla a due in programma alle 20:30 di sabato 23 ottobre (diretta su Eurosport Player, Discovery+ e con radiocronaca diretta sulle frequenze di Radio Incontro Pesaro).
In sala stampa a fine match Coach Aza Petrovic commenta la gara disputata contro la Bertram Tortona: “Quella di oggi è una sconfitta dolorosa, la partita si è decisa nei primi 20 minuti e con le troppe palle vaganti. Purtroppo il primo tempo ha condizionato la gara, abbiamo subito 52 punti mentre nella seconda metà del match Tortona ne ha realizzati 38. Delfino ha giocato bene in attacco, siamo rientrati dal -16 e ho provato a utilizzare un quintetto diverso. Alla fine non l’ho rimesso in campo perché si era ‘raffreddato’. Demetrio non ha giocato dato che in preparazione al match abbiamo pensato di schierare Drell e poi Zanotti contro Daum e per il fatto che negli ultimi due mesi non ha convinto molto”.
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – BERTRAM DERTHONA TORTONA 81-90 (19-26; 39-52; 51-64)
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Drell 5, Moretti, Tambone 17, Camara 7, Zanotti 12, Sanford 9, Larson 12, Demetrio ne, Delfino 14, Jones 5 Coach: Petrovic
BERTRAM DERTHONA TORTONA: Mortellaro ne, Wright 24, Cannon 5, Tavernelli 12, Filloy 12, Mascolo, Severini, Mobio ne, Sanders 11, Daum 8, Cain 5, Macura 13 Coach: Ramondino
Arbitri: Rossi, Bettini, Galasso
Spett.: 2129
Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Pesaro, 17/10/2021
Ph.Ciamillo&Castoria