All’Adriatic Arena arriva la Reyer Venezia
Alla scoperta del nostro avversario di domenica
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Quella di domenica all’Adriatic Arena sarà la sfida numero 73 tra la VL e la Reyer. Sono 38 le vittorie biancorosse, contro le 34 dei lagunari. Pesaro ha vinto 29 delle 36 gare giocate sul proprio parquet.
Lo scorso anno la Consultinvest ha battuto in entrambi i confronti l’Umana. La gara d’andata all’Arena segnò l’esordio a Pesaro di Austin Daye, che chiuse con un magnifico 32 di valutazione, con 26 punti in 31 minuti, 10 falli subiti, 3 su 4 da tre, 8 rimbalzi, 3 assist….e un incredibile canestro da oltre la linea di metà campo.
Al ritorno la squadra di Coach Paolini vinse dopo un supplementare al Taliercio, grazie alle prestazioni super di Lydeka, Daye, Lacey e Shepherd.
COME ARRIVA AL MATCH VENEZIA
6 punti in classifica per la Reyer, vittoriosa in 3 dei 5 match disputati in questa stagione. La squadra di Coach De Raffaele arriva a Pesaro dopo la brillante vittoria al Taliercio contro la Vanoli Cremona 81 a 73, che ha riscattato la sconfitta in trasferta a Reggio Emilia.
L’Umana è il quinto attacco della Lega, grazie agli 80.4 punti di media. Soltanto dodicesima nella graduatoria dei rimbalzi totali con 33.
Salta all’occhio la splendida % di realizzazione nel tiro dalla lunga distanza (40.7%), che la mette al primo posto del campionato.Meno precisa dal tiro da 2 dove segna con il 50.8%.
In difesa gli oro-granata subiscono in media 79 punti con 32.8 rimbalzi.
FOCUS GIOCATORI
Il miglior marcatore dell’Umana è Stefano Tonut con 13.4 punti di media, che è anche il terzo tiratore della Lega nel tiro dalla lunga distanza con un ottimo 60%. La guardia della Reyer è anche il giocatore della sua squadra a subire più falli, 3.2 a partita.
Non ci sono giocatori oro-granata tra i primi 20 nella classifica dei rimbalzi catturati, ma sotto canestro la VL troverà una squadra esperta guidata nell’area pitturata da Ortner, Ress e Hagins.
GLI EX BIANCOROSSI
Soltanto un ex-biancorosso sul parquet, stiamo parlando di Tomas Ress. Il giocatore italiano ha vestito la maglia della VL per 2 stagioni, nel 2003/04 e 2004/05. Per lui 52 gare disputate, il raggiungimento delle semifinali scudetto al primo anno e delle Final 8 di Eurolega al secondo.
Ufficio Stampa VL
Pesaro 05/11/2016