6^ giornata Serie A: Carpegna Prosciutto Basket Pesaro – Dolomiti Energia Trentino 75-79
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro alla Vitrifrigo Arena nella 6^ giornata di Serie A contro la Dolomiti Energia Trentino non trova il successo che va agli ospiti per 75-79 al termine di 40 minuti intensi.
Coach Luca Banchi manda in quintetto Larson, Sanford, Demetrio, Delfino e Jones. Coach Molin risponde affidandosi a Williams, Reynolds, Flaccadori, Saunders e Caroline.
Il primo canestro del match lo realizza Sanford seguito dalla tripla di Larson. I trentini vanno a segno con Caroline ma è Demetrio da tre punti a permettere ai biancorossi di andare sull’8-2. La bomba di Vee vale l’11-4 che porta coach Molin a chiamare il primo timeout della gara. Jones regala spettacolo con una delle sue grandi schiacciate, Mezzanotte dalla lunga distanza realizza il -4 ospite. Alla fine del primo quarto il punteggio è sul 17-15.
Il secondo periodo inizia con la tripla di Mezzanotte che vale il sorpasso per la Dolomiti Energia. La terna arbitrale fischia un fallo tecnico a coach Banchi, poi Forray si inventa un gran canestro. Tambone dalla lunetta fa 2/2, il capitano bianconero dalla lunga distanza piazza il 19-24. Demetrio in schiacciata accende il pubblico, Trento recupera palla e va a segno con Flaccadori che subisce il fallo di Moretti. Coach Banchi chiama timeout sul 23-30, Reynolds porta i suoi in doppia cifra di vantaggio. Delfino dall’arco realizza il -7. Si va all’intervallo dopo l’1/2 di Larson che a metà gara fissa il punteggio sul 27-40.
Al rientro dagli spogliatoi il tabellone si sblocca con il break di 5-0 firmato Tyler Larson. Trento però risponde con Caroline e Reynolds prima delle triple di Delfino e Sanford. Saunders e Forray portano la Dolomiti Energia sul 38-53 ma capitan Delfino non molla e segna il -12 al 27′. Il 2/2 di Tambone vale il nuovo -10, poi è ancora Carlos a infiammare il pubblico pesarese. Coach Molin chiama timeout a 2’16” dal termine sul 48-56, Larson da tre piazza la bomba del -7. Il terzo quarto si conclude sul 53-61.
Gli ultimi dieci minuti partono con la grande tripla di Delfino per il -5 a cui risponde Forray. Camara cade rovinosamente a terra dopo il fallo da espulsione commesso da Williams. Al posto di Gora entra Larson che fa 0/2. Tambone e Sanford perdono palla in attacco, Flaccadori realizza il 58-70. Delfino e Jones ci credono e riportano la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro a -9 a quattro minuti dalla sirena finale. L’ennesima tripla del capitano vale il -8, Demetrio fa 1/2 dalla lunetta ma il migliore a rimbalzo è Jones che schiaccia il 68-73. Demetrio in contropiede stampa il 70-73, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro ha la palla del pareggio. Tambone viene stoppato, Flaccadori dai 6.75 mette il 70-76. A 1’19” dalla fine il numero 12 ospite commette fallo su Moretti che fa 1/2 (71-76) e poi trova alla grande il canestro del -3. Jones è ottimo in difesa, la palla arriva a Delfino che a meno di 30 secondi dalla fine tenta la bomba del 76-76 senza trovarla. I biancorossi commettono fallo su Flaccadori che a 13 secondi dalla sirena conclusiva porta Trento sul 73-78. Timeout per coach Luca Banchi, al rientro sul parquet Caroline a gioco fermo commette il suo quinto fallo, antisportivo. Larson fa 2/2 per il 75-78, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro tenta la bomba del pari con Demetrio che non va a segno. Il numero 71 commette il suo secondo fallo su Flaccadori che fa 1/2. Il match si chiude sul 75-79.
Tra i biancorossi il miglior realizzatore di serata è Carlos Delfino, autore di 24 punti. Nella prossima giornata – 7^ di andata – la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sarà impegnata in anticipo al PalaDozza per la sfida contro i campioni d’Italia della Virtus Segafredo Bologna: palla a due in programma alle 20:00 di sabato 6 novembre (diretta TV su Eurosport 2, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ e con radiocronaca diretta sulle frequenze di Radio Incontro Pesaro).
In sala stampa a fine match Coach Luca Banchi commenta la gara disputata contro i trentini: “Siamo partiti molto bene con tantissima energia colmando il gap fisico-tecnico che ci separa da Trento, poi purtroppo abbiamo perso fiducia e ci siamo mostrati arrendevoli. Non abbiamo mantenuto la lucidità sulla partita, non è semplice rientrare su una squadra così completa come Trento anche se abbiamo giocato un secondo tempo di grande coraggio e determinazione. Purtroppo ci è mancata la necessaria lucidità e precisione, oltre al cinismo in fase offensiva. Nel secondo quarto siamo stati colpevoli di aver smarrito il nostro gioco e la nostra identità di squadra, ovvero quella di essere umili, combattivi e determinati. Abbiamo sofferto la fisicità e l’atletismo di Trento. Sono pronto a combattere con questa squadra e spero di avere lo stesso supporto dato che meritiamo di essere sostenuti, sono sorpreso di quanto percepito attorno a noi”.
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 75-79 (17-15; 27-40; 53-61)
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Drell, Moretti 3, Tambone 4, Camara 2, Zanotti, Sanford 8, Larson 18, Demetrio 8, Delfino 24, Jones 8 Coach: Banchi
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Bradford 5, Williams 2, Reynolds 12, Conti, Forray 15, Flaccadori 18, Saunders 5, Mezzanotte 8, Ladurner, Caroline 14 Coach: Molin
Arbitri: Martolini, Nicolini, Brindisi
Spett.: 2105
Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Pesaro, 31/10/2021
Ph.Ciamillo&Castoria