21^ giornata Serie A: UNAHOTELS Reggio Emilia – Carpegna Prosciutto Basket Pesaro 86-77
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro al PalaDozza non conquista il successo: nel match della 21^ giornata di Serie A la vittoria va alla UNAHOTELS Reggio Emilia per 86-77. I biancorossi restano a quota 14 in classifica.
Coach Luca Banchi manda in quintetto Moretti, Lamb, Sanford, Demetrio e Jones mentre Coach Caja risponde con Cinciarini, l’ex Tyler Larson, Hopkins, Johnson e Strautins.
Il primo canestro del match lo firma Jones in schiacciata a cui risponde da sotto Johnson. Lamb riporta avanti i biancorossi, poi Reggio Emilia realizza un break di 7-0 che vale il 9-4. Doron interrompe il parziale dei padroni di casa, l’ex capitano Cinciarini da tre piazza la tripla del 12-6. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro riduce il gap ancora con Jones da sotto. All’8 la UNAHOTELS va sul 20-10 con le bombe di Johnson e Baldi Rossi. Coach Banchi chiama timeout, i pesaresi reagiscono con la grande schiacciata di Zanotti. Dall’altra parte dai 6.75 va a segno l’ex Larson: al termine dei dieci minuti iniziali il tabellone è sul 25-17 con Sanford che realizza dalla lunga distanza sulla sirena di fine quarto.
Il secondo periodo si apre con il canestro di Hopkins a cui rispondono dai 6.75 Zanotti prima e Tambone poi. I pesaresi tornano a -2 e costringono Reggio Emilia al timeout. La UNAHOTELS con Cinciarini piazza la tripla del 30-25 ma Sanford replica sempre dall’arco per il nuovo -2 ospite. Zanotti regala il sorpasso alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro (30-31). Il match è molto equilibrato e intenso: a 4’20” dall’intervallo Lamb da tre firma il 35-36 che riporta in vantaggio la squadra di coach Banchi. Si va avanti punto a punto ma dopo le bombe di Moretti e Zanotti la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro va sul 41-47 e costringe coach Caja a chiamare timeout a 1’24” dalla pausa lunga. Lamb è bravissimo a subire il fallo di Johnson sul tentativo da tre punti. Dalla lunetta Doron realizza il 41-49: il primo tempo si chiude sul 43-49.
Al rientro dall’intervallo Hopkins e Johnson in schiacciata sbloccano il punteggio; la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro con Tambone dalla lunga distanza reagisce per il +5 ma gli emiliani vanno a segno dall’arco per il 50-52. Coach Banchi chiama timeout a 4’53” dal termine del terzo quarto dopo il canestro del 52-52 di Strautins; dai 6.75 realizzano Cinciarini prima e Delfino poi. Strautins si inventa una tripla clamorosa allo scadere dei 24 secondi per il 58-57, imitato poco dopo da Cinciarini. Zanotti trova una bomba fondamentale per il -1 pesarese. Il terzo quarto si conclude sul 65-61 con il canestro da sotto di Johnson.
Gli ultimi dieci minuti iniziano con il gioco da tre punti di Jones. Al 32′ la UNAHOTELS va sul 70-64 ma i due punti in sospensione di Sanford valgono il nuovo -4. Gli emiliani allungano con quattro punti di fila di Johnson, Moretti accorcia dalla lunetta. Baldi Rossi piazza la tripla del 77-68 che a 4’39” porta coach Banchi a chiamare un minuto di sospensione. Vee si fa sentire ancora da tre per il -6; Jones risponde ai due liberi di Crawford. A 1’54” dalla fine il tabellone è sull’81-75: la UNAHOTELS perde palla, Delfino entra in area per appoggiare a canestro ma viene stoppato da Johnson. Hopkins realizza l’83-75, Jones riporta i pesaresi a -6. Il match termina con i due liberi di Larson che fissano il punteggio sul finale di 86-77 in favore della UNAHOTELS.
Tra i biancorossi il miglior realizzatore di serata è Simone Zanotti, autore di 15 punti.
Nel prossimo match la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sarà impegnata nel match della 22^ giornata: i biancorossi saranno di scena alla Vitrifrigo Arena contro l’Happy Casa Brindisi. Palla a due prevista per domenica 13 marzo alle 16:30 (diretta streaming su Eurosport Player e Discovery+, radiocronaca diretta su Radio Incontro Pesaro).
Coach Luca Banchi a fine gara in sala stampa analizza il match giocato contro la UNAHOTELS Reggio Emilia: “Stasera abbiamo fatto bene nel secondo periodo in termini di percentuali in attacco e di consistenza difensiva. Purtroppo non ci siamo ripetuti nel secondo tempo, la nostra difesa è stata troppo permissiva. Abbiamo sofferto le penetrazioni dei nostri avversari e anche i tagli dei lunghi. Purtroppo non siamo stati capaci di giocare con quell’intensità che si addice ai finali di gara in una parte di stagione così importante. Mi attendevo un altro livello di intensità che però non si è visto in campo”.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 86-77 (25-17; 43-49; 65-61)
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Thompson, Hopkins 15, Baldi Rossi 6, Strautins 8, Crawford 12, Colombo ne, Soliani ne, Cinciarini 18, Johnson 20, Larson 7 Coach: Caja
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Moretti 5, Tambone 12, Stazzonelli ne, Lamb 11, Dia ne, Zanotti 15, Sanford 13, Demetrio 2, Delfino 6, Jones 13 Coach: Banchi
Arbitri: Attard, Bongiorni, Vita
Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Bologna, 06/03/2022
Ph.Ciamillo&Castoria