La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sbanca Varese (76-87)!
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel match della 23^ giornata di Serie A conquista una vittoria eccezionale grazie a una grandissima prova di squadra. All’Enerxenia Arena la vittoria va ai biancorossi che battono la Openjobmetis Varese per 76-87.
Coach Luca Banchi manda in quintetto Moretti, Mejeris, Delfino, Sanford e Jones mentre coach Roijakkers schiera De Nicolao, Librizzi, Vene, Sorokas e Beane.
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro parte fortissimo con un break di 9-0 firmato dalla tripla di Moretti, dai quattro punti di fila di capitan Delfino e dal canestro di Tyrique Jones. Beane sblocca il tabellino dei padroni di casa ma Sanford regala ai pesaresi la bomba del 2-12. Dai 6.75 va a segno anche De Nicolao, Reyes riporta i suoi sul -3. Dall’altra parte Mejeris e Jones in area sono una garanzia e costringono la panchina della Openjobmetis a chiamare il primo timeout sull’11-18 a 3’12” dalla prima sirena. Il match è molto intenso, il tiro dalla lunga distanza di Woldentensae vale il 17-21 con cui si chiude il primo quarto.
Il secondo periodo si apre con i due punti di Doron Lamb a cui risponde Reyes dai 6.75 per il 20-23. Il numero 20 pesarese risponde con un ottimo arresto e tiro, seguito poco dall’ex di serata Matteo Tambone che firma cinque punti molto importanti che servono alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro per portarsi sul +7 al 14′. Demetrio è protagonista di un’ottima azione offensiva che vale il 23-32 dopo la quale coach Roijakkers chiama timeout. Vene e Beane in schiacciata accorciano le distanze: a 2’23” da metà gara coach Banchi sospende il gioco sul 32-34. Sanford dalla media distanza replica ai due punti di Sorokas. All’intervallo la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro è in vantaggio per 36-40.
Al rientro dagli spogliatoi il punteggio si sblocca con la bomba di Sanford e con l’arresto e tiro di Moretti. Beane realizza un break personale di 6-0 che vale il 42-45, Mejeris serve un ottimo assist per Jones che deve solo schiacciare. Si va avanti punto a punto, con Vene che risponde a Sanford per il 48-51. Lamb dall’arco infila tre punti che riportano a +6 i pesaresi, Jones in difesa è eccezionale e recupera un possesso chiave. Coach Banchi chiama timeout a 2’24” dalla terza sirena sul 52-54 dopo il canestro in ripartenza di Woldentensae. Al ritorno sul parquet Sanford piazza due bombe fondamentali per il 52-60. Dalla lunetta Lamb fa 2/2 e la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro è di nuovo in doppia cifra di vantaggio. Il terzo quarto si chiude con un’altra bomba che stavolta porta la firma di Doron Lamb: al 30′ all’Enerxenia Arena il punteggio è sul 52-65.
Gli ultimi dieci minuti cominciano con i due liberi di Woldetensae mentre Zanotti sfrutta al meglio un bell’assist di Tambone. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro esprime un ottimo gioco in entrambe le metà campo e con Mejeris in schiacciata si porta sul 54-69 al 32′. Timeout per Varese che va a segno con De Nicolao a cui replica Matteo Tambone dai 6.75. Sorokas è protagonista e riporta la Openjobmetis a -9 a 4’25” dalla fine. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro va in difficoltà e perde palla con Lamb: Librizzi ne approfitta per andare a realizzare il canestro del 69-76 a 4’03” dalla sirena conclusiva. Coach Banchi chiama timeout, Jones stampa una schiacciata che vale il 69-78. Sanford prosegue la straordinaria serata con l’ennesimo canestro di grande qualità a cui risponde De Nicolao. Delfino torna in campo e piazza subito una tripla pesantissima per il 71-83 a due minuti dalla fine. Tambone perde palla e poi commette fallo mandando in lunetta Woldetensae che fa 0/2. Dall’altra parte Sanford è inarrestabile: a un minuto dalla conclusione la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro è avanti 73-85. De Nicolao firma la tripla del -9 lombardo, Sanford in penetrazione segna il canestro del 76-87 finale.
Il miglior realizzatore tra i biancorossi e MVP di serata è Vee Sanford, autore di un’eccezionale prestazione grazie ai 26 punti realizzati e 26 di valutazione.
Nel prossimo match la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro tornerà sul parquet della Vitrifrigo Arena dove nella 24^ giornata di Serie A sfiderà la Germani Brescia: palla a due in programma domenica 27 marzo alle 19:30 (diretta streaming su Eurosport Player e Discovery+, radiocronaca diretta su Radio Incontro Pesaro).
Coach Luca Banchi a fine gara in sala stampa analizza la vittoria conquistata sul parquet di Masnago: “Per noi si tratta di un successo importantissimo in prospettiva al cammino che ci attende in un campionato così combattuto in cui le cose possono cambiare velocemente. Siamo riusciti ad approcciare questa partita con la giusta intensità, trovando una buona qualità di gioco per lunghi tratti. L’assenza di Keene ha dato delle motivazioni extra a chi è sceso in campo per Varese che ha dimostrato di avere un grandissimo spirito e coesione. Noi siamo riusciti a controllare il ritmo, nel primo tempo abbiamo sofferto la loro veemenza a rimbalzo d’attacco concedendo troppe seconde opportunità e nel secondo tempo abbiamo perso qualche palla di troppo. Ritengo però che nel complesso abbiamo offerto 40 minuti di buona consistenza e non era semplice avendo di fronte una squadra così in fiducia anche se penalizzata dalle assenze. Nel finale siamo stati cinici e abbiamo trovato diversi protagonisti con buone conclusioni in attacco che ci hanno permesso di tenere a distanza Varese”.
OPENJOBMETIS VARESE – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 76-87 (17-21; 36-40; 52-65)
OPENJOBMETIS VARESE: Beane 14, Woldetensae 10, Sorokas 11, De Nicolao 15, Vene 12, Reyes 9, Librizzi 2, Virginio ne, Caruso 3, Cane ne, Zhao ne Coach: Roijakkers
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Mejeris 6, Moretti 8, Tambone 5, Stazzonelli ne, Lamb 19, Zanotti 4, Sanford 26, Demetrio 2, Delfino 7, Jones 10 Coach: Banchi
Arbitri: Begnis, Galasso, Boninsegna
Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Masnago (VA), 20/03/2022
Ph.Ciamillo&Castoria