Immensa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, sbanca Trento 82-83!!
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro alla BLM Group Arena di Trento regala una bellissima soddisfazione a tutti i tifosi biancorossi: il match della 28^ giornata di Serie A contro la Dolomiti Energia Trentino termina 82-83 in favore dei biancorossi dopo 40 minuti di cuore, grinta, intensità e tantissimo spirito di squadra. I pesaresi conquistano la salvezza matematica e salgono a quota 26 in classifica.
Coach Luca Banchi manda in quintetto Moretti, Lamb, Mejeris, Delfino e Jones mentre Coach Molin risponde con Bradford, Williams, Reynolds, Flaccadori e Forray.
Il primo canestro del match lo firma Moretti in arresto e tiro. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro allunga con Lamb e Mejeris con un ottimo break iniziale di 0-8 a cui Trento replica con un parziale di 5-0 firmato Williams e Reynolds. Lamb serve un ottimo assist per Jones che firma una schiacciata spettacolare che vale il 6-11. La bomba di Sanford porta la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sul momentaneo massimo vantaggio (6-16), imitato poco da Lamb per l’8-19. Johnson da sotto e Williams accorciano le distanze: il primo quarto si chiude con la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro avanti 12-19.
Il secondo periodo si apre con i due punti di Mejeris per il nuovo +9 biancorosso mentre dall’altra parte Reynolds infila la tripla del 15-21. Tambone piazza la bomba del 17-25 e poco dopo è Zanotti ad andare a segno dai 6.75 per il 17-28. L’ex Luca Conti da tre è preciso e lo stesso vale anche per Tambone: al 16′ il tabellone è sul 20-31. Coach Molin chiama timeout dopo la splendida giocata a due tra Tambone e Jones che si conclude con un’altra schiacciata di Tyrique. Sanford recupera palla e serve Zanotti per il +15, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro esprime un ottimo gioco. All’instant replay la terna arbitrale fischia fallo tecnico ai danni di Simone: la Dolomiti Energia con un parziale di 4-0 si riporta a -9 a tre minuti dall’intervallo. Sulla sirena dei 24 secondi Moretti piazza la tripla del 26-38, Sanford realizza la bomba del 28-41. Flaccadori viene sanzionato con un fallo tecnico per proteste ma la Dolomiti Energia va a segno con i due liberi e la tripla del numero 12 per il 35-42. Il 2/2 di Moretti dalla lunetta vale il 35-44 con cui si chiude il primo tempo.
Al rientro dall’intervallo Sanford e il tiro dalla lunga distanza di Forray sbloccano il punteggio. Gli arbitri sanzionano coach Banchi con un tecnico per proteste: al 24′ il tabellone è sul 43-48. Moretti e Delfino dai 6.75 permettono alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro di andare di nuovo sul +10. Timeout per coach Molin, poi Lamb commette antisportivo su Forray che fa 2/2 dalla lunetta. Il break in favore dei bianconeri prosegue con la bomba di Reynolds a cui segue la schiacciata in contropiede di Reynolds su assist di Flaccadori. Coach Banchi interrompe il gioco sul 50-53, poi è Tambone a fermare il break della Dolomiti Energia. Zanotti è autore di una grande schiacciata, poi con un 7-0 i padroni di casa si riportano in parità. Il numero 41 biancorosso da sotto firma il sorpasso ma Johnson da tre non sbaglia per il 61-59 con cui termina il terzo quarto.
Gli ultimi dieci minuti iniziano con la bomba di Moretti per il 61-62 e quella di Lamb. Flaccadori risponde dalla media distanza ma Doron è preciso dai 6.75 per il 63-68. Sanford commette antisportivo su Forray che dalla lunetta riporta i suoi a -1. Moretti è una garanzia anche dai 6.75 e poi serve un ottimo assist a Mejeris che deve solo appoggiare. Timeout Dolomiti Energia, poi sulla rimessa Mareks schiaccia per il 70-77. Reynolds firma due bombe di fila per il -1 trentino: timeout stavolta per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro a 3’17” dalla fine sul 76-77. Il numero 3 bianconero è on fire e realizza il sorpasso da sotto (78-77). Sanford sbaglia dall’arco, dall’altra parte Johnson segna la bomba del +4. Vee replica dai 6.75 e poi commette fallo su Bradford che fa 1/2. A sei secondi dalla fine Doron Lamb sgancia la bomba del sorpasso pesarese (82-83). Johnson tenta il tiro da tre che potrebbe valere la vittoria ma non trova il canestro e alla sirena parte la festa biancorossa.
Il miglior realizzatore del match è Davide Moretti, autore di 17 punti. In doppia cifra anche Doron Lamb con 16 punti e Vee Sanford con 13.
Nel prossimo match la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sarà impegnata nella gara della 29^ giornata: i biancorossi saranno di scena alla Vitrifrigo Arena contro la Umana Reyer Venezia. Palla a due prevista per domenica 1 maggio alle 20:45 (diretta streaming su Eurosport Player e Discovery+, radiocronaca diretta su Radio Incontro Pesaro).
Coach Luca Banchi a fine gara in sala stampa analizza la grande vittoria conquistata sul parquet di Trento: “Questa vittoria ci consegna la salvezza matematica a due giornate dalla fine del campionato. Trento nel match di andata era stata una delle prime avversarie dopo il mio arrivo a Pesaro ed eravamo in un momento successivo al cambio di allenatore. Una serie di sconfitte sembravano aver compromesso il nostro futuro e anche il rapporto con l’ambiente. Ora abbiamo raggiunto il nostro obiettivo minimo e abbiamo riassaporato il calore del pubblico pesarese con un record di presenze nelle tre partite casalinghe appena disputate. Sono orgoglioso del percorso fatto insieme a questi ragazzi”.
“La partita di stasera è stata una partita ‘dalle mille facce’: abbiamo approcciato bene questa gara, portandola sui binari a noi più favorevoli pur non essendo troppo cinici nell’approfittare degli errori di Trento. Il secondo tempo è stato caratterizzato dalla nostra difficoltà nel trovare un gioco lineare, ci siamo aggrappati alle iniziative di Moretti e Lamb senza dimenticare che eravamo privi di Jones per infortunio. Stasera, onestamente, meritavamo di vincere. Ora dobbiamo prepararci nel modo migliore alla prossima sfida casalinga contro Venezia, dovremo onorare questa gara cercando di cullare il sogno di vivere una stagione importante. I nostri tifosi avranno la possibilità di dimostrare ancora una volta il calore e l’amore per questa squadra. Vi aspettiamo alla Vitrifrigo Arena”.
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 82-83 (12-19; 35-44; 61-59)
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Johnson 15, Bradford 5, Williams 9, Reynolds 19, Gaye ne, Conti 3, Morina ne, Forray 13, Flaccadori 16, Mezzanotte 2, Dell’Anna ne, Ladurner Coach: Molin
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Mejeris 9, Moretti 17, Tambone 8, Stazzonelli ne, Lamb 16, Zanotti 9, Sanford 13, Demetrio, Delfino 5, Jones 6 Coach: Banchi
Arbitri: Begnis, Paglialunga, Vita
Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Trento, 23/04/2022
Ph.Ciamillo&Castoria