#OpponentsWatch: per la VL trasferta a Trento!

 
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Trasferta di campionato numero quattro per la Vuelle, attesa dal viaggio verso Trento. Nell’ottava giornata di andata del campionato di Serie A PosteMobile 2017/2018, la formazione di coach Spiro Leka farà visita a quella allenata da Maurizio Buscaglia, anch’essa a quota 4 in classifica come i pesaresi dopo sette giornate. Palla a due domenica 19 novembre alle 17.00. Quella del PalaTrento sarà la sfida numero 7 tra le due squadre. La Vuelle finora non ha mai espugnato il parquet dell’Aquila. Nei confronti giocati fin qui, la VL ha vinto una sola volta, in casa. A Trento tre finora sono le vittorie dei padroni di casa in altrettanti incontri. L’unico successo pesarese risale alla stagione 2015/2016, quando la squadra allenata da Riccardo Paolini vinse per 79-72. La vittoria casalinga più ampia per la squadra di casa risale invece alla stagione 2014/2015, con il punteggio finale di 77-65. Nella passata stagione le due squadre si affrontarono alla nona giornata: nella partita di andata Trento sbancò l’Adriatic Arena per 73-78. Nel match di ritorno disputato il 26 marzo i due punti andarono ai padroni di casa che si imposero 97-91. Nella Vuelle i migliori furono Jarrod Jones, autore di 22 punti in 33 minuti, seguito da Marcus Thornton e Simas Jasaitis, autori di 20 punti a testa. Tra i locali il migliore fu Dominique Sutton, che chiuse la serata a quota 23 punti realizzati.
 
COME ARRIVA AL MATCH LA DOLOMITI ENERGIA TRENTINO
Avvio di stagione complicato per Trento, con sole 2 vittorie e ben 5 sconfitte in campionato. I ko sono 9 in totale se si considerano anche i match di Eurocup, ultimo quello giocato martedì in Francia contro il Villeurbanne, terminato 79-67 per i transalpini. Un inizio di stagione deludente per la finalista scudetto della stagione scorsa. Le sconfitte casalinghe sono arrivate contro la capolista Brescia e Milano, sabato scorso. Gli stop esterni sono invece arrivati sul campo dei campioni d’Italia di Venezia, a Desio contro Cantù e a Varese. I successi sono invece arrivati battendo alla prima giornata la Virtus Bologna in casa (78-74) e contro Reggio Emilia (91-69) alla quinta giornata. Nel match perso sabato scorso contro Milano (55-74), tra i trentini il migliore è stato Chane Behanan, autore di 17 punti in 24 minuti.
La Dolomiti Energia ha il terzo peggior attacco del torneo finora, con 72 punti realizzati in media a partita. La squadra allenata da Maurizio Buscaglia ha un totale di 33.7 rimbalzi ed è quartultima anche nella classifica degli assist (12 di media dopo sette giornate). Trento non eccelle nel tiro da 2 punti: tira con il 49.2% (peggio fanno solo Pistoia e Brindisi), mentre dall’arco va a segno con il 30.9%. Male anche il bilancio dalla lunetta con il 67.6% dei tiri liberi a segno (solo Brindisi fa peggio dei trentini). Va meglio nelle stoppate: è ottava in questa graduatoria con una media di 2.6 a gara. Bene anche il conto delle palle recuperate (4a miglior squadra del campionato con una media di 8 a turno), mentre i nostri avversari di oggi sono la terza miglior squadra in termini di palle perse: 12.4 (fanno meglio la capolista Brescia e Cantù) contro i 14.9 palloni persi in media dai ragazzi di Spiro Leka.
 

 
FOCUS GIOCATORI 
Il miglior realizzatore dei trentini è Chane Behanan (centro USA classe 1992) con 13.4 a gara, nei rimbalzi prevale Dominique Sutton (ala USA classe 1986) con 7.1 ogni volta che scende in campo. Il migliore assist man è Toto Forray (play classe 1986) con 2.9 palloni serviti a domenica, mentre per le stoppate i trentini possono fare affidamento su Ojars Silins (ala lettone del 1993). Behanan è anche il miglior realizzatore da due punti con il suo 53%, mentre dall’arco la Dolomiti Energia può contare ancora su Silins, con il 43.3% dei tentativi che va a segno. Sempre Behanan è il migliore anche dalla lunetta, con il 58.1% dei tiri liberi a segno, mentre nelle stoppate prevale Joao Gomes (ala portoghese del 1985). Sutton è anche il migliore in fatto di palle recuperate, ma anche il peggiore nelle palle perse (2.3 a match). Gutierrez, oggi assente per infortunio, e Sutton sono i giocatori più “cercati” dagli avversari (subiscono in media 3.7 falli a partita), mentre la migliore valutazione tra i giocatori che formano il roster di Trento è di Chane Behanan (con una media di 13.3).
 

 
COME SEGUIRE IL MATCH DI TRENTO
Dolomiti Energia Trentino – VL Pesaro, 8a giornata campionato Serie A PosteMobile 2017/2018, domenica 19 novembre ore 17.00, PalaTrento, Trento
Arbitri: Carmelo Lo Guzzo, Lorenzo Baldini, Denis Quarta
La trasferta della VL a Trento sarà visibile a partire dalle 16.50 in diretta streaming sulla piattaforma Eurosport Player, mentre sarà possibile seguire la radiocronaca diretta con la voce di Mirko Facenda a partire dalle 16.55 sulle frequenze di RadioIncontro Pesaro (91.9 Mhz per Pesaro città, Gradara, Tavullia, Montecchio, Montelabbate; 103 Mhz per le zone di Urbino, Colbordolo, Fossombrone, Fermignano, Cagli, Urbania e Carpegna), ascoltabile in streaming anche sul sito www.radioincontro.com o attraverso l’app gratuita di RadioIncontro.
 

 
Ufficio Stampa VL
Pesaro, 19/11/2017