VL – Dolomiti Energia Trento 62-77

 
La Vuelle esce sconfitta dal match interno contro la Dolomiti Energia Trentino. All’Adriatic Arena finisce 62-77 per gli ospiti.
I biancorossi scendono in campo con Omogbo, Clarke, Bertone, Mika e Ceron. La Dolomiti Energia risponde con Forray, Hogue, Silins, Shields e Sutton. I primi due punti del match sono di Mika che appoggia a canestro, a cui risponde Sutton. Forray realizza il primo vantaggio ospite (2-4), poi è capitan Ceron a segnare i suoi primi due punti della serata. Bertone mette a segno la bomba del vantaggio biancorosso. Sotto canestro Mika non sbaglia e porta i suoi a +5 (11-6 al 6’). Omogbo al 7’ è già al secondo fallo personale e lascia il campo a Serpilli. Coach Leka chiama il primo timeout dopo un discutibile fallo fischiato a Mika in difesa. Trento è avanti 13-14 a 2’24” dalla prima sirena, al rientro in campo il match si accende con alcuni fischi arbitrali piuttosto dubbi. Mika riporta la situazione in parità a 47” dalla fine del primo quarto. La Vuelle chiude i primi 10 minuti in vantaggio con il canestro di Serpilli che vale il 17-15.
Il secondo quarto si accende con la tripla di Diego Monaldi per il 25-19, ma Trento risponde subito e si riporta sul 25-25. Shields commette in attacco il suo terzo fallo, con Clarke che torna in campo al posto di Serpilli. Gutierrez riporta i trentini avanti e coach Leka chiama timeout a 4’ dall’intervallo. Nei biancorossi Ceron entra per Bertone. La VL fatica in attacco e Flaccadori segna il maggior vantaggio ospite con il canestro del 25-37. Gli arbitri fischiano un fallo tecnico in difesa a Mika e gli ospiti colpiscono dall’arco con Gomes. Si va al riposo con la Dolomiti Energia avanti 27-43.
La ripresa si apre con la VL che schiera Omogbo, Clarke, Mika, Bertone e Ceron. Clarke segna il 31-45 che mantiene vive le speranze pesaresi, Gomes segna il +21 ospite, poi Mika e Clarke accorciano le distanze. La Dolomiti Energia non sbaglia e al 26’ è avanti 38-58. Clarke realizza dall’arco il 41-58 a 1’15” dalla terza sirena. Il quarto si chiude con gli ospiti avanti 41-60.
Al 34’ Silins segna la tripla del nuovo massimo vantaggio trentino (43-71). Ancellotti prova ad accorciare le distanze, poi Bertone mette una tripla e un canestro da sotto che valgono il 52-71. Omogbo limita il passivo con la schiacciata del 60-75. Il match si chiude sul 62-77. Per la Vuelle prossimo turno in trasferta, sabato 31 marzo a Varese contro la OpenJobmetis.
Così Maurizio Buscaglia, coach degli ospiti: “Volevamo tornare alla vittoria, eravamo molto tesi. Bene così, dovevamo vincere a tutti i costi e non mi interessa tanto, alla fine, se non siamo stati sempre continui. Nel secondo quarto abbiamo difeso meglio e chiuso bene gli spazi, avvantaggiandoci anche a rimbalzo. Sapevamo delle insidie della partita, siamo stati bravi a ritrovare il nostro ritmo.”
Parola a Spiro Leka, allenatore della VL: “Avevamo preparato la partita e fino al 25-21 abbiamo fatto le cose che ci eravamo prefissati e siamo stati lucidi, poi abbiamo smesso di giocare assieme. È cominciata l’anarchia – ha detto – abbiamo subìto un parziale terribile di 22-2. Sono furioso, abbiamo perduto il ritmo esclusivamente per colpa nostra e abbiamo regalato la partita su un piatto d’argento. Poi abbiamo cercato di raddrizzarla con la voglia di rientrare e recuperare qualcosa. “Loro hanno fisicità superiore, questo lo sapevamo, ma avremmo avuto possibilità solo restando nei binari della partita, sbucciandoci i gomiti e facendo tagliafuori”, ha aggiunto. “Un sacco di palle perse ha innescato il loro contropiede. Ora i bonus sono finiti, chi ci sta ci sta e lo dimostri. Non voglio piangermi addosso, non è questione di assenze. Chi c’era stasera aveva tutte le possibilità per giocarsela fino in fondo”, ha concluso il coach.

VL PESARO – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 62-77 (17-15; 27-43; 41-60)
VL PESARO: Omogbo 10, Ceron 4, Clarke 8, Mika 12, Ancellotti 6, Bertone 14, Monaldi 6, Serpilli 2, Crescenzi ne, Bocconcelli ne, Moretti ne, Morgillo ne ALL. Leka
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Sutton 14, Silins 8, Forray 7, Flaccadori 4, Gutierrez 2, Gomes 11, Franke, Hogue 14, Shields 17, Czumbel ne, Doneda ne, Lechtaler ne ALL. Buscaglia
Arbitri: Seghetti, Paglialunga, Perciavalle
Spett.: 3663

Ufficio Stampa VL
Pesaro, 25/03/2018

Ph. LucaToni

{gallery}1718/pesarotrento{/gallery}