Anche a Pesaro è Ottobre Rosso
La VL viene sconfitta dalla Red October Cantù nel match casalingo della 27° giornata. All’Adriatic Arena finisce 82-91 per i lombardi. Per i pesaresi il cammino verso la salvezza resta complicato, con la VL appaiata a Capo d’Orlando a quota 12 punti in fondo alla classifica.
La VL scende in campo con Omogbo, Mika, Bertone, Clarke e Braun. La Red October Cantù risponde con Chappell, Ellis, Smith, Burns e Culpepper.
I primi due punti del match soni di Bertone al 2’, ma Cantù risponde nell’attacco successivo con una tripla di Chappell. La Vuelle si riporta avanti con Mika, ma Chappell dall’arco torna a farsi sentire per il nuovo vantaggio ospite (4-6). Bertone al 6’ firma il nuovo vantaggio pesarese (14-12), a cui replica Burns da tre (14-15). Dopo sei minuti e mezzo di gioco coach Galli manda sul parquet Ancellotti per Mika. Burns in velocità realizza il canestro del 16-22 che costringe coach Galli a chiamare il primo timeout dell’incontro. Al rientro in campo i biancorossi sbagliano in attacco e Bertone commette un fallo antisportivo che manda in lunetta Burns per il +7 canturino. Galli manda in campo capitan Ceron per Bertone, Smith fa 0/2 dalla lunetta e Mika mette a segno l’ultimo canestro del primo quarto che si chiude sul 18-23.
I primi due minuti del secondo quarto vedono un sostanziale equilibrio del gioco, con la tripla di Clarke a riportare la VL a -1. Il secondo periodo però vede la Red October allungare e con un parziale di 16-28 va al riposo lungo avanti di 17 lunghezze (34-51).
La ripresa si apre con la VL decisa a recuperare lo svantaggio, prima con la tripla di Clarke e poi con l’appoggio di Braun che vale il -12. Coach Sodini chiama timeout per cercare di spezzare il trend positivo dei biancorossi e al ritorno in campo è ancora Clarke a riaccenderei tifosi pesaresi con una nuova bomba, quella del 42-51. Smith dalla lunetta fa 2/2, Bertone è bravo ad andarsene in velocità per il nuovo -9 (44-53 al 24’). Gli arbitri fischiano un discutibile fallo ad Ancellotti su una stoppata apparsa regolare nei confronti di Burns. Galli rimanda in campo Ceron al posto di Bertone. Parrillo commette il suo terzo fallo ai danni di Clarke che dalla lunetta fa 1/2, prima della tripla di Parrillo (45-57 a 3’53” dalla terza sirena). Nella Vuelle entra Monaldi al posto di Serpilli e Mika prende il posto di Ancellotti. Clarke realizza la tripla del -8 che riaccende le speranze dei padroni di casa, Chappell è bravo a prendere un rimbalzo offensivo e a riportare la Red October avanti di 12 punti (51-63 a 1’37” dalla sirena finale). Coach Galli chiama un nuovo timeout, ma Smith dalla media distanza non sbaglia, la VL fatica in attacco con Ceron che fa 1/2 dalla lunetta. Cantù chiude il terzo periodo avanti di 15 punti (52-67) grazie al canestro conclusivo di Smith.
L’ultimo quarto si apre con la tripla di Clarke. Ancellotti è bravo sotto canestro, sia a realizzare che a servire un ottimo assist a Bertone che appoggia per il -10 (61-71) a 7’07” dalla fine del match. Dopo una serie di errori da entrambe le parti, i lombardi si riportano avanti di 15 punti (61-76) a 5’20 dalla fine, prima della tripla di Smith che mette una seria ipoteca sulla vittoria degli ospiti. Coach Galli chiama di nuovo un minuto di sospensione del gioco per provare a scuotere i suoi ragazzi. Thomas commette il suo quinto fallo ai danni di Braun. Il numero 12 biancorosso è bravo a trovare un gioco da tre punti, ma senza realizzare il tiro libero aggiuntivo. Clarke prova a mantenere vive le speranze pesaresi, prima con la bomba del 67-83 a 2’30” dalla fine dell’incontro e poi con due liberi realizzati che valgono il -14. L’ultimo minuto inizia con il canestro di Bertone del 77-89 e con Omogbo che fa 1/2 dalla lunetta. Clarke accorcia le distanze con l’ennesima tripla della sua serata (81-89), ma è troppo tardi: Smith mette a segno entrambi i liberi a 15” dal termine. Braun va di nuovo in lunetta per due liberi per il fallo di Tassone commesso ai suoi danni: fa 1/2. Il match finisce qui: il successo è della Red October che vince per 82-91. Tra i biancorossi eccellente la prestazione di Rotnei Clarke, autore di 29 punti. Per Pesaro il cammino verso la salvezza resta complicato, con il prossimo turno che vedrà la Vuelle impegnata sul campo del Mediolanum Forum per sfidare l’Ea7 Emporio Armani Milano.
Così l’allenatore della VL Massimo Galli commenta in sala stampa la sconfitta casalinga della sua squadra contro la Red October Cantù: “Vanno riconosciuti i grandi meriti di Cantù, che nel secondo quarto ha scavato il break decisivo, che non siamo riusciti più a recuperare. Mancano tre partite alla fine, dobbiamo continuare a crederci. Il problema fisico di Mika ha reso tutto ancora più difficile”, ha detto Galli.
“Ora tutto non dipende solo da noi, ma per conquistare la salvezza serve un atteggiamento diverso. Non siamo stati abbastanza aggressivi. Alcuni nostri giocatori sono in difficoltà, stiamo cercando di recuperarli. Non dobbiamo abbandonare la nave. Abbiamo perso contro una squadra superiore, peccato per aver sbagliato alcuni tiri aperti e affrettato alcune soluzioni. Poi era impossibile rientrare da -17″, ha concluso il coach biancorosso.
Parola al coach ospite Marco Sodini: “Queste sono le classiche partite problematiche da approcciare. La mia squadra ha affrontato un animale ferito, e andava affrontata con molta cautela. C’è stato un approccio corretto dei miei, abbiamo espresso grande energia nel secondo quarto. Essendo una squadra umorale, abbiamo perso attenzione nel secondo tempo, esprimendo meno fluidità del solito. Comunque la partita era chiusa al 35′, il recupero di Pesaro è dovuto anche alle rotazioni. Siamo sempre soggetti a cali di ritmo, ma in ogni caso normalmente produciamo una novantina di punti: per batterci bisogna segnarne di più, e questo non è facile”, ha detto coach Sodini.
VL PESARO – RED OCTOBER CANTU’ 82-91 (18-23; 34-51; 52-67)
VL PESARO: Omogbo 10, Ceron 2, Clarke 29, Mika 5, Ancellotti 6, Braun 10, Bertone 18, Monaldi 2, Serpilli, Crescenzi ne, Bocconcelli ne, Morgillo ne ALL. Galli
RED OCTOBER CANTU’: Smith 15, Culpepper 7, Cournooh 9, Parrillo 3, Chappell 17, Burns 18, Thomas 11, Ellis 11, Tassone, Crosariol, Maspero, ALL. Sodini
Arbitri: Lo Guzzo, Belfiore, Borgioni
Spett. 4268
Ufficio Stampa VL
Pesaro, 22/04/2018
Ph. LucaToni
{gallery}1718/pesarocantu{/gallery}