La Carpegna Prosciutto Papalini Basket Pesaro Under 19 vince la IBSA Next Gen Cup!

Una vittoria bellissima, una vittoria che più dolce non potrebbe essere: al PalaBarbuto di Napoli la Carpegna Prosciutto Papalini Basket Pesaro Under 19 batte per 56-54 la Nutribullet Treviso nella finale della 4^ edizione della IBSA Next Gen Cup, manifestazione riservata alle 16 formazioni Under 19 dei club che disputano la Serie A.

I ragazzi allenati da coach Giovanni Luminati sono arrivati a questa fase finale da imbattuti, dopo aver vinto tutti i match della prima fase andata in scena alla Vitrifrigo Arena seguita dalla seconda fase in quel di Rovereto a fine febbraio.

Nei quarti di finale i biancorossi hanno battuto per 66-57 l’Umana Reyer Venezia, garantendosi così la qualificazione per la semifinale giocata e vinta contro la Bertram Yachts Derthona Tortona per 67-57.

In finale i giovani pesaresi hanno acquisito un bel margine di vantaggio nella prima parte di gara, vedendo poi i veneti rientrare nel corso del terzo quarto. Gli ultimi dieci minuti sono stati davvero carichi di emozioni e adrenalina: alla sirena finale è scattata tutta la gioia per i ragazzi e lo staff tecnico della Carpegna Prosciutto Papalini Basket Pesaro. Umberto Stazzonelli grazie ai 23 punti e 7 rimbalzi contro la NutriBullet Treviso, con 17.3 punti e 8 rimbalzi di media nella fase finale di Napoli, è l’MVP della Final Eight della IBSA Next Gen Cup 2022/23.

Coach Giovanni Luminati è felicissimo per questo bellissimo traguardo raggiunto, per il quale tutta la famiglia della Victoria Libertas è orgogliosa: “In tutte e tre le fasi di questa manifestazione i ragazzi hanno affrontato match intensi contro avversari di valore. Qui a Napoli sono state tre giornate davvero indimenticabili, sono molto contento per loro e per lo staff tecnico che ogni giorno mette in campo tanta competenza e passione. Ci meritiamo questa bella soddisfazione, ringrazio tutti di cuore!”.

IL TABELLINO DELLA FINALE

NUTRIBULLET TREVISO – CARPEGNA PROSCIUTTO PAPALINI BASKET PESARO 54-56 (8-15; 20-29; 35-38)

NUTRIBULLET TREVISO: Marin 9, Spinazzè 6, Iacopini, Pellizzari 12, De Marchi, Tadiotto 12, Falqueto 3, Muaremi ne, Buzzavo, Martin 12, Prai, Guidolin ne Coach: Sfriso

CARPEGNA PROSCIUTTO PAPALINI BASKET PESARO: Tombari, Di Francesco 2, Aloi ne, Sgarzini, P.Sablich 2, Stazzonelli 23, Maretto 15, G.Sablich, Tarallo 2, Grimaldi ne, Prenga 7, Dia 5 Coach: Luminati

Arbitri: Attard, Correale, Agnese

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Napoli, 12/04/2023

Ph.Ciamillo&Castoria