16^ giornata Serie A: Gevi Napoli – Carpegna Prosciutto Basket Pesaro 93-75
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel match della 16^ giornata di Serie A contro la Gevi Napoli non trova i due punti: al PalaBarbuto la vittoria è dei padroni di casa, per 93-75.
Coach Meo Sacchetti – alla sua prima volta sulla panchina pesarese – manda in quintetto Cinciarini, Bluiett, Ford, Maretto e Totè mentre coach Milicic si affida a De Nicolao, Zubcic, Owens, Brown e Sokolowski.
Il match si apre con la schiacciata volante di Owens e la tripla di De Nicolao. Ford dalla media distanza sblocca il tabellino biancorosso, poi la terna chiama un antisportivo ai danni di Zubcic, con Quincy che fa 1/2. Maretto piazza la bomba del sorpasso, imitato dall’altra parte da Brown in due occasioni per l’11-8 al 4′. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro si fa sentire con la tripla di Mazzola e la palla recuperata – con successiva schiacciata – di Ford per il 17-19 che porta coach Milicic al timeout. Napoli reagisce con le bombe di Pullen e Lever e stavolta a sospendere il gioco è coach Sacchetti, a 1’37” dalla prima sirena: al 10′ il tabellone è sul 23-22.
I secondi dieci minuti di gioco partono con il canestro di Bluiett e di Lever per la Gevi: Cinciarini dalla lunga distanza interrompe il parziale di 5-0 firmato da Owens, poi De Nicolao realizza il 36-29 al 15′. Totè viene sanzionato con un fallo tecnico per proteste e viene momentaneamente sostituito, poi Sokolowski subisce il fallo di Bluiett sul tentativo da tre punti: a 2’44” dall’intervallo la Gevi è sul 42-31; Owens porta i campani al massimo vantaggio. Si va negli spogliatoi sul 47-33 in favore di Napoli.
Il secondo tempo inizia con la schiacciata di Totè e i quattro punti di fila di Ennis: Brown infila la tripla del 54-35, replicato da Zubcic per il 59-37. Coach Sacchetti chiama timeout, con la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro che riduce in parte le distanze con due bombe di Mazzola. La Gevi allunga ancora: il terzo quarto si chiude sul 69-49.
Gli ultimi dieci minuti cominciano con i due liberi di Bluiett e il canestro da sotto di Cinciarini per il -16 ospite: al 33′ Pullen piazza l’80-57, con il successo che ormai è di Napoli. Con Pullen da tre punti i padroni di casa toccano il massimo vantaggio (87-59): gli ultimi minuti servono per ridurre il gap ma la vittoria è della Gevi che si impone per 93-75.
A fine match questa l’analisi di Coach Meo Sacchetti: “Abbiamo giocato bene per i primi 15 minuti ma poi abbiamo pagato la differenza che c’è rispetto a Napoli: abbiamo bisogno di lavorare, puntiamo a recuperare Bamforth, cercando di migliorare ciò che abbiamo. Maretto è partito in quintetto, ha iniziato bene: è un ragazzo che ci potrà aiutare, come anche Stazzonelli”.
GEVI NAPOLI – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 93-75 (23-22; 47-33; 69-49)
GEVI NAPOLI: Pullen 15, Zubcic 11, Ennis 13, De Nicolao 7, Owens 9, Brown 17, Sokolowski 5, Lever 13, Bamba, Mabor 1, Saccoccia 2, Ebeling Coach: Milicic
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Bluiett 14, Visconti 6, Ford 15, Maretto 5, Tambone 2, Cinciarini 9, Stazzonelli, Mazzola 9, Totè 15, Mockevicius Coach: Sacchetti
Arbitri: Lo Guzzo, Grigioni, Catani
Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Napoli, 14/01/2024
Ph.Ciamillo&Castoria