Dominio totale, alla Vitrifrigo Arena la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro batte Piacenza 118-86
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nella 25^ giornata di Serie A2 Old Wild West torna alla vittoria, e lo fa in modo deciso: alla Vitrifrigo Arena contro la UCC Assigeco Piacenza finisce 118-86. Al termine di 40 ottimi minuti, i biancorossi salgono a quota 28 in classifica.
Coach Spiro Leka manda in quintetto Maretto, Ahmad, King, Bucarelli e Petrovic. Gli ospiti schierano Gilmore, Marks, Serpilli, Bartoli e Filoni.
Il match parte con il canestro da sotto di Petrovic e quello di Bucarelli. Bartoli sblocca il tabellino Assigeco ma Danilo regala ai biancorossi l’8-2, poi è King a offrire spettacolo con una gran schiacciata per il 12-4. Filoni infila la tripla del -5, imitato da Marks per il -2. Dall’arco ottima mira anche per Ahmad (25-16) e Imbrò da otto metri: timeout Carpegna Prosciutto sul 28-21; il primo quarto termina sul 29-22.
I secondi dieci minuti vedono un allungo significativo da parte dei ragazzi di coach Leka che al 18′ toccano il momentaneo massimo vantaggio (55-32) con una tripla di Ahmad. L’Assigeco con un parziale di 6-0 riduce in parte le distanze e la panchina pesarese decide di chiamare timeout. Ottima circolazione di palla e bomba di King per il 60-40, poi Ahmad serve Petrovic che dall’angolo piazza il 63-40 con cui si va negli spogliatoi.
Il secondo tempo vede la Carpegna Prosciutto allungare ulteriormente, in modo decisivo, verso la conquista dei due punti. Il vantaggio supera le 20 lunghezze, poi alla sirena di fine terzo quarto il tabellone è sul 93-65.
Gli ultimi dieci minuti si aprono con il canestro di Marks ma la Carpegna Prosciutto è in totale controllo: al 36′ viene fischiato fallo tecnico a Petrovic e Gilmore, per Danilo è il quinto fallo. Vanno a segno con la canotta della Prima Squadra anche i giovani David Cornis e Francesco Stazi. Finisce 118-86, una vittoria convincente e che dà morale in vista del prossimo impegno casalingo di sabato sera alle 20:30 contro Cividale.
In sala stampa l’analisi di Coach Spiro Leka: “Vittoria importante, quando giochi dopo un infrasettimanale rischi sempre tanto. Complimenti ai ragazzi per la prestazione di stasera, i miei ragazzi e lo staff stanno facendo cose straordinarie ma dobbiamo essere consapevoli che arriveranno anche momenti difficili. Non siamo strutturati per vincere il campionato, ci sono tante squadre più forti di noi ma noi possiamo rovinare la festa a tanti. Non accetto che si attacchino i miei ragazzi, stiamo facendo acrobazie tattiche e tecniche. Ogni domenica in casa migliaia di tifosi si divertono, noi dobbiamo definire un progetto tecnico serio con basi solide. Siamo ancora a metà classifica a causa delle tante sconfitte di inizio stagione ma ora i ragazzi stanno facendo un ottimo lavoro; lasciamoli lavorare senza pressione”.
Questo il commento di Lorenzo Bucarelli: “Siamo stati molto bravi a incanalare da subito la partita sui giusti binari. Obiettivamente, oggi non c’è mai stata partita. Ottima qualità dei blocchi e del gioco complessivo, dobbiamo continuare così. È necessario trovare solidità fuori casa, quella solidità che abbiamo in casa”.
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – UCC ASSIGECO PIACENZA 118-86 (29-22; 63-40; 93-65)
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Petrovic 17, Cornis 4, Stazi 2, Maretto 9, Imbrò 16, De Laurentiis 10, King 26, Bucarelli 7, Lombardi 5, Zanotti ne, Ahmad 22 Coach: Leka
UCC ASSIGECO PIACENZA: Gilmore 17, Gajic, Suljanovic 4, D’Almeida 9, Querci ne, Marks 16, Fiorillo, Bonacini 9, Serpilli, Bartoli 13, Filoni 18 Coach: Manzo
Arbitri: Pellicani, Roiaz, Settepanella
Spett.: 4348
Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Pesaro, 02/02/2025