La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro non si ferma; in trasferta sfiora i Cento (76-97) e continua la risalita

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro inarrestabile, sia in casa che fuori: netta e convincente vittoria per i biancorossi che conquistano altri due punti fondamentali per risalire la classifica. Nel turno infrasettimanale della 28^ giornata di Serie A2 Old Wild West alla Baltur Arena di Cento contro i padroni di casa della Sella finisce 76-97.

Coach Spiro Leka si affida a Maretto, Ahmad, Bucarelli, King e Zanotti mentre coach Di Paolantonio manda in quintetto Benvenuti, Berdini, Nobile, Devoe e Davis IV.

Il match inizia con la tripla di Davis e il canestro in velocità di Berdini. Cento va sul 7-0, Maretto sblocca il tabellino pesarese ma Nobile da tre e Benvenuti regalano il 12-2 ai padroni di casa. Timeout Carpegna Prosciutto Basket Pesaro dopo 2 minuti e 21 secondi da inizio match: King trova la prima tripla di serata, poi è De Laurentiis – al rientro in campo dopo l’assenza a Bologna – a firmare il -7. Bomba pesante di Ahmad e schiacciata di Lombardi (20-14 al 7′), poi Ahmad si inventa un gran canestro per il -4. Davis IV è inarrestabile, dall’angolo Eric risponde a Tanfoglio: il primo parziale si chiude con il tiro ancora di Davis per il 29-23.

Il secondo quarto parte con il magico assist volante di Ahmad per la schiacciata di Lombardi. Il 2+1 di Khalil vale il -1, poi Petrovic sgancia la bomba del pari a quota 31. Bucarelli e Danilo riportano avanti la Carpegna Prosciutto, Zanotti da tre punti firma il 34-38. Il gioco da tre punti di King vale il 38-41 mentre da tre vanno a segno Bucarelli e Davis. Si va negli spogliatoi sul 45-48.

Il secondo tempo scatta con il canestro di De Laurentiis e l’antisportivo fischiato a Davis. La tripla di Ahmad regala il momentaneo massimo vantaggio alla Carpegna Prosciutto (45-53). Timeout Cento dopo la bomba del 47-58 a firma Petrovic, poi è Ahmad e King show per il 49-65. La Sella accorcia con i due liberi del grande ex capitano VL Carlos Delfino ma la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro gioca benissimo e con Bucarelli va sul +15. All’ultima sirena i biancorossi sono avanti 59-74.

Gli ultimi dieci minuti si aprono con il canestro di Delfino che tiene vive le speranze di rimonta dei padroni di casa ma la Carpegna Prosciutto è in totale gestione del match: al 35′ i biancorossi toccano il nuovo momentaneo massimo vantaggio (65-85), regalando emozioni e spettacolo ai tanti tifosi saliti da Pesaro per questo turno infrasettimanale. A un minuto e mezzo dalla fine applausi a scena aperta per Ahmad che lascia spazio al giovane Cornis. Finisce 76-97; i biancorossi continuano a recuperare posizioni in classifica e ora sono a quota 34.

A fine gara, questa l’analisi di coach Spiro Leka: “Sapevamo che sarebbe stata una partita tosta; dopo un brutto inizio c’è stata una bella reazione di squadra e un’ottima difesa. Abbiamo fatto un altro passo avanti contro una formazione in salute. Dopo aver preso un bel vantaggio, grazie all’esperienza dei miei ragazzi abbiamo controllato la partita. Siamo in un ottimo momento di forma, abbiamo vinto 14 delle ultime 17 partite. Guai ad accontentarsi, stiamo regalando emozioni al nostro pubblico. Andiamo avanti una partita alla volta, stiamo migliorando anche a rimbalzo: bene così, ora ci godiamo questa vittoria e poi inizieremo a pensare alla prossima trasferta in programma a Orzinuovi”.

SELLA CENTO – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 76-97 (29-23; 45-48; 59-74)

SELLA CENTO: Devoe 14, Tamani 3, Ramponi ne, Tanfoglio 3, Berdini 4, Delfino 8, Moretti, Graziani, Davis IV 22, Benvenuti 17, Nobile 5 Coach: Di Paolantonio

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Petrovic 11, Cornis, Maretto 6, Imbrò 7, De Laurentiis 10, King 10, Bucarelli 16, Lombardi 11, Zanotti 3, Ahmad 23 Coach: Leka

Arbitri: Almerigogna, Martellosio, Pecorella

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Cento (FE), 19/02/2025