VL Pesaro – Allianz Pallacanestro Trieste 76-82

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro non riesce a conquistare la prima vittoria stagionale: nel match della 17^ giornata alla Vitrifrigo Arena i due punti vanno all’Allianz Pallacanestro Trieste che vince per 76-82.

Coach Sacco manda in quintetto Barford, Totè, Williams, Pusica ed Eboua. L’Allianz Pallacanestro Trieste risponde con Peric, Fernandez, Jones, Mitchell e Cavaliero. Il match parte con il minuto di silenzio in memoria del tifoso Paolo Piccoli, scomparso in settimana.

I primi due punti sono di Leonardo Totè a cui subito dopo seguono quelli realizzati da Barford. Jones sblocca il tabellino ospite, ma poi Paul Eboua mette a segno una tripla importante per il 9-7 al 3′. Peric colpisce dai 6.75, Pusica fa altrettanto e a 5’30” dalla prima sirena il tabellone è sul 12-12. Il nuovo vantaggio ospite porta la firma di Jones, ma Paul sorpassa ancora sul 17-15. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro lotta e gioca bene e con Barford si porta sul 27-22. Il primo quarto si chiude con la tripla di Elmore per il 27-25 in favore dei pesaresi.

Il secondo periodo parte con il canestro da sotto di Simone Zanotti per il +4. Eboua è protagonista con una grande schiacciata, Williams fa 2/3 dalla lunetta: la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro allunga con l’antisportivo fischiato a Elmore che porta i padroni di casa sul 38-31, Fernandez accorcia e al 15′ il tabellone è sul 38-33. Jones segna ancora da tre punti per il -2 ospite, dopo l’infrazione di passi commessa da Williams coach Sacco decide di chiamare timeout a 4’34” dall’intervallo. Zanotti firma il nuovo vantaggio pesarese, Peric riduce le distanze e Jones riporta avanti l’Allianz. L’ultimo canestro del primo tempo è di Barford: si va all’intervallo sul punteggio di 47-48 in favore dell’Allianz Pallacanestro Trieste.

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro inizia il secondo tempo con Barford, Totè, Pusica, Eboua e Williams. Jaylen e Leo realizzano i primi punti, il match continua a essere molto equilibrato: al 30′ il tabellone è sul 64-64.

Il quarto periodo parte con i due punti di Eboua e con il libero di Barford per il 67-64. Trieste firma sei punti di fila e si porta a +3 al 33′ ma Zanotti da tre riporta subito il match in parità (70-70). Gli arbitri fischiano un fallo tecnico per simulazione a Barford e Cooke riporta Trieste a +2 a 6 minuti dal termine. Justice realizza il 70-76 e dopo il canestro di Peric coach Sacco chiama timeout a 3’27” dalla fine. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro deve recuperare otto punti, Zanotti dalla lunetta fa 2/2 e subito dopo Eboua da sotto firma il -4. Williams in sospensione realizza il nuovo -2 ma Trieste trova un canestro importante con Fernandez. Troy tenta la tripla senza fortuna, dall’altra parte sbaglia anche Peric a cui segue il nuovo tentativo di Williams che non trova il canestro. Jones fa 2/2 ai liberi per il 76-82 finale. Nel prossimo turno (1^ giornata di ritorno) la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sarà impegnata sul parquet del PalaDozza per il match in programma sabato 11 gennaio alle 20:30 contro la Pompea Fortitudo Bologna.

Coach Giancarlo Sacco in sala stampa commenta il match: “Stasera contava solo vincere e non lo abbiamo fatto. I commenti servono a poco, mi sono arrabbiato per i tiri presi dalla guardie avversarie. Quando ci siamo passati la palla abbiamo dato vita ad azioni interessanti, quando non lo abbiamo più fatto la situazione si è aggravata e nel finale siamo andati incontro a forzature. Abbiamo sprecato molti assist e in una partita punto a punto questo è stato decisivo. Ci siamo suicidati decidendo di non passarci più la palla. Da soli le partite non si vincono, questo deve essere chiaro. Ci siamo presi dei tiri senza senso, mentre Trieste in ogni azione ha usato tutto il tempo disponibile per prendersi i tiri che voleva. Stasera usciamo con una sconfitta che invece non doveva esserci. Williams è stato triplicato dalla difesa di Trieste, nella prima parte di gara ha dato molti palloni sotto canestro e poi questi palloni però devono essere trasformati. Troy in alcune occasioni si è ritagliato delle scelte esagerate, ma Trieste ha difeso forte su di lui. Dobbiamo accettare che le squadre avversarie difendano forte su di lui e su Barford con un’attenzione particolare. Sentiamo la pressione delle sconfitte subìte ma non può essere una giustificazione”.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE 76-82 (27-25; 47-48; 64-64)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO : Barford 21, Drell ne, Mussini, Williams 14, Pusica 5, Miaschi, Eboua 20, Thomas ne, Totè 5, Zanotti 11 ALL. Sacco

ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE : Coronica 1, Cooke 8, Peric 14, Fernandez 13, Jones 20, Strautins, Janelidze ne, Cavaliero 4, Da Ros, Mitchell 9, Elmore 9, Justice 4 ALL. Dalmasson

Arbitri : Mazzoni, Bongiorni, Galasso

Spett. : 4085

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Pesaro, 05/01/2020

Ph.Luca Toni