A Jesolo si chiude la preseason della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Ultima due giorni di preseason prima del via del campionato di Serie A per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, impegnata in questo weekend al PalaCornaro di Jesolo nella seconda edizione del Memorial intitolato a Luca Silvestrin. Nella prima giornata i ragazzi di coach Maurizio Buscaglia hanno affrontato la Nutribullet Treviso che ha staccato il pass per la finale grazie al successo per 93-99. Nella finale valida per il terzo e quarto posto il successo è andato alla UNAHOTELS Reggio Emilia – uscita sconfitta sabato nel match che l’ha vista sfidare la Umana Reyer Venezia – per 86-83.
Nella gara contro Treviso coach Buscaglia non ha avuto a disposizione Scott Bamforth e Gavin Schilling ma i pesaresi hanno lottato fino all’ultimo pagando nelle fasi conclusive l’uscita per cinque falli di Leonardo Totè.
Il match contro Reggio Emilia ha visto la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro – ancora priva di Bamforth e Schilling – scendere sul parquet con McCallum, Stazzonelli, Visconti, Ford e Totè.
Il primo tempo è molto equilibrato, come dimostrano il 21-18 in favore degli emiliani alla prima sirena e il 43-44 per i pesaresi con cui si torna negli spogliatoi.
A inizio secondo tempo – senza Totè, limitato da una botta al braccio nel tentativo di schiacciata -, Stazzonelli firma la bomba del 45-51. Dall’altra parte la UNAHOTELS resta a contatto con un canestro di Chillo e la bomba di Langston. I pesaresi tornano avanti con il tiro di Ford dalla lunga distanza, con McCallum e Mazzola che dimostrano di essere a loro agio anche dalla linea dei tre punti. Il match è combattuto, il giovane Brehima Fainke mette in mostra dei buoni movimenti sotto canestro, molto bravo a conquistarsi anche un fallo antisportivo a 2’15” dalla terza sirena. Visconti firma cinque punti consecutivi per il 61-68: la panchina emiliana chiama timeout a 57 secondi dalla fine del terzo quarto che si conclude sul 63-68.
Gli ultimi dieci minuti partono con i due punti di Tambone; la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro tenta un nuovo allungo ma la UNAHOTELS torna a contatto con il -1 di Vitali. Visconti continua a farsi sentire dall’arco dei tre punti, al quale risponde Galloway, imitato poco dopo da Mazzola per il 74-78. Weber firma la nuova parità a quota 78. Ancora Galloway colpisce da oltre sette metri, con coach Buscaglia che chiama timeout a 2’45” dalla fine sull’81-80 in favore degli emiliani. Il sorpasso pesarese è opera di McCallum, poi Weber riporta avanti i suoi. L’azione decisiva arriva negli istanti finali, con la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro che non trova la via del canestro. Dall’altra parte è Galloway a realizzare a sette decimi dal termine il tiro da tre che vale l’86-83 finale.
Questa l’analisi di coach Maurizio Buscaglia alla fine della due giorni di Jesolo: “Nonostante le assenze di giocatori importanti in questa preseason siamo stati competitivi. Possiamo fare meglio su tante situazioni anche se diversi giocatori sono stati impiegati in altri ruoli. Abbiamo fatto tanta esperienza in questa preseason per noi positiva. Peccato per la sconfitta contro Reggio Emilia ma ora pensiamo al campionato che inizia il prossimo weekend. Torniamo a casa con dei giocatori che si stanno ritrovando, penso a Mazzola e Bluiett, e degli ottimi feedback da parte dei nostri giovani che hanno risposto molto bene ogni volta che sono stati chiamati in causa”.
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – NUTRIBULLET TREVISO 93-99 (22-20; 50-46; 69-73)
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: McCallum 15, Bluiett 14, Visconti 11, Ford 11, Maretto 2, Tambone 14, Stazzonelli 4, Mazzola 12, Fainke, Totè 10 Coach: Buscaglia
NUTRIBULLET TREVISO: Bowman 20, Booker 6, Zanelli 3, Harrison 16, Torresani, Faggian 5, Young 25, Scandiuzzi, Mezzanotte 8, Allen 6, Camara ne, Paulicap 10 Coach: Vitucci
Arbitri: Bortolotto, Rodi, Bastianel
UNAHOTELS REGGIO EMILIA – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 86-83 (21-18; 43-44; 63-68)
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Weber 8, Cipolla 4, Hervey ne, Galloway 24, Faye 4, Smith 9, Uglietti ne, Atkins 17, Vitali 13, Grant, Chillo 7 Coach: Priftis
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: McCallum 11, Bluiett 13, Visconti 15, Ford 11, Maretto 2, Tambone 12, Stazzonelli 4, Mazzola 6, Fainke 3, Totè 6 Coach: Buscaglia
Arbitri: Zangrando, Tognazzo, Zanelli
Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Jesolo (VE), 24/09/2023