Alla Vitrifrigo Arena tantissime emozioni: la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro batte Brindisi 86-84!
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro alla Vitrifrigo Arena regala tantissimo spettacolo ed emozioni e conquista due punti fondamentali che la portano a quota 16 in classifica: il match della 22^ giornata di Serie A contro la Happy Casa Brindisi termina 86-84 in favore dei biancorossi.
Coach Luca Banchi manda in quintetto Moretti, Sanford, Delfino, il neo arrivato Mejeris e Jones mentre Coach Vitucci risponde con Adrian, Harrison, Gaspardo, Clark e Perkins.
Il match inizia con l’appoggio a canestro di Nick Perkins a cui risponde Tyrique Jones da sotto. Sanford replica al numero 33 ospite, Mejeris firma i suoi primi due punti in maglia biancorossa. Clark porta Brindisi sull’8-13 ma la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro torna a -2 con la tripla di Delfino. Perkins va ancora a segno dalla lunga distanza, imitato poco dopo da Redivo; coach Banchi chiama timeout a 1’15” dalla prima sirena sul 13-21, al rientro in campo Adrian in penetrazione realizza il +10 pugliese. Il primo quarto si chiude sul 15-26.
Il secondo periodo si apre con il canestro di Perkins a cui risponde Lamb con la tripla del 18-28. A 6’16” dalla pausa lunga coach Vitucci chiama timeout per interrompere il trend positivo della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro che grazie alla bomba di Moretti torna a contatto (26-32). Jones infiamma la Vitrifrigo Arena con delle grandissime schiacciate che chiudono al meglio delle ottime giocate di squadra. Altro timeout per la Happy Casa sul 32-32 a 5’02” dalla fine del secondo quarto, Zanelli da tre permette ai suoi di tornare avanti (32-35) ma Lamb dai 6.75 è micidiale. Tambone dalla lunga distanza regala alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro il nuovo sorpasso ma Harrison dalla media firma il 38-41. Si va all’intervallo sul 42-44.
Al rientro dagli spogliatoi il punteggio si sblocca con la bomba di Clark a cui risponde Mejeris sempre dall’arco. A 6’11” dalla terza sirena sul 47-47 la terna arbitrale fischia un fallo tecnico ai danni di coach Banchi per proteste; Delfino al 27′ sgancia la tripla del 53-51, si va avanti punto a punto tra tanta intensità. Sanford riporta avanti i pesaresi, Perkins realizza e subisce il fallo di Mejeris (57-59). Gentile si fa scippare il pallone da Delfino che da tre non sbaglia. A pochi istanti dalla sirena Clark segna i due punti che chiudono il terzo quarto: al 30′ il tabellone vede avanti la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro per 64-63.
Il quarto periodo inizia con la bomba di Sanford; Zanotti infila un ottimo tiro da tre per il 72-65, la Vitrifrigo Arena si infiamma ancora di più. Delfino permette ai pesaresi di allungare sul +9, Udom accorcia da sotto. Mejeris regala una grande giocata; coach Banchi chiama timeout dopo i quattro punti di fila di Gentile. A 5’46” dalla fine la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro è avanti 76-71, ancora Gentile riporta Brindisi a -3. Sanford in contropiede interrompe il break a favore della Happy Casa. La panchina brindisina chiama un minuto di sospensione a 2’16” dal termine sul 78-73 pesarese. Harrison da tre consente ai suoi di riavvicinarsi a -2, Jones dalla lunetta fa 2/2 per l’80-76. Sanford mette a segno il +6: a 1’10” dalla fine Clark va in lunetta per l’82-78. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro perde palla in attacco, Moretti commette fallo su Clark che realizza. Coach Banchi chiama timeout a 57 secondi dal termine prima dell’aggiuntivo del numero 15 ospite che sbaglia ma Brindisi – grazie a una palla a due – ha ancora il possesso. Timeout per coach Vitucci; la Happy Casa non trova il canestro, rimbalzo per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro. Delfino va in lunetta dopo il fallo di Perkins: Carlos fa 2/2. A 30 secondi dalla fine il tabellone è sull’84-80. Perkins segna il -2, i pesaresi rischiano di perdere palla ma alla fine Tambone subisce il fallo di Gaspardo. Matteo realizza entrambi i liberi a 10 secondi dalla conclusione. Delfino manda in lunetta Redivo che non sbaglia. A nove secondi dal termine coach Banchi chiama timeout sull’86-84. Perkins ferma irregolarmente Delfino e per lui si tratta del quinto fallo: il capitano biancorosso sbaglia il primo e anche il secondo libero, la Happy Casa ha in mano il pallone del possibile overtime ma Carlos è bravissimo a strappare il possesso al suo diretto avversario e a regalare alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro una vittoria molto importante.
Tra i biancorossi il miglior realizzatore è Vee Sanford, autore di 21 punti in 30 minuti.
Nella prossima giornata – 23^ di Serie A – la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sarà impegnata sul parquet dell’Enerxenia Arena per la sfida contro l’Openjobmetis Varese: palla a due in programma alle 17:00 di domenica 20 marzo (diretta streaming su Eurosport Player e Discovery+ e con radiocronaca diretta sulle frequenze di Radio Incontro Pesaro).
In sala stampa a fine match Coach Luca Banchi commenta la grande vittoria conquistata contro i pugliesi: “Quello di stasera è un successo importante, costruito con un prepotente rientro nel secondo periodo. Da quel momento abbiamo dato dei segnali confortanti per la capacità dimostrata di limitare il potenziale offensivo dei nostri avversari che complice le ultime aggiunte si candidano a essere una delle squadre importanti di questo finale di stagione. Abbiamo sofferto la loro fisicità, abbiamo concesso tante seconde opportunità. In attacco non siamo sempre stati lucidi; il fallo tecnico ingiustificato fischiato a Jones ci ha costretto a proteggerlo, quindi l’attacco è diventato molto stagnante e la difesa di Brindisi ha preso il sopravvento. Riconosco alla squadra il merito di essere andata oltre i propri limiti fisici e tecnici: stasera abbiamo avuto l’energia giusta per giocare tutti i 40 minuti. L’esordio di Mejeris è stato abbastanza confortante, ha messo a disposizione la sua esperienza e ha dimostrato di potersi costruire un ruolo nella nostra squadra. Penso che vada elogiato anche il contributo di Demetrio che è stato pronto e concentrato nei momenti che lo hanno visto in campo: questo è lo spirito che dovremmo avere”.
Vee Sanford ha commentato la grande prestazione di squadra e personale: “Sappiamo bene quanto conti ogni match e ovviamente quella di stasera è una vittoria davvero importante. Sono riuscito a portare il mio contributo e questo mi rende molto felice. Stasera volevamo dare una grande dimostrazione di forza e desiderio e siamo molto contenti di aver regalato questa soddisfazione ai nostri tifosi”.
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – HAPPY CASA BRINDISI 86-84 (15-26; 42-44; 64-63)
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Mejeris 10, Moretti 7, Tambone 5, Stazzonelli ne, Lamb 13, Zanotti 3, Sanford 21, Demetrio, Delfino 13, Jones 14 Coach: Banchi
HAPPY CASA BRINDISI: Adrian 7, Gentile 10, Zanelli 3, Harrison 13, Antonaci ne, Visconti, Gaspardo 1, Redivo 8, De Zeeuw, Clark 14, Udom 4, Perkins 24 Coach: Vitucci
Arbitri: Baldini, Grigioni, Gonella
Spett.: 2866
Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Pesaro, 13/03/2022
Ph.Ciamillo&Castoria