Bella vittoria per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro: alla Vitrifrigo Arena batte Livorno 85-69

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel match della 34^ giornata di Serie A2 Old Wild West torna al successo: alla Vitrifrigo Arena contro la Bi.Emme Service Libertas Livorno vince per 85-69 e conquista due punti importanti, salendo a quota 38 in classifica.

Coach Spiro Leka manda in quintetto Maretto, Ahmad, Bucarelli, King e Zanotti mentre coach Di Carlo risponde con Buca, Banks, l’ex Ariel Filloy, Allinei e Hooker.

Il match inizia con la tripla di Maretto e quella di Banks. Allinei da tre realizza il 5-8, al quale risponde Zanotti. Dalla lunga distanza è preciso anche Hooker, si va avanti con tanta intensità; la Carpegna Prosciutto torna in parità a quota 17 ma Livorno piazza un break di 0-4 e chiude il primo quarto sul 17-21.

Il secondo quarto parte con la bomba di Filloy e il canestro di Bucarelli: Lombardi regala spettacolo con la schiacciata del -3 che precede la tripla di Allinei. Filloy trova una bomba clamorosa per il 32-38 al 19′, poi da sotto Fantoni porta i suoi a +8. King accorcia le distanze dall’arco: il primo tempo termina con la tripla di Banks sulla sirena (37-43).

Al rientro dagli spogliatoi Zanotti piazza una bella tripla, poi Hooker realizza il 42-47. Grande reazione dei pesaresi che tornano in parità con la bomba di Bucarelli dopo un tecnico fischiato alla panchina toscana; Imbrò firma la tripla del sorpasso (58-55), il 2/2 di Maretto vale il +5 biancorosso. Filloy è preciso come sempre da tre punti: al 30′ il tabellone è sul 62-58.

Gli ultimi dieci minuti cominciano con i canestri di Fratto e Ahmad: Filloy non molla e continua a colpire da tre, imitato da Bucarelli per il 67-63. Bomba pesante per Ahmad che dalla lunetta porta la Carpegna Prosciutto sul 72-63 a 4’45” dalla fine, la Bi.Emme Service accorcia con il 2+1 di Tozzi ma Maretto realizza l’importante tripla del 75-66. A 2’08” dalla sirena è Octavio a mettere entrambi i liberi per un rassicurante +13, poi Ahmad da sotto firma il +15. Nelle fasi finali Khalil lascia spazio al giovane Cornis, Bucarelli viene sostituito da Stazi. Finisce 85-69, tra gli applausi dei 4700 della Vitrifrigo Arena.

In sala stampa questa l’analisi di Coach Spiro Leka: “All’intervallo mi sono arrabbiato molto dato che non è accettabile essere meno aggressivi di chi viene a giocare qui a Pesaro; deve servirci da lezione, non possiamo prendere uno schiaffone per svegliarci. Ora siamo in una fase in cui si ‘mena’ dall’inizio alla fine. Poi quando ci siamo spaventati, qualcosa si è mosso e i ragazzi sono rientrati con la faccia giusta. Ora ci attende una trasferta molto complicata su un parquet difficile come quello di Cremona. Sono contento della prestazione di Maretto e dei giocatori che sono entrati dalla panchina; Octavio ha acceso la miccia in difesa, bello vedere un 20enne giocare così a Pesaro. Non deve abbattersi quando le cose non vanno, dato che lo staff lo sostiene sempre. È stato importante anche vincere crescendo, grazie a dei giocatori esperti, ai quali ho detto di impegnarsi di più in difesa. A Cremona ci attende una vera battaglia”.

Octavio Maretto ha aggiunto: “Vittoria importante, arrivata con merito. Non era facile, all’andata eravamo andati in grande difficoltà e siamo contenti di avere e averci regalato questo bel successo con carattere; sono contento anche del contributo che ho dato alla squadra dopo la prestazione incolore di Rimini. Proveremo ad arrivare il più in alto possibile, poi vedremo dove saremo arrivati e ci giocheremo le nostre carte”.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – BI.EMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO 85-69 (17-21; 37-43; 62-58)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Petrovic, Cornis 2, Stazi, Maretto 15, Imbrò 4, De Laurentiis 2, King 7, Bucarelli 20, Lombardi 7, Zanotti 10, Ahmad 18 Coach: Leka

BI.EMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO: Buca 4, Banks 16, Bargnesi, Fratto 2, Fantoni 8, Tozzi 5, Filloy 16, Allinei 8, Hooker 10, Paoletti ne Coach: Di Carlo

Arbitri: Bartoli, Perocco, Roca

Spett.: 4781

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Pesaro, 30/03/2025