Bella vittoria per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro che passa a Vigevano 82-93
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro centra la sua seconda vittoria consecutiva, il settimo successo nelle ultime otto gare: nel match della 21^ giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West al PalaElachem di Vigevano i biancorossi battono i padroni di casa per 82-93.
Coach Spiro Leka – senza l’influenzato Eric Lombardi – manda in quintetto Maretto, Ahmad, Bucarelli, King e Zanotti mentre dall’altra parte coach Pansa schiera Leardini, Mack, Galassi, Peroni e Smith.
Il match inizia con il canestro di Maretto, la schiacciata di Smith e la bomba di Ahmad, alla quale replica Peroni. Khalil come sempre è una garanzia dall’arco mentre Leardini trova il 2+1 dell’8-8. Il tap-in e la palla recuperata da King valgono il 10-14, con un implacabile Ahmad che da sette metri firma il 12-19. Lo show di Khalil prosegue con un’altra tripla per il 19-24, poi King realizza e subisce fallo. La Elachem piazza un parziale di 9-0 e a fine primo quarto è avanti 28-27.
Il secondo quarto comincia con il canestro dalla media distanza e poi con la tripla di Imbrò per il 28-32. Smith accorcia dai 6.75, con coach Pansa che chiama timeout dopo la bomba di Zanotti del 31-37 a 6’40” dall’intervallo. I sei punti di fila di Imbrò portano la Carpegna Prosciutto sul 34-43, poi la terna fischia un tecnico ai danni dell’allenatore lombardo per proteste. Con il capitano biancorosso ancora da tre punti i pesaresi vanno sul +11 ma i padroni di casa reagiscono e a 1’33” dalla seconda sirena il tabellone è sul 46-53. Imbrò interrompe il parziale Elachem, Maretto si invola a canestro per il 50-57 con cui si va negli spogliatoi.
Il secondo tempo si apre con i due punti dell’argentino e con l’assist di Mack per Smith. Ottima circolazione di palla per la Carpegna Prosciutto che allunga ancora con le bombe di Maretto e Imbrò (54-67). Da tre punti vanno a segno anche Leardini e Galassi, con Maretto a realizzare un importante 2+1. Imbrò è decisamente in serata e con un tiro pesante tocca quota 25 punti personali al 26′: il capitano poi regala un no look pass a King che schiaccia per il 62-75 che a 2’46” dalla terza sirena porta coach Pansa a chiamare timeout. Il terzo quarto termina sul 66-77.
Gli ultimi dieci minuti partono con il canestro di Mack ma dall’altra parte Imbrò serve un assist stupendo a De Laurentiis per il nuovo +11. Imbrò piazza una bomba da applausi per il 73-88 a poco più di quattro minuti dalla conclusione, poi è la volta di Ahmad per il +15 biancorosso che manda i titoli di coda sul match: alla sirena finale il tabellone dice 82-93, con i biancorossi che salgono a quota 22 in classifica. 28 punti per un ottimo Matteo Imbrò. seguito da Ahmad a quota 25, Maretto con 16 e King con 13.
A fine gara, questa l’analisi di coach Spiro Leka: “Dedico questa vittoria al mio assistente Baioni che ha festeggiato il compleanno oggi, mentre ieri lo avevo festeggiato io. Inoltre questo successo lo dedico a Eric Lombardi che è rimasto a casa per colpa dell’influenza e ai tifosi che ci hanno seguito anche questa lunga trasferta infrasettimanale. Siamo stati bravi, non sono stati giorni facili per noi a causa dell’influenza. Abbiamo messo intensità e giocato un ottimo primo tempo, con una bella serata al tiro. Imbrò ha fatto la differenza, come nel secondo tempo la differenza l’ha fatta la nostra difesa. Siamo stati bravi a continuare a prendere rimbalzi e a restare in doppia cifra di vantaggio”.
ELACHEM VIGEVANO – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 82-93 (28-27; 50-57; 66-77)
ELACHEM VIGEVANO: Leardini 17, Taflaj 2, Oggioni, Mack 20, Galassi 7, Strautmanis 9, Tedoldi, Smith 14, Rossi 7, Peroni 6 Coach: Pansa
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Petrovic 2, Cornis ne, Stazi ne, Maretto 16, Imbrò 28, De Laurentiis 6, King 13, Bucarelli, Zanotti 3, Ahmad 25 Coach: Leka
Arbitri: Moretti, Chersicla, Picchi
Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Vigevano (PV), 15/01/2025