Business-Focus: Vitrifrigo

La famiglia Vitri è molto conosciuta nella provincia di Pesaro e Urbino e in tutta Italia: rappresenta un ottimo esempio di realtà imprenditoriale del territorio. Da questa stagione anche i tifosi della Vuelle la conoscono bene dal momento che Vitrifrigo (http://www.vitrifrigo.com/it/it/), una delle società del Gruppo VAG (Vitri Alceste Group – http://www.rivacold.com/it/it/vag) entrata a far parte del Consorzio Pesaro Basket ed è presente con il suo brand sulle maglie della squadra allenata da coach Boniciolli. Il Presidente e fondatore Alceste Vitri con i figli Roberta eAlessandro, vicepresidenti, sono sempre presenti a bordocampo alle partite casalinghe. Abbiamo chiesto loro di parlarci del rapporto nato con la Vuelle e con il mondo del basket pesarese.

“Il Gruppo VAG comprende Vitrifrigo, azienda produttrice di frigoriferi professionali per la nautica, il settore ho.re.ca (Hotellerie, Restaurant e Catering, ndr) e trasporto, mentre Rivacold è leader nella costruzione di impianti per la refrigerazione industriale e commerciale. Del Gruppo fa parte anche RAV, rete di distribuzione di componentistica e prodotti per la refrigerazione. Il nostro Gruppo ha testa e cuore a Vallefoglia: qui si trovano gli uffici direzionali, un centro di ricerca e sviluppo con più di 80 ingegneri e un laboratorio all’avanguardia in Europa, oltre a più di 125.000 metri quadrati di superfici produttive. Abbiamo poi delle filiali estere negli Stati Uniti, in Inghilterra, Francia, Germania e Slovacchia, oltre a una rete commerciale che ci permette di arrivare in tutto il mondo. Cresciamo da diversi anni a un ritmo di circa il 10%. Abbiamo chiuso il 2018 superando, come Gruppo, quota 260 milioni di fatturato”, ci spiega Roberta Vitri.

Anche la realtà di Vitrifrigo è molto positiva e con un trend in continua ascesa: “Il fatturato del 2018 si è attestato sui 36 milioni di euro, mentre per il 2019 è previsto un ulteriore incremento del 38%”, sottolinea.

Il core business aziendale si divide nei 3 principali segmenti di mercato in cui opera: frigoriferi ed impianti di condizionamento per imbarcazioni da diporto (settore nautico), frigo-freezer per camper/caravan e veicoli industriali (settore trasporti), minibar per hotel ed ufficio e milk coolers (refrigeratori per latte) per macchine da caffè automatiche (settore ho.re.ca).

Tra gli obiettivi di Vitrifrigo c’è una continua crescita: “Per quanto riguarda il futuro prossimo, potenzieremo la nostra presenza nel crescente mercato dei trasporti, mantenendo la nostra posizione di leadership nel settore dei milk coolers attraverso una costante ricerca di soluzioni innovative”, evidenzia Alessandro Vitri.

Vitrifrigo è attualmente organizzata su 3 unità produttive e conta 255 dipendenti, mentre in totale il Gruppo ha superato i 1400 dipendenti. Uno dei suoi punti di forza sono le risorse umane su cui può contare l’azienda che punta su giovani preparati e motivati su cui fondare lo sviluppo previsto per i prossimi anni, seguendo anche il piano di Industria 4.0, nell’ambito del quale sono stati già realizzati forti investimenti rinnovando il parco macchine e gli spazi produttivi.

Alla base di una realtà imprenditoriale e familiare di successo nata nel 1966 c’è in primo luogo la passione del fondatore e Presidente del Gruppo, Alceste Vitri che conferma: “È così, viene tramandata di generazione in generazione e arriva a coinvolgere nella mission aziendale tutti i dipendenti. Non ci sono ingredienti segreti, quello che ci spinge ogni giorno è la volontà di migliorarci: realizzare prodotti sempre più innovativi ed efficienti, aumentare la qualità e l’affidabilità delle nostre soluzioni, rendere più rapidi i nostri processi interni. Tutto questo ci ha portati ad essere riconosciuti dai nostri clienti, più che come semplici fornitori o produttori, come veri e propri partner sempre presenti, a livello di servizi e consulenza, anche oltre la garanzia del prodotto”.

Come nel basket, anche un’azienda di successo si basa su un team molto valido e competente: lecaratteristiche della squadra Vitrifrigo sono la flessibilità e la capacità di rispondere con tempestività a tutte le richieste dei clienti, frutto di una professionalità che l’azienda ha da sempre nel suo dna, unite ad un’esperienza a livello internazionale.

Da molto tempo la famiglia Vitri sostiene lo sport del territorio: la decisione di entrare a far parte del Consorzio Pesaro Basket per supportare la Vuelle e di sponsorizzare il palas di Pesaro sono il frutto di una precisa strategia. A spiegarlo nel dettaglio è Roberta Vitri: “Per la nostra azienda ‘fare bene’ significa anche far crescere questo territorio, a cui siamo da sempre molto legati. Lo stesso impegno che mettiamo nell’azienda si può trovare in tutti i progetti portati avanti per il bene della comunità di Pesaro e non solo: nella scuola (Università, Istituti Tecnici e professionali), nella solidarietà e nello sport (motociclismo, calcio, pallavolo femminile, basket).

Per questo motivo l’ingresso nel Consorzio ci è sembrato una naturale evoluzione del nostro ‘senso di responsabilità’ per questo territorio”, sottolineando anche che “il nuovo progetto dellaVitrifrigo Arena ci permette di associare il nostro nome a uno spazio unico, bellissimo, conosciuto in tutta Italia e di contribuire al successo di tutte le numerose iniziative che avranno luogo al suo interno. Speriamo che sia sempre più un luogo vivo, aperto, frequentato da tante persone, tanti giovani, per molti giorni all’anno: un posto speciale per tutti quelli che hanno a cuore Pesaro, proprio come noi”.

Vitrifrigo è soddisfatta del rapporto instaurato con la Vuelle e con le altre aziende che fanno parte del Consorzio Pesaro Basket. “Conoscevamo già alcuni soci e abbiamo trovato interessante e stimolante la rete di business attivata grazie al Consorzio. Vogliamo che la Vuelle torni presto ad occupare nel panorama cestistico nazionale e non solo quel posto di vertice che aveva negli anni d’oro. Quest’anno abbiamo avuto buoni segnali, sembra essere tornato anche l’entusiasmo dei tifosi, come per esempio durante la partita vinta contro Bologna proprio il giorno dell’inaugurazione della Vitrifrigo Arena. Una grande giornata per tutti noi, speriamo la prima di una lunga serie”, conclude Alessandro Vitri.

Ufficio Stampa VL

Pesaro, 08/03/2019

(Pubblicato sul Match Program n°11 #PesaroBrescia)

Per leggere i Match Program VL clicca qui