Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, che spettacolo a Verona (90-94)!

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro non si ferma e continua a regalare spettacolo e intense emozioni a tutti i tifosi biancorossi. All’AGSM Forum il match dell’11^ giornata di Serie A va ai ragazzi di coach Repesa che battono per 90-94 i padroni di casa della Tezenis Verona e salgono così a quota 14 in classifica.

Coach Jasmin Repesa – con capitan Carlos Delfino non disponibile per attacco influenzale – manda in quintetto Moretti, Abdur-Rahkman, Charalampopoulos, Cheatham e Kravic mentre coach Ramagli si affida a Cappelletti, Ferrari, Anderson, Rosselli e Smith.

Il match si apre con la tripla di Anderson seguito poco dopo dal 5-0 di Rosselli. La Tezenis allunga con la schiacciata di Smith, i biancorossi firmano i primi punti di serata con Charalampopoulos e Cheatham. Moretti commette fallo su Cappelletti che porta i suoi sul 10-4; la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro con un break di 6-0 torna in parità, i padroni di casa rispondono con un parziale che viene interrotto dai pesaresi. Con Holman la Tezenis va sul 21-16, dai sette metri la bomba di Mazzola vale il 21-21. Il primo quarto si chiude sul 23-25 con il canestro in ripartenza di Abdur-Rahkman.

Il secondo periodo inizia con il canestro di Visconti che in volo subisce anche il fallo di Casarin: Riccardo realizza il gioco da tre punti che vale il 23-28. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro regala spettacolo e con un parziale di 8-0 firmato Visconti – Totè costringe coach Ramagli a chiamare timeout a 8’06” dall’intervallo sul 23-33. Prosegue l’ottimo break dei ragazzi di coach Repesa – 17-0 aperto – che al 14′ sono avanti 23-38. La Tezenis accorcia le distanze con un parziale di 4-0 che porta la panchina pesarese a interrompere il gioco a 6’23” dalla pausa lunga sul 27-38. I veneti si riavvicinano con i cinque punti consecutivi di Cappelletti per il 32-38, Charalampopoulos realizza il 37-42. Anderson a cinque secondi dalla sirena piazza la tripla del 48-47: timeout per coach Repesa per organizzare l’ultimo attacco del primo tempo. Charalampopoulos sfiora il canestro del nuovo vantaggio pesarese ma sulla sirena la palla esce.

Al rientro dall’intervallo Smith realizza i due liberi del 50-47; Cheatham dai 6.75 trova la nuova parità, Abdur-Rahkman regala ai pesaresi il sorpasso. Kravic in sospensione firma il 50-54, la squadra di coach Ramagli con un 5-0 torna avanti (55-54) a 5’40” dalla terza sirena. Dalla lunga distanza va a segno Cappelletti per il 58-56 e Bortolani per il +5 dei padroni di casa. Mazzola sgancia la bomba del -2 al 27′, imitato poco dopo da Holman. Valerio trova un importante gioco da tre punti in un momento delicato del match mentre la schiacciata di Totè vale il -2. Il terzo quarto si conclude sul 69-69 grazie al canestro di Gudmundsson.

Gli ultimi dieci minuti partono con due bei punti di Bortolani e la schiacciata di Smith: la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro risponde subito con la tripla di Mazzola. Cappelletti continua a colpire dai 6.75, canestro e fallo per Visconti che dalla lunetta realizza il -1. Smith schiaccia per il 78-75, Sanders accende l’Agsm Forum con la bomba dell’81-75. Coach Repesa chiama timeout a 5’16” dalla fine dopo un errore in attacco di Totè: Visconti da tre è impeccabile, Cheatham riporta la gara ancora una volta in parità. Il 2+1 di Holman permette alla Tezenis di andare sull’84-81, dall’altra parte Riccardo realizza l’84-84 a 2’08” dal termine. Mars si inventa un gran canestro per il+2 biancorosso, Cappelletti sbaglia da tre punti e Smith commette il suo quinto fallo ai danni di Charalampopoulos che a 1’02” dalla sirena dalla lunetta fa 2/2 per l’84-88. Cappelletti ai liberi fa 1/2, Cheatham conquista il rimbalzo. Charalampopoulos non sbaglia e a 22 secondi dalla fine il tabellone è sull’85-90. Timeout Verona: Anderson non trova la tripla ma Johnson è il migliore in tap-in. Due liberi per Cheatham che porta il match sull’87-92, Chara stoppa Cappelletti e la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro si regala gli ultimi secondi per gustarsi questo meritato successo. Il match termina sul 90-94 dopo i due liberi di Abdur-Rahkman e la tripla conclusiva di Anderson.

I migliori realizzatori del match tra i biancorossi sono Riccardo Visconti e Kwan Cheatham, autori di 16 punti a testa. In doppia cifra anche Vasilis Charalampopoulos e Valerio Mazzola con 14 punti e Muhammad Ali Abdur-Rahkman con 13.

Coach Jasmin Repesa a fine match in sala stampa commenta la grande vittoria conquistata a Verona: “Faccio i complimenti ai miei ragazzi per questo bel successo frutto di un bel basket messo in mostra nel corso della prima parte di gara. Però devo anche sottolineare che abbiamo avuto dei momenti di difficoltà come visto in occasione di troppe palle perse e cattive letture di varie situazioni di gioco. Negli ultimi cinque minuti del match con Mazzola da 5 e Cheatham da 4 siamo riusciti a essere fluidi in attacco e a controllare un buon numero di rimbalzi. Puntiamo a raggiungere le Final Eight di Coppa Italia, questa vittoria è importante per permetterci di avere una maggiore continuità. Rispetto ai match contro Trento e Napoli abbiamo fatto vedere molta più maturità”.

TEZENIS VERONA – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 90-94 (23-25; 48-47; 69-69)

TEZENIS VERONA: Cappelletti 20, Smith 12, Holman 17, Ferrari, Casarin 1, Johnson 8, Bortolani 7, Candussi, Rosselli 2, Anderson 20, Udom, Sanders 3 Coach: Ramagli

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Kravic 4, Abdur-Rahkman 13, Visconti 16, Moretti 5, Stazzonelli ne, Mazzola 14, Gudmundsson 7, Charalampopoulos 14, Totè 5, Cheatham 16 Coach: Repesa

Arbitri: Mazzoni, Bettini, Catani

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Verona, 18/12/2022

Ph.Ciamillo&Castoria