Carpegna Prosciutto Basket Pesaro – Fortitudo Lavoropiù Bologna 70-78

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro non conquista i due punti nel match casalingo dell’11^ giornata di Serie A: alla Vitrifrigo Arena il successo va alla Fortitudo Lavoropiù Bologna per 70-78.

Coach Repesa manda in quintetto Robinson, Massenat, Filipovity, Delfino e Cain. Coach Dalmonte – all’esordio sulla panchina biancoblu – si affida a Banks, Aradori, Withers, Fantinelli e Happ. I primi punti del match li firmano Robinson e Happ. Banks realizza il primo vantaggio ospite poi però è Capitan Delfino a mettere a segno il controsorpasso biancorosso (6-4). I bolognesi tornano avanti grazie a un break di 0-5. Con Massenat la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro accorcia a -1. Si viaggia punto a punto, gli emiliani trovano la tripla con Withers per il +3 in favore della Fortitudo Lavoropiù. La bomba di Banks vale il 15-19; il primo quarto si chiude sul 15-21 dopo il canestro di Withers.

Il secondo periodo di gioco si apre con il tiro da tre di Mancinelli (15-24) a cui risponde subito dopo Massenat che è bravo anche a subire il fallo di Banks realizzando l’aggiuntivo del -5. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro si riporta in parità con Delfino e Zanotti (26-26). La Fortitudo Lavoropiù piazza un altro break di 0-6 con Saunders e Banks e a 3’24” dall’intervallo è sul 26-32. Dopo il timeout chiamato da coach Repesa Delfino dai 6.75 e Cain da sotto mettono a segno un controparziale di 5-0 per il nuovo -1 (31-32). Il primo tempo si conclude sul 34-34 dopo la bomba realizzata da Ariel Filloy.

Al ritorno sul parquet è Aradori a sbloccare il tabellino. Il match sale di intensità ma resta in grande equilibrio: il tiro da tre punti di Withers a 3’22” dalla terza sirena vale il 47-49. Totè fa 2/2 dalla lunetta per il +4 in favore degli emiliani che poi allungano ancora ai liberi con Aradori. Filipovity accorcia, la bomba di Massenat permette alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro di toccare di nuovo il -1. La squadra di coach Dalmonte trova altri quattro punti con Saunders e Totè. Il bel terzo tempo di Filloy manda le due formazioni all’ultima pausa sul 54-57.

I dieci minuti decisivi iniziano con la tripla di Filipovity per il 57-57. Totè schiaccia per il +2 biancoblu (57-59), dall’angolo è Delfino a sganciare la tripla del 60-61 al 33′. È ancora il capitano biancorosso a rendersi protagonista di una bellissima entrata in area per il -2 mentre Zanotti schiaccia per il 64-64. Totè chiude al meglio per i suoi un gioco da tre punti a 6’22” dal termine (64-67). Ancora sorpassi e controsorpassi con Delfino e Filipovity da una parte e Totè dall’altra (68-71). Coach Repesa chiama timeout a 3’10” dalla sirena finale, Cain da sotto firma ancora il -1. Happ realizza in sottomano il +3 ospite, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro non riesce a chiudere l’azione entro i 24 secondi e viene punita dalla tripla di Withers (70-76). I biancorossi sbagliano in attacco, dall’altra parte è Happ a portare i bolognesi sul 70-78 della sicurezza a 29 secondi dalla fine. Il match si conclude con l’errore di Robinson. Tra i biancorossi il miglior realizzatore di serata è Frantz Massenat, autore di 19 punti.

Nel prossimo turno i biancorossi saranno impegnati sul parquet del PalaPentassuglia per l’anticipo della 12^ giornata di Serie A contro la Happy Casa Brindisi: palla a due alle 20 di sabato 19 dicembre con diretta TV su Eurosport 2.

Il Coach della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Jasmin Repesa a fine partita commenta il match giocato contro i bolognesi: “Complimenti alla Fortitudo per la partita che ha fatto stasera e che ha vinto con pieno merito. Noi non siamo mai riusciti a prendere il ritmo, non abbiamo prodotto tiri facili. In difesa abbiamo subito tanti canestri facili da sotto senza tagliafuori. Mi dispiace, è stata una partita pessima da parte nostra sotto tutti i punti di vista. Negli ultimi minuti ci sono mancate le energie e abbiamo perso concentrazione. Dobbiamo restare coi piedi per terra, abbiamo vinto delle partite ma non possiamo illuderci. Ai ragazzi non rimprovero niente, ogni sconfitta incide sul morale. Ora dobbiamo ripartire da ciò che non è andato in vista del prossimo match”.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – FORTITUDO LAVOROPIÙ BOLOGNA 70-78 (15-21; 34-34; 54-57)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Drell ne, Massenat 19, Filloy 5, Calbini ne, Cain 11, Robinson 4, Tambone, Basso ne, Serpilli ne, Filipovity 10, Zanotti 4, Delfino 17 Coach: Repesa

FORTITUDO LAVOROPIÙ BOLOGNA: Banks 12, Aradori 9, Mancinelli 5, Dellosto ne, Saunders 8, Fletcher 3, Palumbo ne, Fantinelli 6, Happ 11, Withers 9, Totè 15, Sabatini ne Coach: Dalmonte

Arbitri: Rossi, Sardella, Valzani

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Pesaro, 12/12/2020

Ph. Luca Toni