Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, tanto cuore ma non basta: alla Vitrifrigo Arena vince Rieti 78-85

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro lotta per tutti i 40 minuti ma non basta: il match della 32^ giornata di Serie A2 Old Wild West alla Vitrifrigo Arena contro la Real Sebastiani Rieti va ai laziali per 78-85.

Coach Spiro Leka – senza l’infortunato Bucarelli – manda in quintetto Maretto, Ahmad, Lombardi, Petrovic e De Laurentiis mentre i laziali schierano Monaldi, Piunti, Piccin, Palmi e Spencer.

Il match parte con i cinque punti dell’ex Diego Monaldi; il tabellino biancorosso lo sblocca Ahmad, la bomba di Lombardi vale il 9-11 al 5′. Imbrò realizza il canestro del pareggio a quota 11. Nuovo vantaggio ospite con i due tiri dalla lunga distanza di Palmi per l’11-19: timeout a 3’46” dalla prima sirena per coach Leka, con la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro che grazie a un break di 6-0 (con schiacciata di Ahmad) torna a -2. I primi dieci minuti terminano sul 22-22.

Il secondo quarto inizia con la tripla di Spanghero, imitato da Monaldi e Palmi; timeout Carpegna Prosciutto sul 22-34 ma Rieti allunga ancora e con Lupusor trova il massimo vantaggio (26-42): Palmi al 17′ regala alla Real Sebastiani il 30-47 ma i biancorossi con un parziale di 11-0 si riportano a -6 a 30″ dall’intervallo. Si va alla pausa lunga sul 41-49.

Al rientro dagli spogliatoi si prosegue nel segno dell’intensità, tra allunghi ospiti e break biancorossi: nelle fasi finali del terzo quarto viene fischiato un tecnico per proteste alla panchina della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro che però con il canestro da sotto di De Laurentiis realizza il 65-70 che porta le due squadre al quarto decisivo.

Gli ultimi dieci minuti iniziano con la bomba di Rino per il -2 e quella di Ahmad che vale il sorpasso: la Vitrifrigo Arena si accende, Khalil subisce anche il fallo di Viglianisi (72-70); la Real Sebastiani torna avanti con la bomba di Lupusor ma Maretto è preciso dalla media distanza e da sotto. I quattro punti consecutivi di Spencer valgono il 76-77 al 35′, Ahmad è come sempre una garanzia e firma il nuovo +1. Timeout per coach Leka a 3’02” dalla fine dopo la tripla del 78-80 a opera di Spanghero, Ahmad a 100 secondi dalla fine commette il suo quarto fallo. Rieti sbaglia due volte in attacco, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro recupera palla: timeout pesarese a 42 secondi dalla conclusione sul -4: Imbrò sbaglia da tre, Maretto commette fallo su Spanghero che fa 2/2 (78-84). I padroni di casa perdono palla in attacco, Spanghero poi commette fallo in attacco. Zanotti non trova la tripla del -3: finisce 78-85.

I giocatori della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro hanno giocato indossando sulle proprie divise i cognomi delle loro madri, anziché quelli abitualmente utilizzati.

In sala stampa l’analisi di Coach Spiro Leka: “Peccato per la sconfitta, siamo partiti un po’ contratti. Volevamo mettere pressione su Monaldi, abbiamo iniziato con Lombardi per limitarli un po’ nel pick and roll. Abbiamo chiuso il primo quarto senza strappi, poi nel secondo siamo andati sotto. Nel terzo quarto c’è stata una bella reazione, abbiamo fatto entrare in campo il nostro pubblico. Abbiamo messo la testa avanti ma poi nelle fasi finali abbiamo pagato tre rimbalzi sanguinosi che non abbiamo catturato. La squadra ha lottato contro le difficoltà, siamo stati comunque competitivi ma alla fine abbiamo pagato poca lucidità nei possessi importanti. Sarebbe stata una vittoria clamorosa contro una squadra con tanti giocatori che conoscono bene questo campionato; ora pensiamo alla partita contro Forlì. Complimenti a Rieti per la prestazione di stasera. I miei ragazzi hanno avuto l’atteggiamento giusto, non molliamo mai”.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – REAL SEBASTIANI RIETI 78-85 (22-22; 41-49; 65-70)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Petrovic 5, Cornis, Reginato ne, Maretto 6, Imbrò 9, De Laurentiis 8, King 14, Bucarelli ne, Lombardi 10, Zanotti 2, Ahmad 24 Coach: Leka

REAL SEBASTIANI RIETI: Spencer 15, Piunti 8, Sarto 1, Lupusor 6, Viglianisi, Mattia ne, Piccin 5, Monaldi 13, Palmi 23, Cicchetti, Spanghero 14 Coach: Rossi

Arbitri: Foti, Costa, Gai

Spett.: 4677

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Pesaro, 09/03/2025