Conosciamo Avellino
Alla scoperta del nostro avversario di domenica
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Sono 30 le volte in cui Pesaro e Avellino si sono affrontate nella storia. Bilancio in perfetta parità, con 15 vittorie ciascuno.
Nei 15 precedenti sull’Adriatico, la VL si è imposta in 8 dei 15 match giocati contro la Scandone, facendo registrare il massimo scarto (99 a 66) nella stagione 2004/2005.
Nello scorso Campionato la Consultinvest ha perso entrambi gli scontri con la Sidigas, nella prima giornata di andata in Campania con il punteggio di 77-73 e al ritorno a Pesaro 82 a 88.
COME ARRIVA AL MATCH AVELLINO
La Sidigas arriva all’Adriatic Arena dopo la brillante vittoria tra le mura amiche con la The Flexx Pistoia per 83-67, che le ha permesso di salire al 5° posto in classifica a 4 pt, a pari merito con Trento, Caserta, Reggio Emilia, Sassari e Venezia.
Avellino è la seconda squadra della Lega per punti segnati, con 83.3 di media, e per assist realizzati, 21.7 a partita. Seconda posizione anche nella graduatoria del tiro da 2, con il 55% di realizzazione, e quarta in quella nel tiro dalla lunga distanza con un ottimo 41.1%. Numeri che dimostrano la bontà dell’attacco bianco-verde.
In difesa, la Sidigas subisce 79 punti di media nelle prime tre gare della stagione, con 7.7 palle recuperate e 23.7 rimbalzi difensivi catturati.
FOCUS GIOCATORI
Il miglior marcatore della Sidigas è Levi Randolph con 46 punti totali messi a referto e 15.3 di media. Sotto canestro, i nostri Jones e Nnoko (rispettivamente il 1° e il 3° rimbalzista della Lega) si troveranno di fronte Marteen Leunen che fino ad ora è il migliore dei suoi grazie ai 5.3 di media. Il miglior realizzatore dalla lunga distanza della Scandone è Adonis Thomas con il 55.6% di realizzazione.
GLI EX BIANCOROSSI
Sono tre gli ex biancorossi nel roster bianco-verde. Precisamente due sul parquet e uno in panchina. Stiamo parlando del play maker Marques Green, del pivot Marco Cusin e del Coach Stefano “Pino” Sacripanti.
Green con la maglia della VL Pesaro ha realizzato 11.9 punti di media, 5.0 assist (2° migliore di tutta la Lega), 3.3 rimbalzi e 3.3 recuperi (1° in questa graduatoria della Serie A). Con Pesaro partecipò anche alla Final Four del’Eurochallenge.
Cusin ha vestito per due anni la canotta biancorossa, raggiungendo la semifinale scudetto nella sua seconda stagione.
Anche per coach Sacripanti sono due le stagioni in VL, la prima chiusa al 9° posto in classifica con 34 punti e la seconda in cui ha raggiunto gli ottavi di finale play off scudetto, eliminato dalla Montepaschi Siena. Per lui uno score complessivo a Pesaro di 64 panchine con 31 vittorie.
Ufficio Stampa VL
Pesaro 22/10/2016