Consultinvest sconfitta dalla Enel Brindisi 96 a 102

 
 
CONSULTINVEST-ENEL 96-102

CONSULTINVEST PESARO: Fields 18, Gazzotti 7, Cassese, Thornton 2, Jasaitis 10, Ceron, Bocconcelli ne, Jones 26, Serpilli ne, Nnoko 12, Zavackas ne, Harrow 21. All. Bucchi.
ENEL BRINDISI: Agbelese 3, Scott 26, Carter 17, English 15, Fiusco ne, Cardillo, Invidia ne, Donzelli, M’Baye 24, Sgobba ne, Spanghero 2, Goss 15. All. Sacchetti.

ARBITRI: Sabetta, Martolini e Borgioni.
PARZIALI: 21-19; 41-33; 63-59; 87-87.

Sconfitta beffarda per la Consultinvest, che ha vanificato una delle migliori prestazioni dell’anno gettando via nell’ultimo minuto del tempo regolamentare otto punti di vantaggio.
Il primo quarto è molto equilibrato, la Consultinvest resta sempre avanti e arriva un paio di volte a +5, ma senza mai staccarsi. Il primo vero allungo è sul 30-22, con Jones a quota 14 in 13′. La VL mantiene il +8 sino alla fine del secondo quarto, Brindisi resta in corsa grazie al 6/13 da tre.
11 punti con tre bombe in fila di M’Baye (neutralizzato nei primi 20′) riportano sotto l’Enel (46-42 al 23′). La Consultinvest ritrova la mira da tre e torna +9 a metà del quarto, ma spreca qualche contropiede di troppo. Al 27′ siamo sul 60-50, poi però il pressing dell’Enel la riporta sotto e rimette tutto in discussione.
In avvio dellultimo quarto M’Baye segna subito il -2 ma Brindisi poi si blocca improvvisamente: al 35′ la Consultinvest vola a +13 nonostante abbia Gazzotti e Jasaitis con 4 falli. Ma l’Enel non molla: una serie di azioni affrettate dei biancorossi consentono la rimonta agli ospiti che al 38′ tornano a -2 (79-77). A 1′ dalla fine pare fatta, con la VL di nuovo a +8, ma una palla persa e una bomba di Scott riportano Brindisi a -3 a 24″. Gazzotti infila un solo libero, poi Fields commette fallo sul tiro da tre di Scott a 14″, che fa 3/3 ai liberi: 86-85. Jasaitis va in lunetta a 12″ e fa 1/2, il tap-in vincente di Carter porta la gara ai supplementari.
Al 41′ M’Baye esce per falli (sfondamento su Jasaitis), ma Brindisi scappa via a +4. Fields mette la tripla del -1, però dalla lunetta gli avversari non sbagliano nulla. Eppure Jones ha la tripla del pari a 30″ dalla fine, ma non va.

 
Parola a Piero Bucchi, coach della Consultinvest: “Sono stati 37 minuti tra i migliori dell’anno e poi ci sono stati tre minuti di follia dove abbiamo dato un calcio a tutto quello che avevamo fatto. Prima, buone cose in attacco e in difesa, poi abbiamo sprecato tutto evidenziando le nostre carenze: lucidità, durezza, esperienza, freddezza. Se avessimo perso di venti mi sarebbe scocciato di meno. Brindisi ha tanto talento e esperienza, eppure siamo riusciti a metterli sotto. Siamo cresciuti molto, però abbiamo sofferto la loro difesa aggressiva nel finale. Rifarei le stesse scelte”.

Così Romeo Sacchetti, allenatore della Enel: “Abbiamo subito la fisicità dei loro lunghi nel primo tempo. Nel secondo tempo M’Baye ha avuto uno sprazzo dei suoi, ma non siamo riusciti a fare l’aggancio. Abbiamo cercato di cambiare qualcosa in difesa nel finale per togliere loro qualche punto di riferimento, poi sono stati decisivi i tiri liberi di Durand Scott”.

Ufficio Stampa VL
Pesaro 11/12/2016
{gallery}brindisi_casa{/gallery}