Immensa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro: batte Varese (101-93) e infiamma la Vitrifrigo Arena!

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro regala una grandissima gioia, l’ennesima, a tutti i suoi tifosi: nel match della 10^ giornata di Serie A alla Vitrifrigo Arena i biancorossi salgono a quota 12 in classifica battendo per 101-93 la Openjobmetis Varese al termine di 40 minuti in cui danno tutto, su ogni pallone e con un bellissimo spirito di squadra.

Coach Jasmin Repesa – con Tambone ancora non disponibile – manda in quintetto Moretti, Abdur-Rahkman, Charalampopoulos, Cheatham e Kravic mentre coach Brase risponde con Ross, Woldetensae, Brown, Johnson e Owens.

Il match si apre con i due liberi di Owens; Kravic si fa sentire subito con i primi due punti di serata. La tripla di Woldentensae vale il 4-7 ma la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro con una bella azione di squadra trova un ottimo gioco da tre punti con Charalampopoulos. Kwan Cheatham piazza la bomba del 10-7: Varese torna avanti con De Nicolao e Johnson. Abdur-Rahkman accende la Vitrifrigo Arena con il coast to coast del -2 a 4’39” dalla prima sirena. Johnson replica ai tre liberi di Charalampopoulos. A 2’18” dalla fine del primo quarto entrano in campo Delfino e Visconti mentre dalla lunetta Varese si porta sul 20-26. La tripla di Mazzola vale il 27-27 con cui si chiude il primo quarto.

Il secondo periodo inizia con la bomba di Brown e l’appoggio a canestro di Delfino. Coach Repesa chiama timeout a 7’56” dalla pausa lunga sul 29-34: Moretti riporta a contatto le due squadre con un bel tiro da tre seguito dalla tripla di Cheatham per il 35-34. Moretti in ripartenza serve un ottimo assist a Kwan che schiaccia mandando in delirio la Vitrifrigo Arena. Timeout per coach Brase a 4’37” dalla seconda sirena sul 39-38; Moretti realizza dall’arco, Abdur-Rahkman subisce fallo a 3’35” da metà gara. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro è inarrestabile e con la bomba di Mars va sul 50-38: un parziale che alla fine sarà decisivo o quasi per il successo pesarese. La Openjobmetis è costretta a un nuovo timeout a 2’19” dalla fine del secondo quarto. Brown accorcia le distanze dai 6.75 ma Moretti firma una nuova tripla per il 55-44. Mazzola porta i biancorossi sul +15 con cui si va all’intervallo.

Al rientro dalla pausa lunga il secondo tempo si sblocca con la tripla di Moretti: la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro tocca il massimo vantaggio al 22′ con il 64-46, poi Johnson prosegue la serata da protagonista con la bomba del -15 ospite. I biancorossi mettono in mostra un ottimo gioco e vanno sul 68-52. Abdur-Rahkman interrompe il parziale di 0-5, i lombardi però non mollano e al 25′ sono di nuovo a -10. Moretti da tre punti regala alla squadra di coach Repesa il 73-60; la panchina della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro chiama timeout a 4’31” dalla terza sirena sul 75-63, dopo il tiro dalla lunga distanza di Johnson che commette fallo tecnico. Varese torna a contatto con un parziale di 0-8 (78-71): Cheatham rimette del gap tra le due formazioni, gli arbitri fischiano un tecnico per proteste a Delfino. Il terzo quarto termina sull’82-74.

Gli ultimi dieci minuti partono con i due liberi di Gudmundsson e la tripla di Brown. Mazzola è autore di un’ottima azione che si conclude con il canestro dell’86-77 mentre dall’altra parte dai sette metri va a segno Librizzi, imitato poco dopo da Cheatham. Valerio è on fire e piazza le due bombe che valgono il 95-82. A 4’52” dalla conclusione la panchina della Openjobmetis chiama timeout: Johnson va a segno da tre, Varese torna a -6. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro perde palla in attacco, la Openjobmetis con la bomba del solito Johnson è a -3. Timeout chiamato da coach Repesa a 1’25” dall’ultima sirena: infrazione di passi per Caruso, Charalampopoulos subisce fallo. Vasilis dalla lunetta fa 0/2, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro difende con grande intensità e Cheatham a due secondi dallo scadere dei 24 sgancia la bomba pesantissima del 99-93 a 34 secondi dalla fine. Timeout Varese che tenta la tripla del -3 senza trovarla. Caruso commette il suo quinto fallo e manda in lunetta Valerio Mazzola che fa 2/2 per il 101-93 finale.

I migliori realizzatori del match tra i biancorossi sono Davide Moretti e Kwan Cheatham, autori di 22 punti a testa. In doppia cifra anche Valerio Mazzola con 17, Muhammad Ali Abdur-Rahkman con 13 e Vasilis Charalampopoulos con 12.

Coach Jasmin Repesa a fine match in sala stampa commenta la grande vittoria conquistata contro Varese: “È stato un match molto bello e divertente. Un match che sembrava infinito. Dobbiamo maturare, preparare le partite come stiamo facendo ma eseguendo il nostro piano gara. Finché abbiamo comunicato bene abbiamo visto come Varese sia andata in grossa difficoltà nel corso del secondo quarto. I match però non finiscono mai, su tanti aspetti dobbiamo essere più consistenti partendo dalle cose elementari. Onestamente nessuno a inizio stagione si sarebbe aspettato di essere in questo momento con un bilancio di sei vittorie e quattro sconfitte”.

Valerio Mazzola ha sottolineato: “Una partita tostissima contro una squadra che ci ha messo in difficoltà più volte. Abbiamo avuto una reazione di squadra, supportati dal grande calore del pubblico. Questa è una vittoria pesante. Sono felice di aver dato il mio contributo a questo successo, la nostra è una squadra molto solida e molto ben allenata”.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – OPENJOBMETIS VARESE 101-93 (27-27; 59-44; 82-74)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Kravic 3, Abdur-Rahkman 13, Visconti, Moretti 22, Stazzonelli ne, Mazzola 17, Gudmundsson 5, Charalampopoulos 12, Totè 4, Cheatham 22, Delfino 3 Coach: Repesa

OPENJOBMETIS VARESE: Ross 12, Woldetensae 7, De Nicolao 3, Librizzi 3, Virginio, Ferrero 1, Brown 30, Caruso 3, Owens 6, Johnson 28 Coach: Brase

Arbitri: Rossi, Galasso, Valzani

Spett.: 4550

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Pesaro, 11/12/2022

Ph.Ciamillo&Castoria