Immensa e magica: la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sbanca il PalaDozza e batte la Fortitudo (70-71)!

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro regala emozioni: tante emozioni, perché vincere sul parquet di una storica avversaria e rivale come la Flats Service Fortitudo Bologna non è cosa di tutti i giorni. Al PalaDozza di Piazza Azzarita il match della 27^ giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West va ai ragazzi di coach Spiro Leka che vincono per 70-71, bissando il successo del match di andata, e salgono a quota 32 in classifica, al settimo posto.

Coach Spiro Leka – senza Quirino De Laurentiis per infiammazione al ginocchio – schiera Maretto, Ahmad, Petrovic, Bucarelli e King; coach Caja manda in quintetto Bolpin, Mian, Fantinelli, Thomas e Freeman.

Il match inizia con il canestro di Bolpin e quello di Mian. Petrovic sblocca il tabellino biancorosso, Freeman porta i padroni di casa sull’8-3. Maretto va a segno dalla lunga distanza, imitato da Mian per il 14-6. Coach Leka chiama il primo timeout di serata dopo il canestro di Thomas, dall’altra parte Ahmad trova una tripla importante per il -7. Maretto da sotto firma il -5. Khalil piazza una bomba in faccia a Bolpin, Imbrò si butta dentro per il 16-17. Timeout Fortitudo a 38 secondi dalla prima sirena; il primo quarto si chiude con la schiacciata di King per il 16-19.

Il secondo quarto parte con i due liberi di King e i due punti di Cusin che poi commette fallo su Zanotti, il quale fa 2/2 (18-23). Ahmad è on fire, il suo gioco da tre punti vale il 20-26 e poi subisce il fallo di Panni per i due liberi del +8 pesarese. Panni va a segno da tre, Petrovic recupera palla dopo l’errore al tiro di King che poi realizza e subisce fallo (23-30). 2/2 per Zanotti, poi parziale di 4-0 per la Fortitudo. Tripla di Fantinelli e canestro di Thomas per il 32-32, il 2+1 di King riporta avanti la Carpegna Prosciutto (32-35). Bomba pesante per Imbrò, poi Zanotti in lunetta fa 2/2 per il 34-40 con cui si va negli spogliatoi.

Il secondo tempo si apre con il canestro di Ahmad e la tripla di Mian. La Fortitudo torna in parità con un break di 8-0: timeout per coach Leka, Bolpin commette il suo quarto fallo e viene sostituito da Panni. 2/2 in lunetta per Maretto, Ahmad realizza e subisce il fallo di Fantinelli (42-47). Mian accorcia dall’arco, Zanotti schiaccia per il 45-49 al 26′. Mian è inarrestabile e va ancora a segno dalla lunga distanza, Ahmad è bravo a far commettere a Fantinelli il suo quarto fallo. Khalil piazza una delle schiacciate più belle di tutto il torneo per il 48-51, con Petrovic per il +5 dalla media. Danilo a 30 secondi dalla terza sirena commette il suo quarto fallo, Panni piazza la tripla del 55-55 che porta le due squadre all’ultima pausa.

Gli ultimi dieci minuti iniziano con il canestro di Panni e il terzo fallo di Ahmad. Il numero 11 da tre porta la Flats Service sul 60-55, imitato da King che dopo tre minuti e mezzo sblocca il tabellino della Carpegna Prosciutto. Ahmad risponde a Vencato, poi King recupera palla e in contropiede schiaccia per il 62-63. Timeout Fortitudo a 5’43” dalla fine; Mian infila due triple per il 68-63 ma la Carpegna Prosciutto non molla mai e dall’angolo gli risponde Zanotti per il -2. La penetrazione di Fantinelli vale il 70-66 a 1’45” dalla conclusione, Ahmad sbaglia la bomba del potenziale -1 ma poi serve King che realizza il -2 in velocità. Errore di Thomas, tripla di King per il nuovo vantaggio pesarese (70-71) a 13 secondi dalla sirena finale. Timeout Fortitudo, Bucarelli commette fallo a tre secondi dalla fine ma le due squadre non sono ancora in bonus. Palla ad Aradori che prova la tripla della vittoria ma sbaglia: alla sirena, sul parquet del PalaDozza parte la grande festa pesarese, insieme ai 260 tifosi giunti da Pesaro che possono vivere e festeggiare un’altra domenica davvero emozionante, con un successo molto pesante sul parquet di una storica avversaria come la Fortitudo.

A fine gara, questa l’analisi di coach Spiro Leka: “Vincere su questo parquet e con De Laurentiis indisponibile ci dà molta fiducia. Ho chiesto agli altri ragazzi di dare un 8-10% in più per fare l’impresa. Siamo stati unitissimi, vincere sul parquet dove si gioca la pallacanestro più bella d’Italia è tantissima roba. Abbiamo fatto qualcosa di straordinario dato che giochiamo un buon basket e giochiamo in fiducia. Siamo stati bravi a non mollare mai anche quando siamo stati sotto; oggi chi meritava di vincere era la Carpegna Prosciutto. Questi due punti ci danno morale e ci permettono di recuperare in classifica, ma guai a mollare di un centimetro. Godiamoci questa vittoria e poi inizieremo a pensare a Cento. Oggi il pubblico si è divertito, noi siamo stati bravi a prendere il nostro ritmo. Ai ragazzi ho detto ‘giocare a Bologna è un’opportunità importante’; il nostro mantra è ‘never give up’. Ringrazio tutti i tifosi arrivati da Pesaro; questa è una domenica bellissima, una domenica che ci ricorderemo a lungo, perché vincere su questo parquet è davvero unico”.

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 70-71 (16-19; 34-40; 55-55)

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA: Thomas 4, Bonfiglioli ne, Vencato 6, Aradori, Battistini, Bolpin 4, Panni 13, Cusin 2, Mian 23, Fantinelli 11, Freeman 7 Coach: Caja

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Petrovic 4, Cornis, Maretto 7, Imbrò 5, De Laurentiis ne, King 21, Bucarelli 1, Lombardi, Zanotti 12, Ahmad 21 Coach: Leka

Arbitri: Ursi, Moretti, Giovannetti

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Bologna, 16/02/2025