La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro alla Vitrifrigo Arena batte Cremona 91-86 e continua a sperare nella salvezza
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro conquista due importanti punti nella corsa verso l’obiettivo salvezza: alla Vitrifrigo Arena nel match della 29^ giornata di Serie A contro la Vanoli Cremona finisce 91-86 per i biancorossi che salutano i 6000 tifosi pesaresi con un bel successo, salendo a quota 20 in classifica.
Coach Meo Sacchetti schiera in quintetto Cinciarini, Tambone, Bluiett, Mc Duffie e Mazzola mentre coach Cavina punta su Pecchia, Davis, McCullough, Golden ed Eboua.
Il match inizia con il canestro dell’ex Paul Eboua e la tripla di Valerio Mazzola: il tiro da tre di capitan Matteo Tambone vale il 6-4, la Vanoli con un break di 0-6 va sul 10-13 al 5′. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro replica con un controparziale di 6-0 per il 16-13, interrotto dalla bomba di McCullough. Cinciarini serve un assist al bacio a Love, con il nuovo sorpasso ospite firmato dall’ex Trevor Lacey. La tripla di McCullough chiude il primo quarto che si conclude sul 22-26.
Il secondo periodo parte con la bomba di Visconti e quella di Zanotti: coach Sacchetti chiama timeout dopo il canestro dalla lunga distanza di McCullough per il 27-32, al quale risponde ancora Visconti. Il gioco da tre punti di Eboua porta la Vanoli sul 31-37, la Carpegna Prosciutto resta a contatto con la bomba di Cinciarini. I lombardi tentano l’allungo ma i pesaresi non mollano: i cinque punti consecutivi di Cremona valgono il 41-49, Cinciarini riporta a -6 i biancorossi: si va negli spogliatoi sul 43-49.
Il terzo quarto si apre con i due punti di Eboua: la Vanoli sembra piazzare un break importante ma i pesaresi reagiscono ancora una volta con intensità e triple. Al 27′ Pecchia infila il canestro che vale il 55-60 ma Tambone risponde ancora una volta dai sette metri, imitato anche da Cinciarini per il sorpasso biancorosso (61-60). Si va avanti punto a punto, la Vitrifrigo Arena è una bolgia: Lacey da tre realizza il 63-68 ma è sempre Tambone a tenere viva Pesaro, ancora una volta con una gran bomba per il -2 con cui si va all’ultima pausa (66-68).
Gli ultimi dieci minuti cominciano con l’ennesima bomba di Tambone, in striscia totale: da tre va a segno anche Wright-Foreman, poi è la volta di un fondamentale 2+1 ancora del capitano per il 75-72. A cinque minuti e mezzo dalla fine il tabellone è sul 75-75, poi Lacey trova il 75-77. Wright-Foreman regala spettacolo, la bomba di McDuffie infiamma i 6000 della Vitrifrigo Arena. Visconti commette il suo quinto fallo, Davis fa 2/2 (82-80). Bomba di Cincia per il +5, Eboua risponde subito dopo. Viaggio in lunetta per Wright-Foreman che è impeccabile, dall’altra parte Lacey fa 1/2 ma il sigillo sulla vittoria della Carpegna Prosciutto è di Tambone e Cinciarini: finisce 91-86.
Ben cinque i pesaresi in doppia cifra: capitan Tambone con 24 punti, 15 per Wright-Foreman, 14 per Cinciarini, 13 per McDuffie e 10 per Mazzola.
Questa a fine match l’analisi di coach Meo Sacchetti: “Nel secondo tempo abbiamo messo in campo più intensità e presenza, spendendo qualche fallo in più. Ci tenevamo a vincere qui in casa; ottima la prestazione di Tambone che ci ha dato una bella carica. Domenica andremo a Venezia a giocarci la nostra ultima partita, dando tutto quello che abbiamo”.
Così Matteo Tambone, MVP del match: “Dovevamo vincere a tutti i costi, nonostante una partenza contratta ma nel secondo tempo con tanta intensità anche in difesa siamo riusciti a portarla a casa. Siamo riusciti a conquistare dei rimbalzi difensivi importanti: non è ancora finita, veniamo da un mese buonissimo e che ci dà stimoli per andare a Venezia per fare la nostra partita”.
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – VANOLI CREMONA 91-86 (22-26; 43-49; 66-68)
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: McDuffie 13, Bluiett 5, Visconti 6, Wright-Foreman 15, Ford, Maretto ne, Tambone 24, Cinciarini 14, Mazzola 10, Love 4 Coach: Sacchetti
VANOLI CREMONA: Eboua 21, Davis 7, Pecchia 10, Vecchiola, Galli 2, Lacey 8, Piccoli 6, McCullough 16, Golden 6, Zanotti 10 Coach: Cavina
Arbitri: Baldini, Quarta, Nicolini
Spett.: 6032
Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Pesaro, 28/04/2024
Ph.Ciamillo&Castoria