Netta vittoria alla Vitrifrigo Arena per la Carpegna Prosciutto; contro Forlì finisce 84-71
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel recupero del match della 29^ giornata di Serie A2 Old Wild West alla Vitrifrigo Arena contro la Unieuro Forlì torna al successo al termine di una prestazione molto convincente e di 40 minuti molto intensi: i biancorossi vincono per 84-71 e salgono a quota 36 in classifica.
Coach Spiro Leka manda in quintetto Maretto, Ahmad, Bucarelli, King e Zanotti; coach Martino schiera Gaspardo, Tavernelli, Perkovic, Harper e Pascolo.
Il match si apre con le triple di Maretto e Perkovic; Ahmad e Octavio firmano il primo importante allungo. Timeout Forlì sul 12-3 a 6’39” dalla prima sirena, con i romagnoli che tornano a -5 con la bomba di Gaspardo, imitato poco dopo dal rientrante Bucarelli per il 22-11. Si va alla prima pausa sul 26-16 in favore della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro.
Il secondo quarto parte con un nuovo allungo dei pesaresi che raggiungono la doppia cifra di vantaggio: al 15′ gli arbitri fischiano un tecnico per proteste alla panchina forlivese mentre il tiro da tre di Bucarelli vale il 41-28. Tavernelli esce per infortunio, Ahmad regala spettacolo con una schiacciata a una mano per il 45-30. Si va all’intervallo con la bomba di King che vale il 48-30.
Al rientro dagli spogliatoi la Carpegna Prosciutto tocca il massimo vantaggio (56-32) al 27′: Gaspardo e Harper accorciano in parte le distanze ma la bomba di Imbrò a fine terzo quarto riporta i biancorossi quasi a +20. Al 30′ il tabellone è sul 62-43.
Gli ultimi dieci minuti cominciano come si è concluso il terzo periodo, ovvero con una bomba di Imbrò. Al 33′ i ragazzi di coach Leka sono avanti 68-46, con un occhio alla differenza canestri da ribaltare (-21 all’andata). Pollone da tre firma il -18 ospite quando mancano 4’20” alla fine ma dall’altra parte è ottima la serata del rientrante Bucarelli che dalla media realizza il canestro del +20. Harper va a segno da tre a 100 secondi dalla fine per il -13, la vittoria ormai da tanto è della Carpegna Prosciutto che chiude la partita sull’84-71 e si regala una bella serata insieme ai 5000 della Vitrifrigo Arena.
In sala stampa l’analisi di Coach Spiro Leka: “Bella prestazione stasera, abbiamo approcciato bene il match, prendendo un buon ritmo. Sapevamo che sarebbe stato un match insidioso a livello mentale ma lo abbiamo interpretato bene, con anche l’importante contributo del rientrante Bucarelli. Avremmo potuto fare qualcosa di meglio nel secondo quarto ma dobbiamo considerare anche la forza di un avversario come Forlì. Continuiamo a lavorare, pensando a una partita alla volta. Peccato non aver ribaltato la differenza canestri ma dobbiamo accontentarci: pensiamo a noi e poi alla fine vedremo dove saremo arrivati. La squadra ha giocato con intensità per tutti i 40 minuti”.
Questo il commento di Khalil Ahmad: “È stata una partita tosta, era importante tornare a vincere e questo ci dà tanto morale e fiducia. Ci godiamo questo successo e poi inizieremo a pensare al match di Rimini, molto sentito da tutti i tifosi pesaresi. Una nota di merito per Bucarelli che stasera ha dimostrato ancora una volta di che pasta è fatto; si è sacrificato tanto e ci ha aiutato molto”.
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – UNIEURO FORLÌ 84-71 (26-16; 48-30; 62-43)
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Petrovic 4, Cornis, Maretto 10, Imbrò 9, De Laurentiis 13, King 14, Bucarelli 9, Lombardi, Zanotti 6, Ahmad 19 Coach: Leka
UNIEURO FORLÌ: Parravicini 5, Cinciarini 2, Tavernelli, Gaspardo 25, Perkovic 17, Pascolo, Magro, Del Chiaro 2, Pollone 11, Harper 9 Coach: Martino
Arbitri: Rudellat, Grappasonno, Picchi
Spett.: 5031
Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Pesaro, 15/03/2025