#OpponentsWatch: il 2018 si apre col botto, all’Arena arriva Milano!

#OpponentsWatch: il 2018 si apre col botto, all’Arena arriva Milano!

 
2018, anno nuovo, sfida storica. E che sfida, perchè la VL affronta davanti al proprio pubblico l’EA7 Emporio Armani Milano. Quella con i milanesi è da sempre una delle rivalità più sentite dai tifosi pesaresi, fin dai tempi in cui le due squadre lottavano per la conquista dello scudetto. Alle 20.45 andrà in scena una partita che richiamerà all’Adriatic Arena il pubblico delle grandi occasioni. Pesaro e Milano si affrontano per la 160° volta: il bilancio pende nettamente a favore dei nostri avversari, che finora si sono imposti per 114 volte contro i 45 successi firmati VL. 77 gli incontri giocati a Pesaro, tra l’hangar di Viale dei Partigiani e BPA Palas (ora Adriatic Arena) con 35 vittorie per i biancorossi di casa e 42 per gli ospiti. La vittoria più larga per la Vuelle è quella della stagione 1981/1982 quando la Scavolini sconfisse la Billy Milano 110-65. I milanesi sbancarono Pesaro col maggior scarto nella storia nel campionato 1973/1974 quando la Innocenti sconfisse 67-93 i pesaresi della Maxmobili.
Pesaro ha vinto gli ultimi due incontri giocati all’Adriatic Arena, nella stagione 2015/2016 e nello scorso campionato. Nella passata stagione, le due squadre si affrontarono alla 14a giornata e il match di andata si giocò esattamente un anno fa, il 2 gennaio 2017 al Mediolanum Forum. I pesaresi andarono vicini all’impresa, anche se alla fine a portare a casa i due punti fu l’Olimpia allenata da coach Jasmin Repesa. Finì 88-84, tra i milanesi il migliore fu Milan Macvan autore di 19 punti in 25 minuti e 20 di valutazione. Tra gli ospiti, allenati da coach Bucchi, ottima la prestazione di Jarrod Jones con 29 punti in 33 minuti e 33 di valutazione. Nel match di ritorno, giocato il 30 aprile all’Adriatic Arena a vincere fu invece la VL con il punteggio di 90-79. Una vittoria fondamentale per la squadra allenata da coach Leka che si aggiudicò anche la salvezza matematica con una giornata di anticipo, complice anche la contemporanea sconfitta di Cremona. Tra i pesaresi ancora una prestazione maiuscola di Jones con 27 punti in 36 minuti, in compagnia di un ottimo Rotnei Clarke con 23 punti e Jeremy Hazell che ne mise a segno 19. Tra gli ospiti i migliori furono l’ex VL Richard Hickman e Krunoslav Simon, con 13 punti a testa.
Il match di stasera sarà l’occasione anche per rivedere all’Adriatic Arena due giocatori molto conosciuti dalle parti di Pesaro in quanto ex VL. Si tratta del playmaker classe 1986 Andrea Cinciarini, pesarese doc, figlio d’arte, oggi capitano della EA7 ma prima in maglia Scavolini nelle fila del settore giovanile e poi al debutto in serie A proprio contro Milano nella stagione 2003/2004. L’altro ex è Marco Cusin, a Pesaro per le stagioni 2010/2011 e 2011/2012, quest’ultima culminata con la semifinale scudetto in cui l’allora Scavolini Siviglia venne battuta proprio dai milanesi.

COME ARRIVA AL MATCH MILANO
L’EA7 è la grande favorita per la vittoria del campionato dopo la delusione dell’anno scorso, con la stagione terminata in semifinale scudetto battuta da Trento con un secco 4-1. Favori del pronostico sia per il budget a disposizione del club milanese che per il roster su cui può disporre coach Simone Pianigiani, da questa stagione alla guida dell’Olimpia. L’EA7 è momentaneamente terza in classifica con un bilancio di 9 vittorie e 3 sconfitte fin qui per un totale di 18 punti, a parimerito con la Sidigas Avellino e due lunghezze dietro alla capolista Brescia, battuta martedì scorso al Forum per 74-71. La stagione in campionato era iniziata con la vittoria sul campo di Cremona, prima del successo in casa contro Varese e in trasferta contro Capo d’Orlando. Altro successo a Milano contro Brindisi, prima della pesante sconfitta rimediata a Sassari (90-69), alla sesta giornata il ritorno alla vittoria nel match casalingo contro la Virtus Bologna, prima del colpo in trasferta sul campo di Trento, prima della sconfitta al supplementare in casa contro Avellino. Alla nona giornata è arrivato il successo di un solo punto sul campo di Reggio Emilia, prima del ko di Torino e il ritorno ai due punti nel derby casalingo contro Cantù. Nell’ultimo match disputato contro la capolista Brescia, il migliore della formazione di Pianigiani è stato Jordan Theodore, autore di 19 punti in 29 minuti e 14 di valutazione.
L’EA7 Emporio Armani ha il decimo attacco del campionato con 76.3 punti di media segnati a gara, con il 53.3% da due punti (quarta nell’intero campionato) e il 31.6% dall’arco (12° squadra del torneo in questo fondamentale). Dalla lunetta la formazione milanese va a segno con il 76.1% (fanno meglio solo Reggio Emilia e Sassari), è undicesima nella classifica dei rimbalzi offensivi con 9.8, mentre negli assist è la penultima squadra del campionato con una media di 12.5 a gara, solo la VL fa peggio con 11.8 palloni serviti. L’Olimpia non eccelle nelle stoppate: è nona in questa specifica graduatoria con una media di 2.2 a match, mentre è sesta nelle palle recuperate in attacco, 7.1 ogni volta che scende in campo. In fase offensiva è la sesta squadra che perde più palloni, 13.7 ad incontro.
A livello difensivo gli ospiti subiscono in media 71.8 punti a gara, dato che vale loro la seconda miglior difesa della serie A alle spalle della capolista Brescia. E’ la squadra che subisce meno da due punti con il 46.2%, mentre dall’arco subisce con il 31.9%. Dalla lunetta contro l’Olimpia gli avversari vanno a segno con il 71.8%, mentre è la terzultima squadra dell’intero torneo nei rimbalzi difensivi con 24.5 di media. Contro la formazione milanese gli avversari hanno una media di 14.6 assist, mentre le stoppate difensive della formazione ospite stasera sono 2.5 a match, con 6.4 palloni recuperati a gara nella propria metà campo, a fronte delle 13.4 palle perse.
In Eurolega invece le cose non vanno bene per i milanesi che hanno chiuso il girone di andata della manifestazione continentale all’ultimo posto a quota 8 punti, in compagnia dell’Efes Istanbul e del Valencia. Nell’ultimo turno giocato venerdì scorso di fronte al pubblico amico, l’Olimpia è stata sconfitta per l’undicesima volta in stagione, per mano della Stella Rossa Belgrado per 88-91.
 

 
FOCUS GIOCATORI
Il miglior realizzatore in campionato per l’Olimpia è Andrew Goudelock (guardia Usa classe 1988) con 16.9 punti a gara, mentre da due spicca Jordan Theodore (play Usa classe 1989 con passaporto macedone) con il 48.9% a match, migliore dei suoi anche nelle palle recuperate agli avversari. La VL dovrà fare molta attenzione anche al miglior marcatore di Milano dalla linea dei 6.75, Curtis Jerrells (play USA classe 1987) con il suo 40.5%. Dalla lunetta il migliore è Arturas Gudaitis (centro lituano classe 1993) con il 79.4% dei tiri realizzati, migliore dei suoi anche nelle stoppate, mentre a rimbalzo a prevalere è sempre Guidaitis con una media di 8.2. Negli assist il più temibile è ancora Theodore con una media di 3.4 a match, Theodore è anche il giocatore della formazione milanese che perde più palloni ad incontro, in media 2.7. Gudaitis è anche il giocatore più “cercato” dagli avversari con 4.7 falli subiti a ogni turno, oltre a essere l’avversario con la maggiore valutazione (19.1 di media).
 
 
COSA FARE PER SEGUIRE LA PARTITA
Acquista i biglietti per #PesaroMilano direttamente ai botteghini dell’Adriatic Arena a partire dalle ore 16.00 oppure online sul circuito VivaTicket a questo link. Non perdere l’occasione di portare anche un tuo familiare o un tuo amico all’atteso match! Scopri tutte le promozioni ideate dalla società per la Grande Festa di inizio 2018! E se hai acquistato il nuovo orologio VL by Timex per te c’è un regalo speciale, un biglietto in omaggio! Scopri qui tutte le info!
Vieni alla partita con la maglia della VL!
Acquista la canotta della stagione 2017/2018 o gli altri gadget sul nostro VL Shop Online, nel negozio Prodi Sport di Pesaro (in Largo Ascoli Piceno) oppure il giorno della partita negli stand VL – Prodi Sport all’interno dell’Adriatic Arena.
 
COME SEGUIRE IL MATCH CON MILANO
VL Pesaro – EA7 Emporio Armani Milano, 13a giornata di andata campionato serie A PosteMobile 2017/2018, Martedì 2 Gennaio 2018 ore 20.45, Adriatic Arena, Pesaro
Arbitri: Luca Weidmann, Beniamino Manuel Attard, Guido Federico Di Francesco
La sfida dell’Adriatic Arena sarà visibile a partire dalle ore 20.40 in diretta streaming sulla piattaforma Eurosport Player, mentre sarà possibile seguire la radiocronaca diretta della gara con la voce di Mirko Facenda a partire dalle ore 20.40 sulle frequenze di RadioIncontro Pesaro (91.9 Mhz per le zone di Pesaro città, Gradara, Tavullia, Montecchio, Montelabbate; 103 Mhz per le zone di Urbino, Colbordolo, Fossombrone, Fermignano, Cagli, Urbania e Carpegna), ascoltabile anche in streaming sul sito internet www.radioincontro.com oppure attraverso l’app gratuita di RadioIncontro. Al termine del match sarà possibile anche seguire la diretta video dalla sala stampa dell’Adriatic Arena per la conferenza post partita a questo link.
 

 
Ufficio Stampa VL
Pesaro, 02/01/2018