#OpponentsWatch: per la VL trasferta a Torino
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Seconda trasferta per la Vuelle, attesa dal lungo viaggio verso Torino. Nella quarta giornata del campionato di Serie A PosteMobile i biancorossi affronteranno la forte Auxilium Fiat Torino. Palla a due domenica 22 ottobre alle 17.00. Quella del PalaRuffini sarà la sfida numero 55 tra le due squadre. In vantaggio i piemontesi con 31 successi contro i 23 dei pesaresi. Nei 25 match giocati in Piemonte i biancorossi marchigiani si sono imposti solo in 4 occasioni, contro le 21 affermazioni dei torinesi. In totale sono 4749 i punti segnati dalla Vuelle, contro i 4794 subìti.
Nello scorso campionato le due squadre si affrontarono il 9 ottobre per la seconda giornata del girone di andata. Fu Torino a vincere con il punteggio di 83-79 al termine di una gara combattuta fino alla fine, in cui i biancorossi allora guidati da Piero Bucchi raggiunsero anche gli 8 punti di vantaggio a fine terzo quarto, prima della rimonta dei padroni di casa nell’ultimo periodo, anche grazie all’ottima prova di DJ White, autore di 26 punti e 35 di valutazione. Nella VL i migliori furono Jarrod Jones con 22 punti e 31 di valutazione e Brandon Fields, con 18 punti personali. Per i pesaresi le cose non andarono meglio nel match di ritorno giocato il 29 gennaio all’Adriatic Arena. I due punti vennero infatti conquistati ancora dalla Auxilium al termine di un match sempre sul filo dell’equilibrio e conclusosi sul 65-66 con due tiri liberi decisivi di Jamil Wilson. Alla Vuelle non bastarono i 23 punti dell’ottimo Jarrod Jones.
La vittoria più larga per la squadra torinese risale alla stagione 1978/1979, quando l’allora Chinamartini sconfisse la Scavolini con il punteggio di 106-70. La Vuelle si impose con il maggior scarto sul campo torinese nel campionato 1991/1992 quando sconfisse la Robe di Kappa per 75-87.
COME ARRIVA AL MATCH TORINO
La squadra allenata da coach Luca Banchi punta ad un posto nei playoff ed è reduce da 2 vittorie nelle prime tre giornate di campionato. Dopo aver battuto all’esordio la Happycasa Brindisi e in casa il Banco di Sardegna Sassari, nell’ultimo turno è arrivata la sconfitta di Avellino con il punteggio di 72-63 in favore dei campani. In settimana la Fiat ha fatto il bis anche in Eurocup. Dopo la vittoria al debutto nella manifestazione (83-86 a Zagabria l’11 ottobre), martedì i piemontesi hanno battuto anche Andorra per 92-86 trascinati dal 19enne nigeriano David Okeke e da Lamar Patterson. Nella sconfitta di Avellino proprio Patterson è stato il migliore dei suoi, autore di 15 punti. I torinesi hanno tirato con il 45 % da due e con il 30,8 % da tre. Dalla lunetta hanno realizzato il 42,9 % dei tentativi.
Finora la Fiat occupa la nona posizione nella classifica dei punti segnati, con 77.3 di media a gara. Nello specifico, da due punti tira con il 48,5 %, percentuale che scende al 35.5 nel tiro dall’arco. Dalla lunetta ha il 64,1% (solo Brindisi fa peggio) ed è decima nella classifica della media rimbalzi (34,3 totali). La squadra di Banchi fa decisamente meglio negli assist: dopo tre giornate è quarta in questa classifica (dietro a Sassari, Cantù e Venezia) con 16,7 assist per gara. Per Torino penultima posizione anche nella classifica delle stoppate per gara (solo 1.3 di media) mentre recupera 9 palloni a match (quinta posizione in questa graduatoria), a fronte delle 13 palle perse per ogni partita.
FOCUS GIOCATORI
Il miglior realizzatore per la Fiat Torino è Lamar Patterson con 13.3 punti a gara, mentre il miglior rimbalzista è Deron Washington con 8.3 di media. Il miglior assistman è Diante Garrett (7 assist per match, meglio di lui solo Luca Vitali di Brescia). Uno dei giocatori più temibili è Trevor Mbakwe, miglior realizzatore da 2 di tutto il campionato (79%), mentre da 3 punti il miglior tiratore dei piemontesi è Andre Jones con il 50%. Dalla lunetta il migliore dei suoi è Antonio Iannuzzi con la metà dei tiri che vanno a segno. Lamar Patterson è uno dei giocatori più importanti per Banchi, anche perchè è il giocatore che finora recupera più palloni di tutti nell’intero torneo (3.7 a gara). Trevor Mbakwe è il più “cercato” dagli avversari, subisce 3.7 falli a gara, oltre ad avere la migliore valutazione media tra i suoi (16 di media).
COME SEGUIRE IL MATCH DI TORINO
Auxilium Fiat Torino – Victoria Libertas Pesaro, Domenica 22 ottobre ore 17.00, PalaRuffini di Torino
Arbitri : Maurizio Biggi, Fabrizio Paglialunga, Gianluca Calbucci
La sfida del PalaRuffini sarà visibile in diretta streaming sulla piattaforma Eurosport Player , mentre sarà possibile seguire la radiocronaca diretta con la voce di Mirko Facenda a partire dalle 16.55 sulle frequenze di RadioIncontro Pesaro (91.9 Mhz per Pesaro città, Gradara, Tavullia, Montecchio, Montelabbate; 103 Mhz per le zone di Urbino, Colbordolo, Fossombrone, Fermignano, Cagli, Urbania e Carpegna), ascoltabile in streaming anche sul sito www.radioincontro.com o attraverso l’app gratuita di RadioIncontro.
Ufficio Stampa VL,
Pesaro, 22/10/2017