Pesaro – Novi Grad Sarajevo, gemellaggio nel segno dello sport
Sono a Pesaro per prendere parte al torneo di basket “Ciao Rudy”, fanno parte della squadra “Real way” e oggi pomeriggio sono stati ricevuti in Comune dal sindaco Matteo Ricci e dall’assessore allo sport Mila Della Dora. Si tratta dei giovanissimi atleti del team di Sarajevo, che erano accompagnati dai dirigenti della squadra e da sindaco e vicesindaco di Novi Grad Sarajevo. L’incontro è stato infatti occasione per rinsaldare il gemellaggio tra le due città di Pesaro e Novi Grad Sarajevo, la cui amicizia risale agli anni ‘90.
“Lo scorso giugno, quando siamo andati a Novi Grad a firmare il gemellaggio – ha detto l’assessore allo sport -, abbiamo chiesto di ampliare il sodalizio anche dal punto di vista sportivo. Per quanto riguarda il basket, poi, la VL ha subito preso contatto con la società di Novi Grad”. La Della Dora ha anche ricordato che il gemellaggio è nato negli anni ’90 grazie a due realtà del nostro territorio: Time For Peace e Lutva Pesaro, anch’esse presenti all’incontro in sala Rossa.
Presente anche l’organizzatore dell’evento ‘Ciao Rudy’, Pino Mainieri, il quale ha ricordato che si tratta del ventesimo anno in cui si disputa il torneo, che vede partecipare 150 squadre, oltre 3.500 giocatori e ha circa 2000 persone al seguito.
Il sindaco di Novi Grad Sarajevo ha ringraziato per l’invito ricevuto dalla squadra della sua città a partecipare al torneo, auspicando di ospitare in futuro iniziative sportive con questa che vede coinvolti giovani atleti.
Da parte sua il sindaco Matteo Ricci ha dato il benvenuto ai rappresentanti della città della Bosnia – Erzegovina e agli atleti della Real way, sottolineando che l’amicizia fra le due città “è forte perché basata sulla pace, e oggi si rafforza ancora di più perché lo sport aiuta a rafforzare le amicizie e dunque anche il nostro gemellaggio. È importante, per continuare la nostra amicizia, mettere in campo continuamente delle iniziative. E credo che quelle che funzionano meglio sono quelle che coinvolgono i giovani”.
Al termine dell’incontro un dirigente dalla squadra di Sarajevo ha consegnato al sindaco Ricci una maglia della formazione con il suo nome, mentre il sindaco di Novi Grad un dipinto della sua città.
Per la VL Pesaro, il direttore sportivo Stefano Cioppi ha regalato al general manager della società Real way il gagliardetto della squadra pesarese.