Splendida vittoria e Vitrifrigo Arena in delirio, battuta Tortona 96-92!
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel match della 7^ giornata di Serie A alla Vitrifrigo Arena contro la Bertram Derthona Tortona conquista la tanto attesa prima vittoria interna: contro i piemontesi finisce 96-92, con i biancorossi che salgono a quota sei in classifica.
Coach Maurizio Buscaglia manda in quintetto McCallum, Bamforth, Bluiett, Mazzola e Totè mentre coach Ramondino si affida a Candi, Dowe, Daum, Weems e Radosevic.
I primi punti del match sono di Mazzola in fadeaway e dall’altra parte di Daum. Bluiett firma il 9-6, poi Bamforth con un’ottima azione personale trova il gioco da tre punti per il 12-6. Candi dalla lunga distanza riporta Tortona a -3: si viaggia ad alta intensità, con coach Buscaglia che chiama timeout a 2’51” dalla prima sirena sul 16-18. La Bertram tenta un miniallungo arrivando sul 16-26, parziale interrotto da Mockevicius. Baldasso da oltre sette metri è preciso, con il primo quarto che si chiude con il canestro di Tambone che vale il 20-29.
Il secondo quarto inizia con il canestro di Bluiett seguito poco dopo da un’ottima entrata di Mockevicius. Coach Ramondino chiama timeout a 7’34” dall’intervallo sul 28-31 per interrompere il parziale di 4-0 in favore dei biancorossi; Bluiett è in gran serata e piazza la bomba del pareggio. Visconti e Tambone infiammano la Vitrifrigo Arena con due triple consecutive per il 37-33, poi la terna fischia fallo in difesa ai danni di Tambone con successivo tecnico per proteste. Mazzola riporta in vantaggio i pesaresi, poi Bamforth piazza la tripla del 46-43. Totè realizza il 48-45 con cui si va negli spogliatoi.
Il terzo quarto si apre con un break di 14-0 in favore di Tortona interrotto dal 2+1 di Mockevicius; la bomba di capitan Tambone vale il -5 al 27′, imitato pochi istanti dopo da Ford per il 59-63 che costringe coach Ramondino al timeout. Thomas riporta a +8 i piemontesi ma Tambone serve un ottimo assist a Mockevicius che realizza e subisce il fallo di Daum. Baldasso piazza la tripla del 64-70 a 40 secondi dalla terza sirena, con Thomas che segna il 64-72 con cui si va all’ultima pausa.
Il quarto quarto comincia con il 3/3 di Visconti e la bomba di Tambone, a cui risponde Daum per il 70-75. Visconti realizza una tripla fantastica che infiamma la Vitrifrigo Arena, quella di Bamforth vale il +1. Coach Buscaglia chiama timeout a 5’54” dalla fine dopo il canestro di Strautins, sul 76-79. Visconti in sospensione da tre punti è perfetto, si va avanti punto a punto. Daum firma l’82-83, Ford opera il controsorpasso. A due minuti dalla fine Tambone commette il suo quinto fallo, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro con Totè su assist di Bamforth va sull’86-83. Daum si inventa il -1, Bamforth porta i biancorossi sull’88-85. A 54 secondi dalla sirena Bamforth commette il suo quarto fallo, poi è la volta di Dowe. Thomas manda in lunetta Totè che a 36 secondi dal termine fa 1/2, dall’altra parte Visconti commette fallo su Candi che sbaglia il primo e anche il secondo. Fallo di Baldasso che valgono due liberi a Bamforth per il 91-85: timeout quando mancano 25 secondi, con rimessa per la Bertram che subisce il fallo di Totè sul tentativo da tre di Daum: fa 2/3 per il -4 bianconero. Con il fallo sistematico Candi ferma Mazzola che dalla lunetta li mette entrambi per il 93-87. Daum in velocità riporta i suoi a -4, poi Baldasso manda ai liberi Bluiett per il 2/2 (95-89). A due secondi e tre decimi dal termine Baldasso trova la bomba che consente ai piemontesi di tornare a -3 ma il successo ormai è tutto pesarese, suggellato dall’1/2 di Scott.
Questa a fine match l’analisi di Coach Maurizio Buscaglia: “Vittoria molto dura e sofferta che però abbiamo voluto per tutti i 40 minuti interpretando bene alcuni aspetti e tenendo botta nei momenti di difficoltà. Siamo rimasti sui binari giusti e a rimontare. Nel quarto quarto abbiamo giocato molto bene la palla sia in area che fuori, con Mockevicius che è stato protagonista di un ottimo match, come anche Visconti e Mazzola. Dobbiamo migliorare ancora su alcuni piccoli errori. Volevamo fortemente regalare questa prima vittoria in casa ai nostri tifosi, oggi i ragazzi sono davvero felici”.
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – BERTRAM DERTHONA TORTONA 96-92 (20-29; 48-45; 64-72)
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: McCallum 4, Bamforth 19, Bluiett 13, Visconti 14, Ford 5, Maretto ne, Tambone 11, Stazzonelli ne, Mazzola 6, Totè 12, Mockevicius 12 Coach: Buscaglia
BERTRAM DERTHONA TORTONA: Baldi ne, Dowe 18, Candi 6, Errica ne, Strautins 2, Baldasso 9, Severini ne, Basile ne, Daum 21, Weems 20, Thomas 10, Radosevic 6 Coach: Ramondino
Arbitri: Giovannetti, Perciavalle, Capotorto
Spett.: 5140
Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Pesaro, 12/11/2023
Ph.Ciamillo&Castoria