Troppa Rimini per la Vuelle, al Flaminio finisce 99-81

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro al Flaminio di Rimini contro la RivieraBanca Basket non trova il successo: l’anticipo della 33^ giornata di Serie A2 Old Wild West va ai padroni di casa per 99-81.

Coach Spiro Leka manda in quintetto Ahmad, King, Lombardi, Bucarelli e Zanotti mentre coach Dell’Agnello punta su Robinson, Anumba, Marini, Johnson e Simioni.

Il match inizia con il canestro dell’ex di serata, Gerald Robinson. I padroni di casa vanno sul 5-0 mentre a sbloccare il tabellino pesarese è la tripla di Zanotti. Anumba infila la bomba dell’8-3 e poi del 13-5. Coach Leka chiama il primo timeout dopo 4’43”, con Rimini che allunga ancora e va sul 20-7. Ahmad mette a segno una bomba importante per il -10 all’8′ ma la RivieraBanca approfitta di una difesa pesarese poco intensa e chiude il primo quarto sul 28-14, con la tripla del pesarese, ed ex, Giovanni Tomassini.

Il secondo quarto si apre con il tiro dalla media di Bedetti e la tripla di Bucarelli. Dalla lunga distanza Imbrò riporta la Carpegna Prosciutto a -10, gli arbitri fischiano un fallo a Johnson e un antisportivo a Petrovic. Marini dall’angolo realizza il 40-24 e poi il 43-26. Zanotti in lunetta fa 2/2, poi Ahmad trova una bomba importante per il morale dei pesaresi. Timeout Rimini a 3’52” dall’intervallo sul 45-32, poi arriva la reazione della Carpegna Prosciutto che con la tripla di Lombardi torna a -7. Due liberi a segno per King: si va alla pausa lunga sul 50-45.

Il secondo tempo comincia con il canestro di Johnson e i due liberi di Ahmad. Robinson porta i suoi sul 56-47, Ahmad dall’arco è preciso come sempre, imitato da Imbrò. Khalil è protagonista di un’ottima azione personale per il -4 e poco dopo realizza il -2. Timeout RivieraBanca a 4’09” dalla fine del terzo quarto, con Rimini che chiude un gioco da tre punti e che allunga sfruttando un tecnico alla panchina pesarese (67-59). Due liberi per Imbrò prima di un antisportivo a Lombardi mentre Ahmad regala spettacolo con una delle sue splendide schiacciate: alla fine del terzo quarto il tabellone è sul 72-67.

Gli ultimi dieci minuti si aprono con le due triple di Grande e alcuni errori in attacco della Carpegna Prosciutto; coach Leka interrompe il gioco a 8’10” dalla fine sul 78-67, i romagnoli allungano ancora – definitivamente – con le triple di Marini e Simioni (91-72). La vittoria ormai è della RivieraBanca, con gli ultimi minuti che portano il match sul finale di 99-81.

A fine match, l’analisi di coach Spiro Leka: “Abbiamo giocato due quarti alla pari ma il rammarico c’è per non aver completato il lavoro dopo essere stati sotto di 5 al 30′, pagando il fatto di aver dovuto rincorrere sempre. A livello tattico all’inizio non siamo stati bravi sul pick and roll, stasera la differenza l’ha fatta soprattutto Marini. Questa per noi era una partita importante, anche se non decisiva. Regalando due quarti nettamente non puoi pensare di vincere a Rimini, anche se ho visto una reazione da parte dei miei ragazzi, giocando di squadra. Analizzeremo ciò che non è andato e penseremo alla prossima partita contro Livorno. Stasera abbiamo pagato la grande fisicità messa in campo da Rimini, nei timeout ho insistito nell’andare nel secondo pick and roll. Avrei voluto vedere qualcosa di meglio nell’ultimo quarto, andando avanti la fisicità sarà sempre più importante e questo dobbiamo capirlo bene”.

RIVIERABANCA BASKET RIMINI – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 99-81 (28-14; 50-45; 72-67)

RIVIERABANCA BASKET RIMINI: Anumba 8, Grande 11, Tomassini 10, Masciadri, Tassani, Marini 32, Bedetti 2, Amaroli, Robinson 7, Johnson 12, Simioni 11, Camara 6 Coach: Dell’Agnello

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Petrovic 2, Cornis, Grasso, Maretto, Imbrò 9, De Laurentiis 7, King 13, Bucarelli 6, Lombardi 5, Zanotti 12, Ahmad 27 Coach: Leka

Arbitri: Ursi, Tirozzi, Luchi

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Rimini, 21/03/2025