Udine passa alla Vitrifrigo Arena (82-84), Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sconfitta nel finale
La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel match della 37^ giornata di Serie A2 Old Wild West alla Vitrifrigo Arena contro la capolista Apu Old Wild West Udine sfiora il successo ma i due punti vanno ai friulani che vincono per 82-84.
Coach Spiro Leka manda in quintetto Maretto, Ahmad, Bucarelli, King e Zanotti mentre coach Vertemati punta su Ambrosin, Da Ros, Alibegovic, Hickey e Ikangi.
Il match inizia con il canestro di Zanotti e la tripla di Da Ros. Al 4′ il sorpasso pesarese lo firma Zanotti, seguito da Maretto per il 12-7. Simone infila la bomba del +10, alla quale poco dopo replica Pullazi. Dalla lunga distanza va a segno Lombardi (23-14), con Bruttini che piazza il canestro di fine primo quarto che termina sul 25-16.
Il secondo quarto parte con le due triple di Ambrosin: timeout per coach Leka a 9’03” dall’intervallo. Ancora Lombardi dall’arco, poi il sottomano di Imbrò vale il 32-24 ma Ambrosin non sbaglia e riporta i suoi a -5. Udine ricuce ancora con Alibegovic e Da Ros ma dall’altra parte Bucarelli lancia Maretto che schiaccia tra gli applausi. La bomba di Petrovic vale il 48-38 con cui si va negli spogliatoi.
Il secondo tempo comincia con il vantaggio pesarese ma Udine non molla e resta a contatto: si va avanti tra sorpassi e controsorpassi e al 30′ il tabellone è in perfetta parità, sul 65-65.
Gli ultimi dieci minuti scattano con la tripla di Pepe che però poco dopo commette il suo quinto fallo: tecnico per proteste alla panchina friulana, Hickey firma il +5 ospite al 32′ (65-70), poi Ambrosin con fortuna trova la bomba del 65-73. Maretto sblocca il tabellino biancorosso ma Ambrosin da tre è micidiale per il 67-76. De Laurentiis e Lombardi da tre tengono vive le speranze della Carpegna Prosciutto (72-76), la bomba di Maretto per il -1 fa esplodere la Vitrifrigo Arena. A 2’16” dalla fine Udine è avanti 75-78, Ahmad da sotto firma il nuovo -1. Due liberi per Khalil e tecnico alla panchina bianconera per proteste (80-78) ma è sempre Ambrosin a piazzare la tripla dell’80-81. Timeout per la Carpegna Prosciutto, poi Ahmad non realizza da tre mentre Hickey si invola per l’80-83. Altro timeout pesarese a 13 secondi dalla sirena, con Khalil a schiacciare per il -1. Si va di fallo sistematico, con King che manda in lunetta Alibegovic che fa 1/2. L’ultimo tiro è di Bucarelli che però da oltre la metà in campo non trova il canestro della vittoria. Finisce 82-84.
Special guest di serata un applauditissimo e acclamatissimo – come sempre – Darren Daye, Leggenda biancorossa e protagonista dell’epoca d’oro del Club pesarese, al quale il Presidente Andrea Valli ha consegnato una speciale canotta prima della palla a due.
In sala stampa questa l’analisi di Coach Spiro Leka: “Siamo arrabbiati per questa sconfitta ma Udine è venuta qui con tanta tranquillità e qualità. Purtroppo abbiamo commesso tanti errori, dopo diversi mesi di alto livello inevitabilmente qualcosa lo paghi, inoltre stasera Imbrò è stato fortemente limitato dal dolore a un polso. Siamo in un momento di calo, le difficoltà sono aumentate con il passare delle settimane. Andremo a Verona provando a vincere anche per conquistarci un play-in da giocare in casa”.
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – APU OLD WILD WEST UDINE 82-84 (25-16; 48-38; 65-65)
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Petrovic 3, Cornis ne, Sakine ne, Maretto 11, Imbrò 2, De Laurentiis 7, King 4, Bucarelli 12, Lombardi 16, Zanotti 13, Ahmad 14 Coach: Leka
APU OLD WILD WEST UDINE: Bruttini 4, Alibegovic 6, Caroti 8, Hickey 10, Johnson ne, Ambrosin 25, Da Ros 14, Ikangi 2, Pepe 7, Pullazi 8 Coach: Vertemati
Arbitri: Giovannetti, Yang, Rezzoagli
Spett.: 4888
Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Pesaro, 19/04/2025