VL Papalini Under 20 sconfitta ai quarti delle Finali Nazionali di Torino
La VL Papalini Pesaro si ferma ai quarti della fase finale nazionale del campionato Under 20 Eccellenza. Al PalaRuffini di Torino il match contro la Unipol Banca Virtus Bologna finisce 69-39 in favore dei bianconeri. Per la VL Papalini resta il grande traguardo di aver raggiunto comunque le prime otto squadre in Italia in questa categoria, oltre ad essersi giocata la quarta fase finale nazionale consecutiva.
La Vuelle Papalini schiera in quintetto Crescenzi, Gennari, Serpilli, Ndaw e Moretti. Parte forte la Virtus Bologna che piazza un break iniziale di 6-0, mentre i pesaresi faticano nei primi minuti di gioco. Il primo canestro della VL porta la firma di Michele Serpilli dopo 4’45” (6-2). La VL Papalini reagisce ed è brava a trovare un potenziale gioco da tre punti con Giulio Gennari. La Virtus tocca il primo massimo vantaggio del match con il 13-4 a 3’44” dal termine del primo quarto, costringendo coach Giovanni Luminati al primo timeout della gara. Al rientro in campo la Vuelle Papalini prova a ricucire lo svantaggio, ma in attacco la formazione biancorossa commette troppi errori e la Virtus dopo 10 minuti è avanti 19-4.
Il secondo quarto si apre con i ragazzi di coach Luminati che provano in più occasioni a trovare il canestro dalla lunga distanza, ma senza riuscirci. Serpilli segna la prima tripla della serata biancorossa dopo 12 minuti e mezzo di gioco, ma dall’altro lato la Virtus continua a segnare con regolarità (23-7). È ancora Serpilli a trovare un gran canestro dalla media distanza, ma la Vuelle Papalini continua a commettere troppi errori dall’arco dopo diverse azioni in transizione. Coach Luminati è costretto di nuovo al timeout a 4’50” dall’intervallo sul punteggio di 25-10. Pietro Bocconcelli chiude un gioco da tre punti che riporta i pesaresi a -13 a 3’40” dalla seconda sirena, poi è ancora il numero 15 della VL Papalini a segnare due tiri liberi che ridanno vigore ai pesaresi (26-15) e che costringono coach Vecchi della Unipol Banca Virtus Bologna a chiamare un minuto di sospensione del gioco. I bolognesi sembrano in un momento difficile, ma la Vuelle non ne approfitta del tutto e dopo un fallo fischiato in difesa ai danni di Bocconcelli gli arbitri chiamano anche un fallo tecnico ai danni di coach Luminati. La Virtus ne approfitta e all’intervallo gli emiliani sono avanti 32-15.
Nella ripresa la Vuelle Papalini va a segno con Serpilli e Gennari, ma la Virtus continua a mettere a segno triple importanti ed è Giovanni Volpe a segnare in poche azioni ben sei punti che portano i pesaresi al -19 con cui si apre l’ultimo minuto del terzo quarto, prima della tripla finale di Venturoli che porta le due squadre all’ultimo quarto sul punteggio di 49-27.
Gli ultimi 10 minuti vedono la VL Papalini in campo con Sorbini, Galdelli, Volpe, Serpilli e De Gregori. Il quarto periodo si apre con la tripla dei bolognesi firmata da Gianninoni (52-27), prima del fallo antisportivo di Tommaso De Gregori, alla sua quarta penalità personale. Volpe firma il canestro del 53-33 a 7 minuti dal termine del match che ormai è indirizzato verso la vittoria della Virtus. Nei minuti successivi i ragazzi della VL Papalini provano a ridurre lo svantaggio ma l’incontro si chiude in favore della Unipol Banca Virtus con il punteggio di 69-39. Tra i pesaresi i migliori realizzatori sono Serpilli con 11 punti e Volpe che chiude il match con 8 punti realizzati.
UNIPOL BANCA VIRTUS BOLOGNA – VL PAPALINI PESARO 69-39 (19-4; 32-15; 49-27)
UNIPOL BANCA VIRTUS BOLOGNA: Petrovic 10, Rubbini 8, Rossi 14, Berti 4, Gianninoni 12, Salsini 3, Jurkatamm 2, Venturoli 6, Camara 4, Oyeh 3, Chessari 3, Nanni ne ALL. Vecchi
VL PAPALINI PESARO: Gennari 2, Serpilli 11, Moretti 4, Galdelli 2, Volpe 8, De Gregori 2, Morgillo 5, Bocconcelli 5, Crescenzi, Ndaw, Sorbini, Terenzi ALL. Luminati
Arbitri: Nuara, Meneghini, Giovannetti
Ufficio Stampa VL,
Torino, 26/04/2018